Chi ci guadagna a mantenere l’ignoranza?

Safety helmets caschetti
Safety helmets caschetti

Siamo nell’era dell’accesso, siamo nell’economia dei servizi, il noleggio non è più quello di una volta e anche i clienti hanno capito che conviene loro fidelizzarsi a chi li tratta come partner, giocando a carte scoperte, mettendo sul tavolo con trasparenza costi e benefici. Eppure, qualcuno si muove ancora su un terreno di comunicazione dissimulata, facendo leva sull’ignoranza (non conoscenza) per portare a casa qualche piccolo risultato in più.

Ricordo che un costruttore di piattaforme aeree fino a qualche anno fa declamava nella prima pagina dei propri libretti di uso e manutenzione che “Con questi mezzi puoi sbarcare in quota”; quando anche i muri sanno che su una macchina costruita in base alle norme costruttive EN:280 lo sbarco non è consentito, a meno di intricati processi di presidio della sicurezza messi in atto con altre modalità, trasformando il mezzo in un punto di ancoraggio. Attività peraltro rarissime, che nessun dispositivo applicato sui mezzi può consentire “a cuor leggero”, come invece ancora oggi certi altri costruttori vogliono far credere, con la complicità di associazioni un po’ alla frutta (per fortuna casi rari) che si prestano a firmare documenti “ufficiali” non certamente mosse da rigore etico.

L’informazione manipolata entra in gioco ancora nell’offerta di formazione: recentemente ho visto il volantino di un costruttore di piccola attrezzatura che, nel promuovere un corso per l’uso delle proprie macchine, citava genericamente una obbligatorietà di legge per il conseguimento di “patentini” laddove l’unico obbligo reale per questa fattispecie di attrezzi è in capo al datore di lavoro nell’istruire i suoi dipendenti all’uso sicuro, senza necessità di certificazioni. Peraltro, il valore di questo corso si evidenziava di per sé: partecipavi gratis al corso acquistando un paio di accessori.

Anziché usare questi mezzucci per grattare sul fondo del barile, non sarebbe meglio rendere edotti i clienti circa i loro obblighi, rischi, opportunità e dei benefici veri del tuo servizio? Propinare in modo subdolo qualcosa facendo leva su un’ignoranza che prima o poi finirà, ci porta davvero insieme ai clienti nel mercato del futuro? Davvero non abbiamo altre e più valide argomentazioni?

Tag dell'articolo: formazione, sicurezza

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di