Bootcamp di Rental Consulting, buona la prima

Copertina Bootcamp 1
Copertina Bootcamp 1

Il primo Bootcamp di Rental Consulting ha approfondito il tema del PNRR e delle opportunità che può presentare per il settore

La settimana scorsa Rental Consulting ha dato il via a un progetto su cui si è lavorato nei mesi scorsi e che diventerà un appuntamento mensile fisso nel 2022. Stiamo parlando dei Bootcamp. 

I Bootcamp sono webinar formativi o informativi, della durata di circa un’ora, che hanno lo scopo di approfondire temi centrali anche per le aziende di noleggio o per i loro collaboratori, dedicando spazio all’interazione dei partecipanti.

Giovedì 2 Dicembre la data di apertura è toccata a Oliviero Cresta, Senior Manager di Tradelab, che ha dato inizio al progetto coinvolgendo i partecipanti su un argomento assolutamente attuale e centrale per il settore: le opportunità che si possono cogliere dal PNRR.

L’obiettivo del Bootcamp

Come vi abbiamo già raccontato, obiettivo di questi rapidi incontri è di generare una discussione semplice e informale sui temi nuovi che possono essere interessanti per lo sviluppo del settore.

Amiamo ripeterlo, ma per Rental Consulting è fondamentale offrire formazione e informazione direttamente applicabile e perciò i Bootcamp prevedono un ampio spazio di domande e risposte. Comprendere la vostra visione del mercato e confrontarci insieme sulla concretezza delle tematiche serve a creare opportunità in diversi aspetti.

Rental Consulting ha scelto di partire da un argomento non semplice, ma quanto mai attuale nel panorama odierno.

Questo è stato proprio uno dei motivi che ci ha spinti ad approfondire meglio il PNRR, su cui si sta discutendo molto negli ultimi mesi, ma di cui purtroppo si hanno ancora informazioni confuse.

Tuttavia, grazie alla semplice e fluida presentazione di Oliviero Cresta, il webinar è riuscito a fissare i punti centrali per comprendere questo nuovo piano di ripartenza, fornendo anche strumenti utili per permettere alle aziende del noleggio di rimanere sempre aggiornate sugli appalti in programma.

Partecipazione e confronto

Come sottolineato, l’importanza di questi webinar risiede nel confronto tra gli operatori.

La discussione che è seguita alla presentazione del docente ha permesso ai partecipanti di approfondire gli aspetti meno evidenti e più pratici, suscitando domande centrate su come un noleggiatore può attivarsi per sfruttare le opportunità del PNRR.

Questo anche perché il sistema PNRR implica anche una riorganizzazione delle aziende, così come una continua ricerca proattiva, per rimanere costantemente aggiornate sugli appalti disponibili e sulla possibilità di entrare in gara per metterli in pratica.

Esempi concreti si sono già visti proprio nell’ambito dell’edilizia pubblica per le scuole. Alcune aziende hanno già vinto appalti anche interessanti per quel che riguarda la costruzione di container abitativi, strutturati però proprio in forma di residenza scolastica, che hanno coinvolto anche attività di noleggio a lungo termine.

In questo senso, è stata attuata anche la fornitura di strutture vere e proprie che ha permesso di attingere anche ai fondi per le emergenze. Per esempio come nel caso di scuole in cui si fossero verificate cadute di calcinacci dal soffitto.

Trattandosi di un tema caldo per il noleggio, anche Rental Blog ha quindi deciso di farsi promotore di questa condivisione di informazioni. Nei prossimi mesi, infatti, abbiamo pensato di strutturare delle rubriche periodiche per tenervi aggiornati sui nuovi bandi e appalti disponibili, dandovi la possibilità di proporre la vostra azienda e iniziare concretamente a muovere i primi passi all’interno di questo ambito.

Come vi abbiamo detto, il Bootcamp sul PNRR è solo il primo di una lunga serie. Ecco perché oggi vi anticipiamo il tema del prossimo appuntamento, in programma il 20 Gennaio dalle 14.30 alle 16.00. Le iscrizioni sono già aperte, potete acquistare il vostro biglietto cliccando qui. Nelle prossime settimane approfondiremo insieme le tematiche del Bootcamp “Governare la complessità. Quando il gioco si fa duro…”

Tag dell'articolo: PNRR, Rental Consulting

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

NEWS CORRELATE

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di