Al centro di tutto ci sei tu

Conoscere il Business Model Canvas fa bene anche alla carriera, non solo alle imprese, lo sapete? Infatti, se pianificare e avere sempre sott’occhio la propria situazione è la base del successo di un’azienda, a prescindere dalle dimensioni e dal settore di appartenenza, lo stesso vale per le persone che hanno obbligatoriamente la necessità di individuare le proprie caratteristiche vincenti e le proprie potenzialità. Poco importa se si parla di imprenditori, impiegati commerciali o finanziari: è vitale per tutti avere ben chiaro in testa quali sono le soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali si può acquisire un vantaggio competitivo.
Partendo dal Business Model Canvas è facile creare un modello simile per la gestione della propria crescita professionale, dandosi obiettivi concreti a analizzando da ogni punto di vista eventuali criticità o problematiche.
Le caratteristiche principali del modello sono:
- il linguaggio visuale che lo rende uno strumento semplice, chiaro e intuitivo;
- la completezza dato che rappresenta tutte le variabili e le dinamiche del progetto di business in una sola pagina;
- la concretezza, trattandosi di uno strumento orientato alla soluzione e non al problema aiuta a trasformare un’idea in un progetto realizzabile;
- la socializzazione, infatti il modello prevede anche di valutare attentamente team di lavoro, fornitori esterni ed eventuali altre figure di rilievo.
La crescita aziendale non esula dalla crescita delle persone che ci lavorano e vivono; per questo è importante una piena consapevolezza di dove stanno andando i dipendenti, soprattutto quando ricoprono posizioni di rilievo, e dove potrebbero arrivare. Un dettaglio da non trascurare!
Sono ancora a disposizione alcuni posti per la giornata formativa Il Business Model Canvas come cruscotto di pianificazione in programma per il prossimo 22 giugno a Bologna.
Per informazioni chiamare la segreteria organizzativa: 039 6890327 o scrivere a info@rentalacademy.it
Tag dell'articolo: business model canvas, Rental Academy