Incentivi auto, finalmente incluso anche il noleggio
Il governo estenderà anche al noleggio gli incentivi economici previsti dall’Ecobonus per il settore automobilistico.
Decisivo l’intervento di ANIASA, l’Associazione che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità, concretizzatosi in ultimo anche con un esposto all’Antitrust.
L’Associazione aveva invitato il governo a rivedere la propria posizione iniziale dopo l’esclusione del settore del noleggio dai benefici economici che erano stati pensati per favorire una mobilità più sostenibile.
Un’esclusione che aveva quasi del paradossale, come avevamo già avuto modo di sottolineare in un precedente articolo.
Il decreto originale, infatti, ignorava il ruolo decisivo svolto dal noleggio nella diffusione di veicoli a basse emissioni. Questo nonostante sia proprio il comparto del noleggio a essere responsabile dell’immatricolazione del 47% delle vetture ibride presenti sul mercato e del 29% di quelle elettriche. Senza contare l’impatto molto positivo in termini di sostenibilità che il noleggio ha per sua stessa natura.
Incentivi auto per il noleggio, quando entreranno in vigore
Ora si attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Decreto, che segnerà l’effettiva entrata in vigore degli incentivi anche per i noleggiatori.
Non è ancora chiaro però quando questo avverrà. Ha già espresso le proprie preoccupazioni in tal senso ANIASA, sottolineando come ulteriori ritardi potrebbero determinare un “effetto attesa” che potrebbe bloccare nuovamente il mercato.
Una volta ufficializzati, in ogni caso, gli incentivi non coinvolgeranno solamente le società di noleggio. Ne potranno usufruire infatti anche i privati e le aziende che lo preferiranno all’acquisto, anche se solo nella misura del 50%.
Può comunque ritenersi soddisfatta ANIASA, che ha visto il proprio appello alle istituzioni accolto con successo e che, tramite le parole del proprio presidente Alberto Viano, ha definito la decisione del governo “un passo concreto nella giusta direzione verso la transizione ecologica”.
Tag dell'articolo: ANIASA, autonoleggio, incentivi, noleggio auto