Noleggio, le previsioni di mercato per i prossimi mesi

piattaforma aerea noleggio united rentals
piattaforma aerea noleggio united rentals

Il 7 e l’8 giugno si è svolta a Maastricht la Convention di European Rental Association, l’evento che riunisce ogni anno più di 300 professionisti del noleggio per condividere idee e fare network.

Nel corso di questa edizione S&P Global, partner di European Rental Association per le analisi di mercato, ha presentato una versione aggiornata delle proprie previsioni circa l’andamento dei principali mercati europei.

Per quanto riguarda i prossimi mesi, le prospettive sono molto positive. Grazie a un andamento del mercato delle costruzioni migliore di quanto previsto, si prevedono percentuali di crescita più alte delle aspettative per molte realtà nazionali.

Tra queste anche l’Italia, che ha visto le proprie previsioni di crescita salire dal 4,4 al 6,5 per cento.

Crescono anche Germania (+4,3%), Francia (+3,1%), Norvegia (+6%), Spagna (+5,2%) e Regno Unito (+3,3%).

Gli unici Paesi che hanno visto peggiorare le proprie prospettive per la seconda parte del 2023 sono Olanda (anche se in misura molto ridotta) e Svezia.

Noleggio, le previsioni di mercato per il 2024 sono meno incoraggianti

Meno positive invece le previsioni per il 2024, che secondo S&P Global vedrà molti Paesi affrontare tassi di crescita sensibilmente al ribasso.

Per l’Italia, ad esempio, dal +6,5 per cento di questa seconda parte dell’anno si prevede un calo della crescita di oltre il 4 per cento (+2,2%).

Arrivano notizie non proprio incoraggianti anche sul fronte dell’inflazione, che, seppur in calo, sembra destinata a rimanere su livelli piuttosto alti anche nell’immediato futuro.

Secondo Sevra Rende, Direttrice associata di S&P Global, “il mercato del noleggio continuerà a performare meglio del settore delle costruzioni. Tuttavia, ci aspettiamo che anche il suo andamento sia un po’ attenuato nel 2024”.

A supportare la domanda, continueranno a esserci i tanti progetti infrastrutturali finanziati dai fondi europei: “Ci sono ancora tanti lavori legati alle infrastrutture in corso in Europa, soprattutto finanziati dai fondi europei per la ripresa e la resilienza. Sicuramente anche il mercato del noleggio ne beneficerà”.

noleggio previsioni di mercato

Sevra Rende alla Convention 2023 di European Rental Association (credits: Maurice Vinken)

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di