Noleggio a caldo? No, servizio con operatore

Noleggio a caldo? No, servizio con operatore
Noleggio operatore

Offrire il noleggio a caldo è un grande vantaggio competitivo, diversifica l’offerta e aggancia una clientela più complessa che sarà in grado di apprezzare una partnership con il noleggiatore meno legata al semplice uso della macchina.

Il noleggio a caldo mette a disposizione dei clienti un’ampia gamma di soluzioni flessibili e altamente produttive, al passo con i tempi e in grado di soddisfare ogni esigenza.

Il mercato si evolve e porta nuovi utilizzatori al noleggio; ma non siamo sicuri che le richieste dei clienti verso il noleggio a caldo si siano evolute alla stessa stregua.

I nostri clienti – ci aveva detto qualche anno fa un manager di una grande realtà del noleggio italiano – ci chiedono spesso di occuparci della ricerca, selezione e formazione degli operatori dei mezzi. Questa figura professionale, infatti, è sempre più difficile da reperire sul mercato. Quando un cliente ha la necessità di far fronte a un temporaneo aumento della produzione o vuole prendere un lavoro in più, di solito, non ha solo la necessità di noleggiare le macchine, ma ha anche il problema di trovare l’operatore adatto per condurle”.

Col noleggio a caldo, il cliente può contare perciò sulla professionalità di persone formate dal noleggiatore, che conoscono perfettamente le macchine e quindi ne sfruttano appieno le caratteristiche tecniche, portando la produttività ai massimi livelli. Non solo una questione di macchine di una certa imponenza quindi. Gli operatori specializzati sono anche in grado di effettuare le principali operazioni di manutenzione programmata, quindi i clienti hanno un ulteriore pensiero in meno e possono concentrarsi solo sul loro business.

Le fasi preliminari

L’implementazione del servizio di noleggio con operatore specializzato, necessita però di un’approfondita fase di studio prima di entrare a pieno titolo nelle proposte di valore delle aziende di noleggio.

Un tempo non breve in cui devono essere coinvolte numerose funzioni aziendali e anche consulenti del lavoro e legali (quantomeno per inquadrare le diversità del noleggio a caldo con il contratto di subappalto). Solo al termine di questa analisi di fattibilità sarà possibile avviare il processo di selezione degli operatori e quindi quello della loro formazione presso il proprio centro noleggio prima in officina poi. Infine, affiancarli agli esperti della consegna delle macchine.

Servirà anche una fase di “prova sul campo”, in cui gli operatori dovranno essere impiegati direttamente nei cantieri di alcuni clienti, producendo numerose ore di lavoro su diverse tipologie di macchine e accumulando la dovuta esperienza.

Come il cliente percepisce il noleggio a caldo

E sul lato cliente cosa succede? Abbiamo sentito un utilizzatore frequente di servizi di noleggio con operatore presso un’importante società di noleggio nel movimento terra.

Inizialmente ci siamo avvicinati al noleggio di macchine con operatore in periodi di produzione superiore alla norma, quando i nostri operatori erano tutti impegnati. Spesso ci siamo trovati a dover fare fronte a un repentino ma temporaneo picco della produzione e noleggiare un mezzo senza operatore ci avrebbe messo in difficoltà, perché non avevamo materialmente la persona a cui affidarlo.

Inoltre, cercare un operatore esterno, senza la garanzia di un’adeguata formazione e preparazione, non ci avrebbe garantito la massima produttività della macchina. Ecco perché quando ci ha proposto la soluzione del servizio con operatori abbiamo accettato con entusiasmo. Secondo il mio parere, la soluzione del noleggio con operatore è ideale se ben organizzata.

Ci garantisce di poter contare su un operatore formato da un professionista, che non solo può sfruttare al meglio le potenzialità e la tecnologia delle macchine che lui conosce perfettamente, ma è anche in grado di svolgere le operazioni di manutenzione ordinaria e non necessita di nostro supporto nelle fasi di lavoro”.

Una vera e propria unità di business

Nelle organizzazioni di noleggio più strutturate, il servizio di noleggio con operatori si avvale di una squadra di operatori impegnati a tempo pieno, gestiti da un coordinatore. Quest’ultimo è una figura centrale per il corretto funzionamento della soluzione. Oltre a essere il punto di riferimento del noleggiatore per il responsabile del cantiere, fa da raccordo tra gli operatori e tutta l’organizzazione, fino ai tecnici del cliente.

In un simile contesto ben organizzato, cadono alcune barriere tecniche e psicologiche rispetto all’utilizzo del classico noleggio a caldo, che non sempre garantisce la massima ottimizzazione nel risultato d’insieme tra uomo e macchina.

L’operatore può non conoscere a fondo la macchina oppure non essere specializzato in una particolare tipologia di utilizzo oppure non fornire garanzie adeguate di affidabilità. Il vero salto di qualità del noleggio con operatore specializzato nella macchina e nelle sue applicazioni conferisce ulteriore flessibilità al noleggio. Permette una partnership ampia, in cui il tema centrale diventa, finalmente, l’analisi del costo della soluzione per tutto il periodo di utilizzo, perfettamente comparabile con altre soluzioni a metà strada.

E’ qualcosa che ancora manca nel mercato italiano e nella mentalità del noleggiatore: voler essere partner del cliente e non semplice fornitore. Oppure, detta in un altro modo, portare il cliente al centro dei processi organizzativi del noleggiatore.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di