Delocalizzare i processi aziendali, puntata zero

Progessi aziendali
Progessi aziendali

Per la seconda volta quest’anno, una riflessione avviata sulle pagine di Rental Blog sta suscitando un consistente coinvolgimento da parte dei lettori e dei membri della community.

Come è accaduto in occasione degli articoli pubblicati sullo sviluppo del noleggio in Italia rispetto al resto d’Europa, anche il tema della cultura del cambiamento vi stimola molto, con richieste di interviste su Zoom e scambio di e-mail e telefonate.

Subito dopo aver pubblicato l’articolo di venerdì scorso sulla digitalizzazione, abbiamo ricevuto riflessioni ampie e articolate, a volte dei veri e propri articoli che ci chiedete di pubblicare. E noi lo facciamo volentieri. Anzi, ne aspettiamo altri.

Delocalizzare i processi aziendali, puntata zero

Michele Crivellaro, Product Manager di iTek4

Quella che segue, ci è pervenuta da Michele Crivellaro, Product Manager di iTek4, ERP sviluppato da Centro Sistemi, società del Gruppo Zucchetti.

Da questo punto in poi, consideratelo il suo virgolettato.

Cambiare è necessario

È chiaro a tutti ormai che stiamo affrontando una profonda trasformazione economica e sociale. Tale trasformazione si manifesta o viene scatenata ogni volta da una classica “goccia che fa traboccare il vaso”.

La caduta del muro, la globalizzazione dei mercati, l’11 settembre, il Covid-19, tutte queste manifestazioni sono in realtà delle “gocce” che hanno solo reso più evidente, spesso in modo drammatico, la criticità di una situazione (economica, sociale, culturale) già pesantemente presente ma forse ancora nascosta ai nostri occhi.

A mio parere, è importante comprendere che tali eventi scatenano un cambiamento, una evoluzione e non devono essere vissuti come eventi spot, passati i quali tutto può tornare come prima.

Non sono episodi che nascono e muoiono senza conseguenze, sono porte. Porte per una nuova dimensione, per un nuovo modo di vivere, di pensare, di relazionarsi.

E sono globali e universali, ovvero interessano tutto e tutti in qualsiasi punto del nostro globo per qualsiasi essere vivente, nessuno escluso.

Niente tornerà come prima

Vi chiederete cosa centra tutto questo con un ERP, ma la risposta è anche troppo semplice: il cambiamento stesso.

Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento
Charles Darwin

È uno degli aforismi che preferisco, che sicuramente molti di voi conoscono. Parlando di aziende, si adatta benissimo e ben si completa con un altro che dice: “Le cose non cambiano, siamo noi che le cambiamo” (Henry David Thoreau – filosofo).

È tempo di cambiare, ed è necessario cambiare, perché niente tornerà come prima.

Bisogna cambiare perché il mondo attorno a noi cambia, e accogliere il cambiamento è assolutamente imprescindibile per vivere una nuova e una più stimolante dimensione delle proprie aziende e del business.

In questo i sistemi informativi possono aiutarci: vent’anni fa, la posta elettronica ci ha aiutato a comunicare in modo più rapido e preciso. Da ormai oltre dieci anni, i social network ci permettono di confrontarci e relazionarci in una dimensione massiva nuova.

E Zoom oggi ci aiuta a riunirci e a discutere in aule e uffici virtuali.

Ci aiuta a vendere a distanza.

Tecnologia e processi aziendali

Ma tutti questi strumenti da soli sono sufficienti? Quali effetti collaterali hanno e stanno producendo?

La mancanza di una regolamentazione (legislativa, etica, organizzativa) e di una loro adeguata conoscenza, possono trasformare o deviare queste utili soluzioni dalla loro vera natura.

Questi strumenti non sono esenti dal dover essere “regolamentati” per il loro utilizzo.

Anche il sistema ERP può aiutarci ad affrontare questo cambiamento aziendale, veicolando l’inevitabile passaggio alla Digital Transformation.

Ma utilizzare un ERP con funzionalità innovative e tecnologicamente avanzato non è ancora sufficiente.

Per potenziare e migliorare l’azienda serve una nuova regolamentazione e nuovo assetto delle informazioni, servono nuovi processi aziendali, occorre registrare i dati su piattaforme specifiche per ogni diverso settore aziendale.

Per fare un esempio: avere un sistema ERP web è una soluzione digitale? Non è detto. Dipende da come il sistema ERP affronta i processi dell’azienda e in che modo le informazioni vengono organizzate all’interno del sistema ERP stesso. Per essere utili a prendere decisioni corrette.

Cambiamo insieme

Mi prendo l’impegno di proseguire questa riflessione entrando più nello specifico, con la collaborazione della redazione di Rental Blog.

In alcuni articoli dei prossimi mesi parleremo di come iTek4 affronta concretamente questa nuova sfida per la delocalizzazione dei processi aziendali e della loro condivisione in un unico raccoglitore di informazioni organizzate.

iTek4 è un sistema ERP Dipartimentale per la gestione dei processi di aziende del settore Movimento Terra e Service per macchine industriali (carrelli elevatori, piattaforme aeree, macchine semoventi e di sollevamento, eccetera).

Affronta le specifiche tematiche della Vendita, Noleggio e Manutenzione tipiche delle aziende di tali settori dando delle soluzioni soprattutto di processo e di ottimizzazione delle funzioni operative e controllo aziendali.

iTek aiuta a cambiare.

Tag dell'articolo: iTek

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di