Aniasa incontra il Governo per aumentare gli incentivi al noleggio

aniasa portare incentivi noleggio auto al 100%
aniasa portare incentivi noleggio auto al 100%

Alberto Viano, Presidente di Aniasa (l’Associazione che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità), ha incontrato nella giornata di ieri il Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Massimo Bitonci per discutere un aumento degli incentivi attualmente concessi dal governo per il noleggio di vetture a basse emissioni.

Attualmente, infatti, gli eco-incentivi previsti per l’acquisto di auto ibride ed elettriche è riconosciuto solo al 50 per cento a chi, invece che comprarle, le noleggia.

La richiesta dell’Associazione, dunque, è che anche a chi noleggia queste auto gli incentivi vengano riconosciuti al 100 per cento:

“Chiediamo che nel 2024 vengano riconosciuti per intero gli eco-incentivi anche a chi noleggia un’auto, al pari di chi l’acquista”, ha dichiarato Alberto Viano.

“Il settore del noleggio veicoli è oggi sempre più strategico per la mobilità nazionale di cittadini, aziende e turisti, ed è un asset fondamentale per il mercato automotive e per la transizione ecologica della nostra mobilità”. 

“La decarbonizzazione della mobilità nazionale non può che passare dal noleggio. Il riconoscimento integrale del beneficio anche per il noleggio può contribuire ad aumentare la diffusione dei veicoli a basse o zero emissioni, con evidenti benefici per l’ambiente e per la sicurezza sulle nostre strade”. automotivi aniasa incentivi noleggio auto governo

I benefici del noleggio negli sforzi di transizione ecologica del Paese

Come evidenziato dalla recente analisi semestrale della mobilità pay-per-use condotta da Aniasa, il noleggio ricopre un ruolo sempre più centrale per il mercato italiano dell’automotive.

Un terzo delle nuove vetture immatricolate, infatti, sono destinate al mercato del noleggio, con una sempre maggiore propensione verso i veicoli a basse emissioni.

Tra le nuove immatricolazioni, tenendo conto solo dei veicoli elettrici la percentuale di auto destinate al noleggio sale al 34 per cento; considerando invece solo gli ibridi plug-in, raggiunge addirittura il 63 per cento.

Risulta evidente, quindi, il grande impatto positivo generato dalla crescita del noleggio per una sempre maggiore sostenibilità del settore auto.

In quest’ottica, allargare gli incentivi per chi noleggia, secondo l’Associazione, porterà a un’ulteriore e importante crescita della domanda di vetture a zero emissioni proveniente dal mercato dei privati.

In prospettiva, poi, favorire la crescita del noleggio porterà anche alla costituzione di un più efficiente e moderno mercato dell’usato.

Secondo quanto dichiarato dall’Associazione, il Sottosegretario Bitonci ha mostrato grande interesse per i temi affrontati, impegnandosi a valutare concretamente le proposte ricevute con l’auspicio che possano essere accolte nel dibattito governativo.

Un auspicio con risvolti particolarmente urgenti in questo periodo, dato che già nelle prossime settimane il Governo avvierà l’attesa ridefinizione del pacchetto degli incentivi.


Nella foto in apertura il Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Massimo Bitonci (a sinistra) con il Presidente di Aniasa Alberto Viano.

Formazione per il noleggio

Aiutiamo le aziende di noleggio a elevare le prestazioni del personale con corsi di formazione specifici

Rental Academy

Consulenze per i noleggiatori

Studiamo con te le soluzioni più adatte per espandere il business della tua azienda nel mercato del noleggio

Rental Consulting
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di