Le aziende del noleggio nel 2022

noleggio 2022
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Nelle scorse settimane, grazie a un articolo scritto e pubblicato da Pier Angelo Cantù, abbiamo avuto modo di approfondire  il 2021 del noleggio. Anche senza dati ufficiali alla mano, ciò che è emerso è stato un anno di ripresa e crescita, in grado di dare uno smacco alle conseguenze di un’emergenza sanitaria che continua comunque a essere presente, quasi come un’ombra.

Alcuni operatori della filiera del noleggio hanno condiviso con noi le loro riflessioni, guardando con ottimismo all’anno appena concluso e pronti, nonostante le sfide del mercato, ad abbracciare l’arrivo del 2022.

Ciò che è emerso è un forte orientamento alla crescita rivolto sia internamente, puntando su una maggiore formazione e attenzione ai collaboratori, sia all’esterno, ascoltando in modo più approfondito i clienti.

L’importanza della crescita aziendale

Come ha sottolineato Marco Prosperi, Direttore Assodimi, “il noleggio sta vivendo un periodo estremamente positivo, caratterizzato da esigenze dirette che conosce, ed esigenze indirette che non sa di avere ma che deve affrontare“.

Proprio per questo motivo, le aziende del noleggio devono essere pronte ad accogliere queste sfide lavorando su se stesse e sul benessere dei propri collaboratori. Si tratta di un primo step di fondamentale importanza, che potrà poi riflettersi anche sul rapporto instaurato all’esterno con i propri clienti.

Ma non solo. La crescita aziendale diventa centrale per gli operatori, che hanno colto e hanno deciso di affrontare il cambiamento di cui il settore è protagonista. Un cambiamento destinato a protrarsi nel corso dei prossimi mesi, diventare sempre più concreto e portare benefici a chi saprà percepirlo e fronteggiarlo nel migliore dei modi.

Questo è un anno di consolidamento e strutturazione del gruppo Kiloutou in Italia. Inoltre, stiamo anche mirando ad alcune opportunità di crescita (interne ed esterne). La nostra sfida per il 2022 è proprio quella di guidare il cambiamento cogliendo le opportunità di crescita.
Yann Canari, AD Kiloutou Italia

Il miglior modo per rispondere a queste esigenze in continuo mutamento è sicuramente quello di prestare molta attenzione alla formazione. Grazie a questo, sarà più semplice accompagnare i collaboratori lungo un nuovo percorso di consapevolezza così fortemente necessario che avrà benefici nell’organizzazione e, di riflesso, nel mercato.

A questo si affianca anche la necessità di una continua revisione organizzativa e dei processi della propria azienda. Guardare con occhio critico a quanto fatto nel 2021, può essere un ottimo punto di partenza per pianificare le attività e le modalità di svolgimento del nuovo anno.

Ci sono dipartimenti che hanno bisogno di un maggiore supporto? Le procedure adottate sono funzionali e ottimali per il raggiungimento degli obiettivi? Abbiamo a disposizione tutto il personale necessario per dar vita a un processo fluido che ci permetta di vedere rapidamente i primi risultati?

Sono queste alcuni dei principali quesiti che le aziende del settore si stanno ponendo per affrontare il 2022 con una marcia in più. Aspetti che ci sono stati confermati anche da chi ha risposto alle nostre domande, sottolineando proprio l’importanza di poter contare su un ecosistema aziendale che sia funzionale e di alto livello sotto tutti i punti di vista.

Le sfide della nostra azienda sono di assicurare approvvigionamento sicuro in termini di prezzi e di tempi per le macchine da mettere in flotta; assunzione e formazione di un numero importante di collaboratori; il rinforzo delle strutture aziendali in linea con i piani di sviluppo previsti.
Per affrontare queste sfide assicureremo gli investimenti necessari, continuando a offrire macchine molto recenti e un servizio di ottima qualità e facendo crescere la professionalità del nostro personale (nuovo ed esistente) con una formazione continua.
Max Rossi, Amministratore Delegato CGTE

La soddisfazione del cliente, centrale anche nell’era digitale

Se le aziende del noleggio si preparano ad affrontare un grosso cambiamento, c’è però un aspetto che all’interno di questo processo dovrà rimanere invariato: la centralità del cliente.

noleggio cliente 2022Anzi, a maggior ragione diventa ancora più importante saperli ascoltare, percepire le loro esigenze, coinvolgerli nella ricerca della miglior soluzione possibile e accompagnarli all’interno di un processo che li vede protagonisti in prima persona.

Questo perché, se da un lato è vero che gli operatori del settore devono schierarsi in prima linea per cogliere tutti i tasselli di questo puzzle, dall’altro anche ciò che viene fatto e comunicato all’esterno assume un ruolo di primaria importanza. Senza la messa in pratica di queste attività, diventa difficile anche per le aziende di noleggio cogliere la direzione verso cui muoversi, con il rischio di concentrarsi solamente sulla propria struttura, non trasmettendo all’esterno questo nuovo modo di percepire il valore dei servizi di noleggio.

Come ogni anno, anche per il 2022 la principale sfida per Mollo Noleggio sarà quella di mantenere alti standard qualitativi dei servizi che quotidianamente offriamo ai nostri clienti. Come affronteremo queste sfide? Continuando ad ascoltare il cliente, portando avanti progetti che pongono al centro lui e le sue esigenze“. Queste sono le parole di Mauro Mollo, CEO di Mollo Noleggio, che sottolineano l’attenzione nei confronti del cliente e, soprattutto, della sua completa e continua soddisfazione.

A tale proposito, anche più a monte nella filiera si percepisce che l’erogazione del valore al cliente finale riguarda tutti, produttori compresi. Nicola Violini, Direttore Generale di Haulotte, ha indicato come primario questo stesso aspetto, anche in ottica 2022: “Il mantenimento e, perché no, il miglioramento del livello di soddisfazione da parte del  mercato in termini di prodotto, servizio e ascolto: vogliamo che i nostri clienti siano felici di lavorare con noi“.

Per raggiungere questo obiettivo, le strade possono essere diverse. Alcune delle aziende che hanno avuto il piacere di confrontarsi con noi hanno evidenziato la volontà di promuovere nuove soluzioni, affiancati però da un servizio sempre più all’avanguardia, a sua volta accompagnato da personale di supporto sempre più qualificato.

Una nota particolare va fatta anche all’evoluzione del digitale. Si tratta di un argomento che è entrato in maniera preponderante nella quotidianità di tutte le aziende del noleggio, soprattutto a partire dal periodo di picco pandemico. Tuttavia, ci sono molti margini di crescita e miglioramento per rendere il digitale ancora più parte integrante dei processi di produzione, gestione e comunicazione.

Lo sa bene Rentmas, che attraverso le parole di Giacomo Giubilei, Responsabile Partners Italia, ha sottolineato come la sfida principale sarà proprio quella di convincere gli operatori su quanto il digitale rappresenti il futuro del noleggio. Come? “Ci sono tante idee, certamente l’iter per il noleggio sarà più semplice e veloce, non solo per chi noleggia ma anche per tutti i partner che vogliono inserire i propri mezzi su Rentmas. Inoltre, stiamo già sviluppando nuovi sistemi, dal maggiore utilizzo dei dati raccolti tramite il nostro portale, alla creazione di un nuovo sistema di pagamento per i noleggi. Abbiamo molte attività da presentare che renderanno il noleggio online più appetibile per tutti“.

L’impegno dell’associazione

In questo contesto di cambiamento, non manca naturalmente l’impegno di Assodimi che per il 2022 – nelle parole di Marco Prosperi – ha riassunto le sfide da affrontare in tre percorsi principali:

  • un supporto ai soci, portando avanti la voglia di uniformare i processi di noleggio, coadiuvati da una spinta alla digitalizzazione documentale, continuando ad aiutare le singole aziende nelle molteplici problematiche che il mercato presenta a causa della burocrazia, delle norme e della sicurezza;
  • un aiuto al comparto con la spinta su più fronti, per arrivare a qualche riconoscimento normativo, magari partendo dalla creazione di un CCNL per iniziare una identificazione delle aziende e continuare la collaborazione con i ministeri, Inail, eccetera, per fronteggiare la questione della sicurezza, manutenzione e verifiche o sulle norme “anomale” per il settore del noleggio;
  • un sostegno alle aziende per aiutarle a crescere, principalmente con ricerca del personale, la formazione, l’innalzamento della cultura sullo studio dei dati statistici e delle nuove forme di comunicazione e collaborazione con i clienti.

Su come rendere possibile il raggiungimento di questi obiettivi, Marco Prosperi ci ha presentato una serie di attività che l’associazione ha in programma nei prossimi mesi, sulla scia di quanto fatto finora: “[…] la forza di Assodimi/Assonolo in questi anni, come ha sottolineato Lucchetta al Congresso, è quella di essere stata lo spogliatoio della grande squadra dei noleggiatori italiani, qualche volta anche presa sottogamba a livello europeo, ora invece con numeri e aziende che hanno tutte le caratteristiche per affrontare le sfide dei prossimi anni“.

Assodimi ha investito in comunicazione, sia per pubblicizzare il concetto noleggio, sia per innalzare il senso di appartenenza all’associazione. Allo stesso tempo, si è impegnata a creare legami con altre associazioni come Confindustria-Federvarie e Ance, in modo da avere una sponda forte e portare avanti congiuntamente alcune richieste sulle normative.

In ottica 2022, sono diverse le attività in programma per l’associazione: “Attiveremo alcuni dossier che presenteremo ai soci per iniziare ad affrontare i vari punti, prima di tutto la ricerca del personale con un progetto che dovrebbe mettere insieme scuole, università, noleggiatori e produttori e l’inizio della sperimentazione sulla digitalizzazione della documentazione del noleggio.

Successivamente passeremo alla elaborazione di strumenti analitici (e magari informatici) per migliorare lo studio dei dati aziendali sul noleggio e lo studio del CCNL, con l’ausilio di un consulente esterno.

In parallelo, proveremo ad alzare un po’ la nostra voce su alcuni temi, come la sicurezza, organizzando un evento su come si potevano evitare alcuni incidenti mortali, usando (e migliorando) alcune norme e prassi“.

assoidmi noleggio 2022

Un’immagine del Congresso Assodimi del 26 Novembre alla Leopolda di Firenze

Tag dell'articolo: noleggio

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