I vantaggi di WayToRental Plug & Rent, gestionale in cloud

waytorental
waytorental-1

Perché un’azienda di noleggio dovrebbe prendere in seria considerazione la scelta di adottare il software gestionale  in modalità cloud a noleggio? Quali sono i vantaggi ?

Con lo smart working abbiamo avuto modo di verificare una disponibilità sempre maggiore di connettività (e quindi di banda) a basso costo con ampiezza e velocità crescenti, tali da soddisfare l’utilizzo domestico e aziendale di servizi basati sul cloud in streaming (Netflix, Amazon Prime, Sky), di collaborazione (Zoom, Teams, Google Meet), applicativi (Office365, GoogleDocs, Outlook e Gmail), di navigazione (Google Maps, CarPlay, Waze…). Tutti questi servizi hanno la caratteristica di essere eseguiti su piattaforme cloud dei vari provider, senza costi aggiuntivi di infrastruttura per il cliente se non il dispositivo da cui vengono richiamati (sia uno smartphone, un tablet, il PC oppure una SmartTV).

Proviamo ad allargare la prospettiva dell’acquisto di un servizio anche per il software gestionali, sistema nervoso della nostra azienda, analizzando quali sono i vantaggi per l’imprenditore e per gli utenti di questo modello.

Prima però vediamo di cosa si tratta. Il Software as a Service, il cui acronimo che avrete già letto o sentito è SaaS e significa utilizzo del software come servizio, consiste nell’utilizzare il software gestionale aziendale collegandosi dai propri dispositivi aziendali o personali, attraverso un browser internet (Chrome, Safari, Edge, Internet Explorer). O delle App scaricate da Google Play o da Apple Store a un server virtuale in cloud dove risiede il software con le nostre personalizzazioni e i nostri dati, lavorandoci esattamente come se fosse installato e i dati risiedessero sul server nei nostri uffici.

Quali sono i vantaggi

  1. Non mi devo preoccupare dell’acquisto e del mantenimento dei server. Il costo iniziale di acquisto dell’hardware e del software, l’installazione, la configurazione e il mantenimento non sono più un problema.
  2. Non ho costi strutturali quali la corrente elettrica, il condizionamento, la sala dedicata e protetta da calamità quali incendi e allagamenti e dalle intrusioni e i furti. Questi servizi, così come il backup dei dati protetto (in un sito diverso o in cloud), sono a carico del provider (nel nostro caso Microsoft).
  3. Mi tutelo dall’obsolescenza e dai costi di scalabilità del sistema. L’hardware per sua natura ha una veloce obsolescenza. Un esempio è il mondo degli smartphone, dove ogni tre mesi escono modelli più performanti a un costo inferiore. Meno dinamico ma pur sempre veloce è il mondo dei server aziendali, in particolare per quanto riguarda la sicurezza. La scalabilità è invece correlata alla crescita aziendale. Se cresce il mio business o si differenzia devo poter velocemente adattare il software alle nuove esigenze (nuove filiali, internazionalizzazione, crescita degli utenti).
  4. Non mi preoccupo della sicurezza dei dati aziendali. Il cloud Microsoft protegge i miei dati e i miei backup dagli accessi da parte di hacker che distruggono o criptano i miei dati chiedendo un riscatto. Garantisce inoltre la privacy del dato: il software è GDPR compliant e i dati risiedono nei data center Microsoft situati in Unione Europea.
  5. Sono sempre aggiornato. Il canone comprende anche gli aggiornamenti del software alle nuove versioni (Microsoft rilascia due aggiornamenti all’anno) che includono novità tecnologiche, funzionali e normative.
  6. Ho una qualità di servizio difficilmente realizzabile se non a costi altissimi in azienda. Posso contare su livelli di servizio altissimi (garantiti da Microsoft al 99%) e ridondanza geografica dei dati: questi sono copiati in tempo reale su una server farm geograficamente lontana per evitare che eventi catastrofici e dare continuità di servizio. Ma anche su sicurezza di accesso ai dati al top degli standard di mercato, capacità di elaborazione scalabile, backup sicuri e controllati, continuità di servizio 7 su 7 – 24 ore.

I vantaggi di WayToRental – Plug & Rent

Se questi sono i vantaggi di cui è possibile godere se si utilizza un software gestionale in cloud, personalmente dovrò occuparmi di tre semplici elementi:

  1. Disponibilità di banda internet. WayToRental occupa pochissima banda: è sufficiente una connessione cellulare in hotspot per poter lavorare in azienda, a casa, in mobilità.
  2. PC, tablet, smartphone Windows, Apple o Chromebook.
  3. La sicurezza sui dispositivi. Gli accessi al sistema gestionale sono protetti da Microsoft, ma i file presenti sui vostri dispositivi li dovete difendere voi.

Aggiungo che il modello di software a servizio è del tutto analogo al servizio di noleggio su cui si basa il vostro business. Perché comprare un mezzo o una attrezzatura quando posso noleggiarlo da chi mi garantisce manutenzione e continuità del mio lavoro?

Plug&Rent è la versione Cloud di WayToRental, soluzione software per le aziende di vendita, noleggio e assistenza di macchinari e attrezzature presente sul mercato italiano dal 2004 (prima come NAV RENTAL) e basata sull’ERP Microsoft 365 Business Central.

Le nuove funzionalità “Customer On Boarding” e “Training on doing” velocizzano l’apprendimento e il setup del prodotto.

Se vuoi sapere come la tua azienda può volare nel cloud partecipa al webinar gratuito oppure contattaci.

Attacca la spina e inizia a noleggiare.

Tag dell'articolo: horsa way

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di