idea ispirazione
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Austin Kleon nel suo libro “Ruba come un artista” racconta in modo semplice chiaro e conciso un concetto chiave che a volte sfugge a molte aziende, ovvero che c’è una sostanziale differenza tra copiare o lasciarsi ispirare. Perché, in fondo nessuno inventa (quasi) nulla a questo mondo.

Starbucks, ad esempio, è nato dopo una vacanza in Italia, dall’amore di  Kevin Johnson per i nostri tipici bar di paese dove le persone si siedono per bere un caffè e conversare del più e del meno. Ma al suo rientro a Seattle non ha aperto una succursale del Caffè Pedrocchi di Padova: ha adattato l’idea alla sua realtà territoriale, fino a farla diventare un format di successo, tanto che adesso l’abbiamo importata e ne abbiamo uno anche qui a Milano, proprio il Paese che ha ispirato il suo sogno.

Allo stesso modo Reed Hastings e Marc Randolph, fondatori di Netflix, hanno iniziato la loro attività guardando con ammirazione al colosso del videonoleggio Blockbuster, offrendo in piccolo un servizio simile: portavano a casa dei loro associati i DVD che desideravano vedere. Lo zampino ce lo ha poi messo il mercato e l’evoluzione tecnologica nella fruizione dei film; ma i due hanno immediatamente compreso come la forza del loro servizio fosse la consegna a domicilio, investendo investito sullo streaming fino a diventare il colosso che ben conosciamo e che oggi sfiora i 100milioni di abbonati in tutto il mondo.

Queste due realtà, completamente diverse, hanno a loro modo rivoluzionato il mercato grazie alla capacità di ispirarsi  a qualcosa senza limitarsi a copiarla. Sono stati in grado di osservare i propri competitor e il mercato con occhi diversi, migliorando le idee con la creatività e l’innovazione, con la capacità di prendersi dei rischi, con adeguate strategie di marketing e di relazione con i clienti. Partendo da questi spunti sono stati in grado di elaborare un proprio stile e una strategia efficace.  Un esempio contrario è proprio Blockbuster, motore dell’idea Netflix ma che non è stato in grado di rinnovarsi nel tempo, fino a fallire rovinosamente.

Una struttura rigida, che si concentra solo su se stessa perdendo di vista l’ispirazione, è destinata a scomparire e con lei tutti coloro che la copiano. Solo chi sa innovare, continuando a farlo nel tempo, ricercando sempre nuovi spunti di ispirazione, arriva a godersi il meritato successo.

Tag dell'articolo: marketing, sviluppo e strategie

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