LoJack in prima linea per la sicurezza stradale
La notizia è della fine del mese scorso, il tema è sempre attuale. Stiamo parlando della sicurezza in auto e sulle strade italiane, che quasi ogni giorno provocano 9 morti e 661 feriti. Numeri allarmanti, che fanno sembrare preoccupante anche un’attività che invece dovrebbe essere naturale.
Proprio per questo motivo, a fine settembre LoJack Italia ha deciso di portare all’attenzione questa tematica, tenendo un workshop dal titolo “L’auto salvavita, ecco la prossima rivoluzione”. Un’iniziativa che ha avuto lo scopo di far emergere l’apporto che la tecnologia può fornire per ridurre i drammatici numeri a cui abbiamo fatto riferimento.
L’importanza della tecnologia
Le soluzioni di LoJack hanno trovato nella sicurezza stradale uno dei principali punti di forza. Soprattutto perché, come ha sottolineato anche Pierluigi Bonora de Il Giornale, “la tecnologia oggi ci viene in soccorso e consente di scongiurare gli incidenti e in alcuni casi addirittura di prevenirli attraverso soluzioni di manutenzione predittiva“.
Grazie all’impegno costante di LoJack, sono molte le opportunità che derivano proprio dalla tecnologia: diverse, infatti, sono le soluzioni telematiche più avanzate che oggi mettono al primo posto la sicurezza del driver e le performance dei dealer.
Oltre all’impegno nella lotta ai furti, LoJack ha sfoderato la spada anche in favore della protezione dei veicoli e degli utenti alla guida, per abbattere le drammatiche stime che ogni giorno caratterizzano le strade italiane.
Nel corso del workshop, Nicola Mannari – Sales Director di LoJack Italia – ha portato all’attenzione alcune delle soluzioni proposte proprio dalla società: “Sono diverse le soluzioni che offriamo ai nostri partner per condividere e mettere a loro disposizione le informazioni provenienti dal veicolo. Fiore all’occhiello è CrashBoxx™ che permette di ricostruire un crash nel momento in cui avviene, ma anche di osservare le fasi precedenti e quelle successive”.
In questo modo, l’innovativo tool genera informazioni essenziali, che permettono al dealer di stare accanto al cliente, ricostruendo l’episodio che lo ha visto protagonista. Di conseguenza, oltre che un’utilità pratica per capire le dinamiche dell’incidente, CrashBoxx™ ha anche una funzionalità in termini di riparazione dei danni. Il suo utilizzo permette di comprenderne la gravità e il costo della riparazione.
Tecnici virtuali e angeli custodi
Un’attenzione all’utente e alla sua sicurezza che lo fa sentire sempre protetto, proprio come se ci fosse un angelo custode a vegliare su di lui.
Angelo custode che, come ha spiegato Nicola Maldarizzi, co CEO Maldarizzi Automotive Spa, prende le sembianze di un vero e proprio tecnico virtuale. Si tratta di un supporto sempre al fianco del guidatore, che non solo lo fa sentire protetto, ma ne migliora anche la costumer experience.
L’idea di essere sempre a bordo con il proprio utente permette di aumentare i touch point con il cliente stesso. Questo si sentirà più a suo agio e percepirà la vicinanza dei dealer, che contatterà solo in caso di reale bisogno.
A completare l’insieme, poi, c’è anche il tema delle assicurazioni e dell’evoluzione dell’offerta insurance. Valerio Santarelli, Insurance Business Manager, ha spiegato: “La cultura assicurativa nel nostro Paese sta lentamente evolvendo, ma siamo ancora lontani da mercati più evoluti come Francia e Germania. Dobbiamo utilizzare la tecnologia per invertire questo trend. Proprio la dotazione di sistemi tecnologici e sistemi ADAS consente oggi di mantenere un premio assicurativo più basso e aumentare la sicurezza di bordo”.
LoJack in prima linea per la sicurezza stradale
Tra i partner che hanno deciso di usufruire dei servizi di LoJack, tanto Francesco Romersi – Financial Services Director Jaguar Land Rover Italia – quanto Sante Carlucci – Co CEO Maldarizzi Automotive Spa – credono nei grandi vantaggi che ne possono derivare.
Innanzitutto, una delle più positive conseguenze è quella di aumentare il set informativo a disposizione del concessionario e del venditore. In questo modo possono elaborare una valutazione adeguata della permuta fornire una sorta di attestazione dello stato di salute del veicolo.
Secondariamente, l’ambizione è quella di costruire il valore della vendita. Sfruttando al meglio i servizi offerti da LoJack, infatti, i dealer che decideranno di aderire all’iniziativa potranno differenziarsi dai competitor, tanto in termini di consulenza quanto di attenzione alle difficoltà che l’automobilista incontra tutti i giorni.
Non meno importante, il vantaggio che può derivare in termini di ricavo. Grazie a LoJack, infatti, è possibile offrire ai clienti servizi aggiuntivi, in grado di elevare il loro livello di soddisfazione.
Tag dell'articolo: LoJack