L’offerta LoJack si arricchisce con iOn™ Tag e iOn™ Vision

L'offerta LoJack si arricchisce con iOn™ Tag e iOn™ Vision
lojack-ion-tag-1

© LoJack

Per LoJack sono in arrivo due importanti novità hi-tech. A unirsi all’insieme di soluzioni pensate per il mercato dei veicoli commerciali, sono iOn™ Tag e iOn™ Vision. Entrambe sono tecnologie nate con l’obiettivo di aumentare la sicurezza alla guida e l’efficienza dei trasporti, rivoluzionando il mercato della consegna delle merci.

Per oltre un decennio, LoJack e CalAmp hanno lavorato per ridefinire soluzioni telematiche in grado di generare valore aggiunto per i nostri partner. iOn Vision e iOn Tag sono il risultato di questa strategia tesa a offrire le migliori soluzioni di intelligence per massimizzare il Return On Investment delle aziende, proteggendo driver, risorse e merci e dando un contributo concreto sul fronte della sicurezza stradale.
Massimo Braga, Vide Direttore Generale LoJack Italia

iOn™ Tag al fianco delle spedizioni

La prima delle tecnologie ad ampliare le soluzioni hi-tech di LoJack è rappresentata da un piccolo sensore. Quest’ultimo viene collocato su un’etichetta, delle dimensioni di un terzo di una carta di credito (34x66x7 mm).

La sua funzione è principalmente quella di proteggere le merci. Il sensore, infatti, è in grado di tracciare le spedizioni, dialogando in modalità bluetooth con il dispositivo telematico a bordo del veicolo.

Nello specifico, iOn™ Tag può essere associato a qualsiasi merce, strumento o utensile. Conseguentemente, le sue funzionalità sono molteplici:

  • nel mercato delle spedizioni permette di conoscere sempre la posizione esatta di una merce; questo consente al cliente finale di avere sempre un’informazione relativa allo stato della consegna del proprio prodotto.
  • rimanendo nell’ambito del tracciamento, iOn™ Tag permette di segnalare l’effettivo ingresso o uscita di veicoli e merci dai centri logistici.
  • consente inoltre di limitare furti e frodi, grazie alla possibilità di segnalare immediatamente le anomalie nel percorso seguito dalle merci.
  • l’identificazione del driver è un’altra utile funzione, dato che il sensore permette di riconoscere chi è realmente a bordo del veicolo, attraverso una soluzione light che non necessita di onerose installazioni a bordo dei veicoli.
  • nel caso di attrezzature di elevato valore, iOn™ Tag permette a tecnici riparatori, addetti ai cantieri e operatori dei mezzi di pronto intervento di verificare la costante presenza a bordo dei dispositivi più importanti per la propria attività.
  • anche l’ambito scolastico può usufruire dei vantaggi derivanti dalla nuova tecnologia, che consente in questo caso di monitorare la presenza, la puntualità e il tasso di occupazione dell’autobus.

iOn™ Vision in prima linea per la sicurezza

L’altra novità, che prende il nome di iOn™ Vision appunto, è più orientata alla sicurezza della flotta di veicoli commerciali. In particolare, le sue funzionalità in questo caso sono rivolte tanto ai conducenti quanto all’effettivo mezzo di trasporto.

Questa soluzione è costituita da una videocamera, un dispositivo telematico con Wi-Fi e un server video. Le funzionalità che può ricoprire sono diverse, individuabili principalmente in due macro-categorie:

  • installata nel rimorchio o nel cabinato, iOn™ Vision misura gli spazi effettivamente occupati dalle merci, fornendo un’informazione chiara e significativa sui metri quadri ancora disponibili;
  • installata in cabina, invece, permette di monitorare lo stile di guida del driver, per individuare eventuali comportamenti non regolari che potrebbero mettere a rischio la sua salute, quella degli altri e le merci stesse.

Collocato a bordo del veicolo, questo dispositivo telematico è di fondamentale importanza, perché permette di tenere sotto controllo tutti quei fattori di rischio che spesso sono alla base degli incidenti (velocità, frenate brusche, accelerazioni, …).

Inoltre, se accoppiato all’altra soluzione firmata LoJack, CrashBoxx™,  iOn™ Vision acquisisce anche prove video sugli incidenti, andando poi a fornire informazioni utili per le successive indagini assicurative.

L’impegno di LoJack con Tag e Vision

Con iOn™ Tag e iOn™ Vision, LoJack si impegna quindi nel suo obiettivo di incrementare la sicurezza sulle strade italiane.

In particolare, in questo caso, a essere al centro dell’attenzione non è solamente la sicurezza delle persone, ma anche delle merci e del loro percorso di spedizione.

Le due nuove tecnologie telematiche, infatti, hanno l’obiettivo di tracciare costantemente le mercigarantire l’efficienza del trasporto aumentare la sicurezza alla guida.

Tag dell'articolo: LoJack

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di