Europlatform 2022, la parola d’ordine è sostenibilità

europlatform 2022 roma
europlatform-2022

Uno scatto dall'ultima edizione to dall'ultima edizione della conferenza Europlatform

Passa agli archivi anche la 14esima edizione di Europlatform, l’evento annuale organizzato da IPAF (International Powered Access Federation) dedicato alla filiera europea del sollevamento.

Anche quest’anno l’evento ha saputo attrarre un pubblico ampio e variegato, raccolto per l’occasione nella Sala Congressi del Grand Hotel Palatino di Roma.

Un peccato la presenza limitata dei noleggiatori (a parte le grandi società internazionali). Anche qualche noleggiatore italiano in più ne avrebbe tratto giovamento.

Ad aprire i lavori è stato Peter Douglas, CEO di IPAF, che ha dato il benvenuto ai presenti e accolto sul palco Euan Youdale, direttore di Access International e moderatore dei numerosi interventi che si sono susseguiti nel corso della conferenza.

Insieme, hanno introdotto i temi principali della giornata, incentrata sulla transizione del settore verso la sostenibilità ambientale. Un argomento cruciale, che ha rappresentato il filo conduttore ideale per tutti gli speaker che si sono succeduti sul palco.

Europlatform 2022, un’edizione all’insegna della sostenibilità

A partire dall’intervento di Marga Hoek, speaker e autrice di fama mondiale nel campo dell’industria sostenibile. Un’introduzione generale sul tema, la sua, che le ha permesso di approfondire i risvolti e le prospettive nell’industria del sollevamento, chiamando in causa i noti 17 obiettivi di sostenibilità promossi dall’ONU.

pier angelo cantù ipaf

Pier Angelo Cantù, CEO di Rental Consulting, presenta il suo intervento “Rental By Numbers”

Ha fatto seguito Douglas McLuckie, Managing Director ESG di Ashtead Group, seconda maggiore società di noleggio al mondo secondo IRN100, con un intervento incentrato sull’impatto ambientale e sociale della sempre maggiore penetrazione del noleggio nel mercato.

Dopo di lui si sono susseguiti James Cadman (direttore di Action Sustainability), Barry Lindsay (Director of Engineering di JLG) e Paolo Pianigiani (direttore commerciale di Imer Group), che hanno avuto modo di esaminare il cambiamento che sta investendo il mercato nella direzione della sostenibilità, analizzando i fattori che hanno reso questa transizione obbligatoria e le nuove soluzioni che stanno venendo implementate per portarla avanti.

Ha chiuso la mattinata l’intervento della presidente IPAF Karin Nars sulla dimensione sociale della sostenibilità dentro e fuori dall’azienda.

Un appuntamento fondamentale per il sollevamento

Nel pomeriggio le attività sono riprese con una tavola rotonda incentrata sulle strategie possibili per il noleggio nel campo della sostenibilità. Ne hanno preso parte Glyn Brearley (Procurement & Training Director per Loxam), Philippe Witte (Group Fleet & Technical Manager di Riwal) e Kai Schliephake (CEO di PartnerLift GmbH).

Ha seguito l’intervento di Soeren Brogaard Jensen (CEO di Trackunit A/S) sulle funzioni operative e digitali della ePAL Card. Pier Angelo Cantù, CEO di Rental Consulting, ha poi tenuto una disamina approfondita sulla corretta analisi dei dati nel noleggio e sull’importanza dei numeri nell’evoluzione delle soluzioni nel settore.

Romina Vanzi (Head of Regional Development & MCWPs di IPAF) ha quindi concluso l’evento con un aggiornamento sulle ultime iniziative dell’Associazione.

Anche in quest’ultima edizione, Europlatform si è dunque confermato come uno degli appuntamenti più importanti per il settore del sollevamento.

La qualità degli interventi e la presenza di tutti i principali attori del settore hanno fatto della manifestazione il luogo d’incontro ideale per gettare le basi di un suo sviluppo sostenibile e in grado di coinvolgere tutti.

Uno sviluppo di cui il noleggio, più volte al centro della discussione, non potrà che essere ancora una volta uno dei fattori fondamentali.

ipaf europlatform 2022

Uno scatto dalla serata dedicata al networking che ha preceduto l’evento

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di