La crescita di Sinoboom in Europa prosegue senza sosta

sinoboom AB16EJ Plus piattaforma semovente
sinoboom AB16EJ Plus piattaforma semovente

La nuova semovente articolata Sinoboom AB16EJ Plus

Si avvicina sempre di più uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per il mondo del sollevamento.

Stiamo ovviamente parlando del GIS, le Giornate Internazionali del Sollevamento Aereo e dei Trasporti Eccezionali che si svolgeranno dal 5 al 7 ottobre nella consueta location di Piacenza Expo.

Come ogni edizione, i principali produttori di piattaforme aeree saranno presenti con il proprio stand per mostrare al pubblico i propri prodotti di punta e per incontrare dal vivo clienti e professionisti interessati.

Tra le presenze più significative di quest’anno c’è sicuramente quella di Sinoboom, produttore cinese arrivato in Europa con grandi ambizioni nel 2019 e ormai affermatosi anche in Italia come un importante interlocutore per tutti i noleggiatori.

Per fare il punto sullo sviluppo di Sinoboom nel nostro Paese e per scoprire che cos’ha in serbo l’azienda per i visitatori del GIS abbiamo intervistato Daniele Lanzini, Regional Manager per l’Italia e i Balcani.

In che momento arriva questa nuova edizione del GIS per il settore del sollevamento?

Il GIS di quest’anno arriva in un momento molto particolare. Dopo anni di incentivi e grande richiesta, il panorama economico è in fase di cambiamento. Se

daniele lanzini sinoboom

Daniele Lanzini, Regional Manager di Sinoboom per l’Italia e l’Europa

Istat e molti esperti avevano previsto un PIL in crescita anche per il 2023, seppur in rallentamento rispetto al 2022, le previsioni non sembrano attendere questi dati. Nel terzo e quarto trimestre 2023 la crescita è – e sarà – davvero molto bassa.

L’inflazione, con le speculazioni e gli attuali aumenti dei beni energetici e le politiche restrittive attuate dalle banche centrali, si rifletteranno in una riduzione dei consumi in questo ultimo quadrimestre. Lo scenario internazionale resta fra l’altro caratterizzato da una domanda mondiale in calo, da un’elevata incertezza e da condizioni finanziarie meno favorevoli per famiglie ed imprese. E da quanto sembra, questo trend è destinato a continuare per tutto il 2024.

Alla luce di questo, quindi, cosa mi aspetto? Sicuramente meno domanda. L’aspetto positivo è che i noleggiatori hanno prospettive certe di lavoro ancora per molti mesi. Se consideriamo le stime dei mercati europei, più maturi in termini di noleggio, questo settore è destinato a crescere sempre di più. Circolerà di conseguenza molto più usato con una riduzione di prezzo, forse anche importante. Molti venderanno per affidarsi al noleggiatore, che comunque riesce a garantire servizi migliori alle imprese con una gamma di modelli completa, assistenza e formule assicurative. La maggior attenzione alla sicurezza e al green, poi, favoriranno l’ampliamento delle flotte dei noleggiatori.

Anche alla luce di questo, quali obiettivi vi ponete con la vostra partecipazione in fiera?

Quest’anno abbiamo investito molto insieme ai nostri rivenditori Selift ed NG Air. Il mercato ha fornito ottimi riscontri dall’inizio fino a oggi, quindi ci aspettiamo un fine anno effervescente, che grazie agli incentivi ci regalerà delle soddisfazioni, soprattutto al sud Italia. Ma più che altro ci aspettiamo dal GIS la possibilità di avere un approccio diverso con i noleggiatori rispetto a quello tipico degli incontri in ufficio.

Vorremmo inoltre che i nostri clienti percepiscano l’imponente progetto di Sinoboom, sempre alla ricerca di sviluppo tecnologico, di nuovi modelli performanti e innovativi. Si parlerà inoltre dell’ampliamento della nostra rete Service, di nuove soluzioni finanziarie e di molto altre novità.

Dove sarà possibile trovare il vostro stand?

Saremo presenti al GIS con uno stand molto più grande rispetto all’edizione del 2021, sempre sulla corsia centrale. Quest’anno, sarà suddiviso in due stand, uno in fronte all’altro (F5 – F10/G20). Ci saranno il General Manager, José Miguel Peña e il Trade Financial Manager Ronald Donders, accompagnati da Tim Whiteman con la nuova carica di Global Branding Director.

sinoboom piattaforma colonna verticale VM04E

La nuova piattaforma a colonna verticale VM04E

Quali piattaforme presenterete?

L’elenco è lungo. Sicuramente possiamo iniziare dalla semovente articolata AB22EJ PLUS, che vanta grandi prestazioni per una macchina unica nel suo genere: 4×4 full-elettric, un’altezza massima di 23,60 m, uno sbraccio 13,40 m e una portata variabile in cesta fino a 450 kg.

Rimanendo sulle piattaforme della stessa tipologia, possiamo citare la nuova AB16EJ Plus, con un’altezza di lavoro di 17,80 metri e una portata variabile di 230, 340 o 455 Kg, che consente anche il sollevamento di due o tre operatori a seconda della configurazione. La sua trazione elettrica 4×4, inoltre, la rende ideale anche per tutti i lavori: è perfetta sia per lavorare negli interni che su terreni irregolari, con ottime prestazioni di durata della carica.

Esporremo anche una scissor diesel 4×4 che, anche se in antitesi con gli sviluppi del mercato, rimane un modello molto richiesto. Sto parlando della Sinoboom 4069RD, con altezza di lavoro pari a 14,20 m.

Ma anche la AB10ERJN, caratterizzata da un’altezza massima di 11,62 metri e da una larghezza del telaio di soli 1,20 metri, che consentono di lavorare in modo agile ed efficiente anche nelle aree di lavoro più ristrette. Risultato a cui contribuiscono anche le slitte antiribaltamento, che permettono in fase di traslazione dall’alto una totale sicurezza e una grande facilità di spostamento con macchina chiusa in tutte le condizioni.

Per concludere, saranno presenti anche le piattaforme a colonna verticale ML10EJ e la nuova VM04E, che si contraddistingue per un’altezza massima di 5,8 metri, una larghezza di 0,78 metri e una capacità di carico di 227 Kg. Il suo caratteristico sistema di sollevamento a tre cilindri la rende una soluzione estremamente affidabile e quasi esente da manutenzioni.

La presenza di Sinoboom in Europa e nel mercato italiano è in continua crescita ed evoluzione. Quali sono le ultime novità in questo senso?

Grazie all’ottima spinta di tutto il gruppo e dei responsabili commerciali, Sinoboom è davvero presente ovunque in Europa e negli altri continenti. Riceviamo moltissime richieste da parte di eccellenti realtà che ci vogliono rappresentare in esclusiva. Il numero di rivenditori è in crescita e i dati lo dimostrano.

In Italia, oltre a Selift, che dal 2021 sta avendo un grosso successo, abbiamo affiancato per Lazio e Campania un’azienda nota da anni nel settore, la NG Air, che sta dimostrando ampiamente la fiducia conferita. Ci muoviamo anche attraverso dei sub-dealer, dislocati in tutto il territorio e gestiti direttamente dai rivenditori. La nostra rete commerciale attraverso realtà radicate che conoscono il territorio e che possono arrivare dove noi da soli non riusciamo, nonché gestire al meglio gli interventi in garanzia, ci permette oggi di aver raggiunto grandi risultati. piattaforma sinoboom

Ci puoi anticipare qualcosa sui prossimi sviluppi?

Sinoboom sta per concludere il processo di certificazione che porterà alla quotazione in borsa. Chiaramente questa nuova prospettiva garantirà uno sviluppo notevole e molti investimenti che sono e saranno sempre in primo piano. Come già annunciato in passato, dopo l’immenso stabilimento polacco, oltre che in Europa Sinoboom si sta espandendo anche in altre parti del mondo. L’unico modo per essere più vicini ai clienti, infatti, è quello di avere stabilimenti di produzione in ogni continente, che possano garantire una serie importante di vantaggi, primo fra i quali la fornitura di pezzi a ricambio.

Se parliamo dello stabilimento di Changsha c’è davvero un solo termine: innovazione. La nostra “hi-tech factory” ha tecnologie all’avanguardia inimmaginabili. Tutto è digitalizzato e ogni processo deve superare degli standard qualitativi davvero elevati. Molti clienti dopo aver visto le linee produttive sono rimasti basiti e ancor più convinti e felici di aver scelto Sinoboom come partner.

Quando si parla di player arrivati nel mercato da poco, il dubbio più comune è quello legato alla mancanza di un service consolidato e diffuso sul territorio. Per quanto riguarda Sinoboom nello specifico, come risponderesti a questi dubbi?

Oltre che confermare quanto già descritto nella bella intervista al nostro Service Manager Matteo Gambi, aggiungo che è nostra intenzione non fermarci. Credo infatti fortemente che un buon service sia uno dei segreti del successo: il binomio qualità del prodotto e service sono la carta vincete di ogni produttore affermato. Ecco il motivo per il quale chiedo sempre all’azienda grandi investimenti in questo ramo.

Il numero di officine autorizzate sta crescendo, ormai siamo presenti anche nelle isole. TVH, nostro partner nella fornitura di ricambi, sta rispondendo a tutte le richieste di fornitura in tempo eccellente. Dobbiamo ancora migliorare, certo: ma siamo assolutamente sulla strada giusta ed in linea con i best performer del settore. I reclami in garanzia, infatti, vengono gestiti velocemente e professionalmente attraverso le nostre officine autorizzate che sono sempre più capillari e ben supportate dal nostro Service Team gestito da Matteo Gambi.

Quali sono le piattaforme Sinoboom attualmente più diffuse e apprezzate tra i clienti italiani?

Le piattaforme più conosciute sono sicuramente le scissor, per mezzo delle quali siamo riusciti ad entrare in molte realtà, soprattutto nel 2021 e 2022, quando i produttori più blasonati non riuscivano a garantire la pronta consegna.

Trascorso quel periodo, constatando la qualità, i clienti hanno iniziato ad acquistare fiducia nei confronti di Sinoboom. Con l’utilizzo delle prime piattaforme semoventi articolate i noleggiatori in primis hanno potuto apprezzarne la tecnologia, l’innovazione e la loro componentistica unica. Possiamo citare le batterie Dry Cell AGM, che ora anche iniziano a utilizzare anche i produttori occidentali,  la verniciatura di altissima qualità e i molti altri particolari di assoluto rilievo.

Ottimi esempi sono la nostra vertical mast ML10EJ e la semovente articolata compatta AB10ERJN, che hanno grande appeal grazie anche alle loro slitte anti-ribaltamento, componente che per primi abbiamo presentato su piattaforme diverse dalle scissor. Abbiamo inoltre ottimi riscontri su tutte le semoventi a braccio, alle quali vengono attribuite due caratteristiche: grande affidabilità e semplicità nella manutenzione.

sinoboom semovente articolata

La semovente articola Sinoboom AB10ERJN

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di