Giuliano Group, quando fare noleggio diventa un’arte

grafica giuliano group arte del noleggio
grafica giuliano group arte del noleggio

Un'immagine tratta da una delle grafiche prodotte da Giuliano Group per la propria campagna pubblicitaria dedicata all'Arte del Noleggio

Nel noleggio moderno il prodotto non basta più. Ciò che fa davvero la differenza, oggi, è la capacità dei noleggiatori di proporsi come partner competenti e di sicuro affidamento, che incoraggino i clienti a rivolgersi a loro in modo continuativo qualunque sia il loro bisogno.

Il noleggio, oggi più che mai, si fonda sulla qualità delle relazioni che l’azienda riesce a instaurare con i propri clienti. È una questione di attitudine: il noleggiatore deve essere in grado di soddisfare il cliente e il cliente deve percepire il suo servizio come un valore aggiunto a cui non rinunciare mai.

Mentre il mercato si evolveva in questa direzione, Giuliano Group, società di noleggio con sede amministrativa a Roma e diverse filiali in tutta Italia, ha preso coscienza di questi cambiamenti e ne ha fatto una vera e propria filosofia che guida l’azienda in tutte le sue operazioni quotidiane.

È il concetto di “Arte del Noleggio”, l’efficace slogan che l’azienda ha messo al centro di alcune delle proprie attività di comunicazione ma che – badate bene – non è un claim fine a sé stesso, bensì una manifestazione concreta della cultura e dei valori che Giuliano Group mette in campo da ben prima di averlo ideato.

Cominciare da lontano e non smettere mai di rinnovarsi

Il Gruppo nasce alla fine degli anni ‘70 dall’esperienza professionale di Salvatore Giuliano, fondatore di un’officina autorizzata per la riparazione dei motocompressori Atlas Copco. Un’attività destinata a diventare la prima pietra miliare da cui si sarebbe poi costruita e sviluppata l’intera azienda per come la conosciamo.

Grazie alla sua intuizione imprenditoriale e al supporto dei figli, negli anni ‘90 Salvatore ha iniziato ad affiancare all’attività di assistenza tipica delle officine un servizio di noleggio di macchinari per l’edilizia.

Ben presto, grazie al successo di questa seconda unità di business, l’azienda si è espansa dalla sua piccola officina di Casoria prima in tutta la provincia di Napoli e poi in tutto il Centro-Sud.

Rimanendo al passo con gli ultimi sviluppi del mercato, poi, Giuliano Group ha evoluto il proprio servizio di noleggio mettendo al centro la competenza del personale e la qualità del servizio offerto ai clienti.

enrico de rosa noleggio giuliano group

Enrico De Rosa, COO di Giuliano Group

“Un’azienda che si occupa di noleggio deve instaurare relazioni professionali e positive con tutti i suoi stakeholders, dai fornitori ai partner e i dipendenti”, ha confermato Enrico De Rosa, COO dell’azienda.

“Il vero noleggiatore è colui che agisce con competenza, non in modo improvvisato. Oggi il prodotto è solo un mezzo, sono l’organizzazione e le procedure ad avere un’importanza cruciale nel definire la qualità di ciò che l’azienda può offrire. È solo quando questi elementi lavorano insieme in armonia che una società di noleggio può offrire un servizio di alta qualità e soddisfare le aspettative dei clienti”.

L’identikit di un’azienda di noleggio moderna e in continua crescita

Attualmente la società conta 50 dipendenti e, oltre a quella nella sua regione d’origine, può vantare una presenza significativa anche in altre importanti città italiane, come Roma, Torino, Milano e Brescia.

Alla guida dell’azienda, nel ruolo di CEO e con il compito di definirne la visione strategica, c’è Raffaele Giuliano, figlio di Salvatore. Ad affiancarlo c’è anche il fratello Antonio in qualità di Chief Service Manager.

Completano l’assetto dirigenziale il già citato Enrico De Rosa (COO), incaricato di sovraintendere alle operazioni quotidiane e all’efficienza aziendale, e Vincenzo Monfrecola, responsabile dell’attività commerciale nel ruolo di Chief Sales Manager.

I segmenti di riferimento per il noleggio di Giuliano Group sono il settore industriale, quello impiantistico, l’edilizia, il settore farmaceutico, il fieristico e quello legato all’organizzazione di eventi.

Nel condurre la sua attività, l’azienda si contraddistingue per la sua affidabilità, l’esperienza, la cura che riserva alle esigenze del cliente e la spiccata attenzione per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità. Inoltre, l’azienda persegue lo sviluppo di un ambiente professionale sano e stimolante con percorsi mirati per valorizzare i talenti dei collaboratori.

vincenzo frecola giuliano group noleggio

Vincenzo Monfrecola, Chief Sales Manager di Giuliano Group

L’arte del noleggio di Giuliano Group

Tutto questo concorre a quello che l’azienda riassume nell’efficace slogan di “Arte del Noleggio”, un vero e proprio approccio a 360° per portare al massimo il valore aggiunto prodotto da tutti i reparti aziendali a favore del cliente.

“Lo slogan è particolarmente azzeccato perché grazie alla qualità del nostro servizio possiamo vantarci di costruire per il cliente una vera e propria ‘opera d’arte’, facendolo sentire coccolato e ascoltato in ogni fase della relazione”, ha commentato Vincenzo Monfrecola.

“I bisogni dei clienti sono sempre meno legati alla macchina in quanto tale, essendo bensì diventati più immateriali e legati alla necessità di avere un partner competente e affidabile su cui poter fare riferimento”.

Per quanto l’arte sia un concetto molto ampio, tutti noi possiamo riconoscere dei valori fondativi che ne accomunano tutte le espressioni pratiche.

Nel caso di Giuliano Group e del suo modo di concepire e svolgere l’attività di noleggio, questi valori sono l’unicità del servizio e delle esigenze che riesce a soddisfare, la passione con cui i collaboratori svolgono il proprio lavoro, la manualità e l’artigianalità dei tecnici, l’autenticità dell’azienda nella sua dimensione umana e la durata nel tempo del valore aggiunto che offre ai clienti.

Valori che non potrebbero essere riprodotti senza uno studio profondo dei processi aziendali e un impegno continuo nel ridefinirli per massimizzarne la qualità.

“Creare procedure ben definite è fondamentale per garantire efficienza, rapidità e professionalità”, ha concluso Enrico De Rosa. “Incrementare e migliorare costantemente queste procedure è essenziale per rimanere all’avanguardia e adattarsi di volta in volta ai cambiamenti che coinvolgono il mercato, oltre che per mantenere gli standard di qualità del servizio ai livelli più alti possibili”.

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di