TVH, il partner per la fornitura di ricambi e componentistica

claudio giordano general manager tvh italia ricambi
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Claudio Giordano, General Manager di TVH Italia

Da alcuni mesi Claudio Giordano ha assunto il ruolo di General Manager della filiale italiana del Gruppo TVH.

Gli obiettivi che si è prefissato per consolidare ulteriormente la posizione di leader dell’azienda multinazionale specialista dei ricambi anche nel nostro paese, sono già molto chiari.

Sotto la guida del manager torinese, TVH potenzierà ulteriormente la propria offerta e si impegnerà a costruire partnership a lungo termine con i clienti chiave, allo scopo di fornire soluzioni vantaggiose per i noleggiatori, consolidando una presenza già forte che li vede punto di riferimento nel nostro mercato.

Particolare attenzione sarà data ai segmenti del movimento terra e del sollevamento (piattaforme aeree e sollevatori telescopici), ancora poco sviluppati nel nostro mercato di riferimento nonostante l’offerta di altissimo livello, sia in termini di disponibilità del prodotto che di efficienza del servizio.

Proprio a questo scopo, TVH ha da poco finalizzato l’acquisizione di G.B. Global Business, società piemontese con esperienza trentennale nella fornitura di ricambi per le macchine del movimento terra.

L’operazione, in linea con la strategia di sviluppo che abbiamo spesso descritto su queste pagine, permetterà a TVH di fornire ai propri clienti servizi ancora più avanzati e completi nell’offerta di ricambi e componentistica rivolta a questo particolare segmento di mercato.

È da questo tema, ormai imprescindibile per la crescita dei noleggiatori, che prende avvio la nostra chiacchierata con il nuovo General Manager di TVH Italia.

Ci confermi che la recente acquisizione di G.B. Global Business pone il segmento del movimento terra a un alto livello strategico per TVH nel mercato italiano?

Assolutamente sì. Complice il fatto che siamo attivi nel mercato della movimentazione da oltre 50 anni, il nome di TVH, specialmente in Italia, viene collegato soprattutto alla fornitura di ricambi e componenti per carrelli elevatori. Ma oggi la nostra offerta è molto più ampia. Quello delle macchine movimento terra è un esempio perfetto; lo stesso vale per il sollevamento: il nostro catalogo include un’offerta di ricambi completa e molto ampia anche per le piattaforme aeree e i sollevatori telescopici.

Di conseguenza stiamo puntando molto su questi segmenti di mercato, che garantiscono margini di crescita ancora importanti. Specialmente tra i noleggiatori, dato che il nostro catalogo include ricambi e componenti per la quasi totalità delle macchine e delle attrezzature che tipicamente compongono la flotta delle aziende di noleggio italiane.

tvh italia ricambi sede

Il quartier generale di TVH a Waregem, in Belgio

Che vantaggi ottengono nel concreto i noleggiatori che vi scelgono come fornitori?

Scegliere TVH come partner unico per la fornitura di ricambi e componenti garantisce ai noleggiatori vantaggi straordinari in termini di costi, qualità del servizio ed efficientazione dell’organizzazione interna. È un concetto esemplificato alla perfezione dal nostro slogan di “one stop shop”, ossia nel diventare punto riferimento unico per tutte le necessità in fatto di ricambi e componentistica.

Un grande noleggiatore può avere nella propria flotta piattaforme aeree, sollevatori telescopici e mezzi per il movimento terra di diverse tipologie e brand. Normalmente, per ordinare dei ricambi dovrebbe accedere singolarmente alle piattaforme di ciascuno di questi brand ed effettuare tutti gli ordini di cui ha bisogno uno per uno, con una perdita di tempo altissima e ingiustificabile per delle semplici forniture di ricambi. E una volta fatto questo dovrà occuparsi di gestire tante consegne diverse, con tutto quello che comporta in termini di possibili problemi, ritardi e difficoltà nell’organizzazione; tutte complicazioni che poi si riversano sulla qualità del servizio offerto ai clienti.

Rivolgendosi a TVH, un noleggiatore trova tutti i ricambi di cui ha bisogno, con diverse scelte disponibili, all’interno di una singola piattaforma estremamente intuitiva, e nel giro di mezz’ora può raggruppare tutto in un singolo ordine che gli sarà consegnato nel giro di 24 ore.

Quello delle 24 ore è un tempo di consegna garantito? Gli italiani sono molto sensibili alla rapidità di consegna…

Da parte nostra è assolutamente garantito. Se la prenotazione viene effettuata entro le 18.00 i nostri sistemi logistici ci permettono di evadere l’ordine in giornata e garantire la consegna nel giorno successivo. Possono capitare casi, molto estremi, in cui il corriere ha dei problemi che possono allungare i tempi di spedizione, ma quello non dipende da noi.

A quanto ne so, alcuni grandi noleggiatori stanno già usufruendo con estrema soddisfazione del vostro servizio in Italia. Possiamo fare qualche nome?

Certamente. Tra i nostri partner figura ad esempio Mollo Noleggio, la cui crescita negli ultimi anni è stata lampante e sotto gli occhi di tutti. Ma possiamo anche citare noleggiatori altrettanto importanti come Venpa e WeRent.

TVH ricambi logistica

Un angolo dei magazzini interni di TVH per la gestione logistica dei ricambi

La riduzione del TCO e il recupero dell’efficienza garantita dal vostro servizio si evidenzia bene nei grandi noleggiatori, ma rischia di essere fuorviante perché il mercato italiano del noleggio è molto frammentato. In che modo i noleggiatori di medie o piccole dimensioni beneficiano di questi vantaggi?

In questo caso entra in gioco il tema della gestione delle risorse: specialmente di questi tempi il personale a disposizione dei noleggiatori è molto limitato; perciò, diventa importante assicurarsi che un dipendente impieghi il minor tempo possibile nello svolgimento di semplici mansioni amministrative e burocratiche.

Comprando ricambi e componenti da TVH, un noleggiatore può assegnare a una sola persona tutte le mansioni relative alla gestione degli ordini, generando un grosso risparmio di tempo e risorse che possono essere investiti in attività più produttive.

Credo sia molto immediato da comprendere…

È per questo motivo che nei confronti dei noleggiatori ci poniamo come un partner di processo a tutti gli effetti. Grazie alla nostra piattaforma siamo in grado di assolvere a tutte le necessità che possono sorgere in fatto di ricambi e forniamo un servizio tale da rendere le attività aziendali molto più efficienti.

Quali sono i dubbi che i noleggiatori vi sottopongono più spesso quando presentate il vostro servizio?

La preoccupazione più diffusa tra i noleggiatori è che utilizzando ricambi di terzi si corra il rischio di avere problemi con il costruttore dal punto di vista della garanzia, nei casi in cui dovessero sorgere problemi. La nostra risposta a questa obiezione è molto semplice: se si desidera avere il ricambio originale del costruttore, noi lo possiamo comunque offrire. Il vantaggio è offrire sempre la possibilità di scegliere tra i ricambi originali e le versioni alternative con cognizione di causa e comparazione di costi.

TVH dipartimento elettronica

Uno dei dipartimenti dedicati all’elettronica presenti all’interno degli Headquarters TVH

Oltre ai tempi di consegna rapidissimi e ai vantaggi offerti dalla vostra piattaforma digitale, quali altri servizi offrite ai vostri clienti?

Rispetto ai nostri competitor possiamo vantare una struttura che supporta il cliente in tutte le sue necessità, inclusa la formazione e l’aggiornamento sulle ultime novità che caratterizzano la nostra offerta. I clienti possono chiamare il nostro team di assistenza ogni volta che ne sentono la necessità e ricevere supporto nell’identificazione e nella scelta dei ricambi di cui hanno bisogno. È possibile anche effettuare gli ordini telefonicamente, anche se ormai il 95 per cento degli ordini viene fatto tramite il nostro e-commerce in modo semplice e intuitivo.

Viene apprezzata da tutti la scelta di non vendere ricambi destinati a fare magazzino ma di essere voi stessi magazzino per i vostri clienti?

Sì, oggi i noleggiatori non comprano più ricambi e componenti da accumulare in magazzino in caso di necessità. Nessuno vuole più investire su quello che di fatto è un capitale immobilizzato, anche perché con consegne così rapide non ha più senso.

Parliamo dei ricambi ricondizionati, altro elemento chiave della vostra offerta. Quando sono convenienti?

I ricambi ricondizionati sono un prodotto su cui puntiamo molto, per ragioni di sostenibilità e riduzione degli sprechi e per gli effettivi vantaggi che offrono ai clienti. Oggi la tecnologia ci permette di rigenerare completamente i ricambi sia nella loro componente elettronica che in quella idraulica. Una volta ricondizionati e testati, questi ricambi diventano perfettamente funzionanti e hanno lo stesso grado di affidabilità dei ricambi nuovi, con il vantaggio di poter essere acquistati alla metà del prezzo. Di conseguenza, il loro impiego dà benefici a noi, ai clienti e anche all’ambiente.

Le motorizzazioni elettriche si stanno diffondendo sempre di più anche nel movimento terra. Installando motori elettrici, questi mezzi eliminano totalmente la parte idraulica, che per sua natura necessita di frequente manutenzione. Questo aspetto è un rischio o un’opportunità per un business come il vostro?

Questo trend lo abbiamo già vissuto nel campo dei carrelli elevatori. Oggi in Italia i carrelli elevatori elettrici sono quasi la metà del totale, mentre in altri paesi la loro percentuale ha già superato quella dei tradizionali modelli a combustione interna. Un discorso simile si potrebbe fare anche per le piattaforme aeree.

Sicuramente da qui a dieci anni ci sarà un passaggio all’elettrico ancora più importante, anche nel campo dei sollevatori telescopici che al momento da questo punto di vista sono molto indietro. Per noi però non è un problema, perché ci siamo già attrezzati. Semplicemente la domanda di componenti come cinghie o filtri diminuirà a favore di quella di parti elettriche ed elettroniche, per le quali abbiamo già un’offerta ampia e un expertise molto avanzato.

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