Conosciamo il Business Model Canvas

come funziona business model canvas
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Il Business Model Canvas è uno strumento strategico che si presenta sotto forma di schema grafico ed è utile a sviluppare nuovi modelli di business o a perfezionare quelli già esistenti. Con “modello di business”, o business model, intendiamo l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche che permettono all’azienda di creare, distribuire e acquisire valore. L’obiettivo per un noleggiatore professionale e moderno è proprio questo. Un’impresa crea valore per i suoi clienti quando li aiuta a soddisfare un bisogno, realizzare un desiderio o risolvere un problema. Il business model canvas (canvas=tela) crea una sorta di linguaggio universale, consentendo di condividere e semplificare concetti complessi che riguardano il funzionamento dell’azienda, rendendoli comprensibili a tutti. È dunque uno strumento ideale per avere una visuale chiara e schematica di un qualsiasi progetto di business. Proprio per queste ragioni, Rental Academy ha deciso di dedicare una intera giornata del “Master in Noleggio” alla conoscenza e all’applicazione pratica del BMC. L’incontro formativo, aperto anche a chi non è iscritto all’intero percorso del Master (per informazioni scrivete qui), si svolge a Bologna nella giornata di giovedì 22 giugno a partire dalle 9.00 fino alle 17.30.

Che cos’è il Business Model Canvas

Business Model CanvasIl Business Model Canvas è costruito sulla logica del visual thinking: normalmente il modello è stampato su un grande foglio, sul quale il team lavora aggiungendo o rimuovendo post it in base alla direzione che prende il loro business. Ha una natura operativa che permette di passare dalle idee ai fatti in pochi passi. Inoltre permette di avere una visione chiara e semplificata delle strategie dei concorrenti. Il business model di un’organizzazione può essere descritto con nove elementi di base:

  • Customer Segments oSegmenti di Clientela;
  • Value Proposition, ovvero il valore dei prodotti o servizi offerto per ogni segmento;
  • Channels, ossia i canali attraverso i quali raggiungere il cliente;
  • Customer Relationships, le relazioni che si instaurano con il cliente;
  • Revenue Streams, i ricavi generati;
  • Key Resources, le risorse chiave dell’azienda;
  • Key Activities, le attività chiave per rendere effettivo il modello di business;
  • Key Partners, i partner chiave con i quali l’impresa intende allearsi al fine di creare valore per il cliente;
  • Cost Structure, la struttura dei costi per le risorse, le attività e i partner chiave.

La giornata formativa 

Il corso prenderà le mosse partendo dall’analisi dello scenario economico e dell’ambiente in cui opera un noleggiatore che si è venuto a creare a seguito della lunga crisi e del riassetto del mercato, della sharing economy e del maggior coinvolgimento del cliente finale nelle soluzioni proposte. Seguirà una spiegazione del concetto di business plan, delle sue forme e dei significati nel complesso della gestione economica e organizzativa. Poi si passerà allo studio del BMC e alla comprensione dei nove elementi di base sopra accennati, cui seguiranno esercitazioni pratiche e casi concreti.

Un modo per studiare divertendosi, e magari applicare fin dal giorno dopo un meccanismo che ha portato molte aziende nel mondo, anche di noleggio, a un clamoroso recupero di efficienza e alla creazione di veri e propri nuovi modelli di business di successo.

Vi aspettiamo tutti in aula.

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