Mobilità post Covid-19 più auto e meno mezzi pubblici

automotive online
automotive-online

Sette italiani su dieci utilizzeranno l’auto per i propri spostamenti; solo il 10 per cento dichiara di tornare a servirsi dei mezzi pubblici dopo l’emergenza Covid-19.

Complice la crisi economica, gli italiani si mostrano sempre più interessati a servirsi di finanziamenti e anche le nuove formule di noleggio a lungo termine entrano nel mirino dei privati (per ora l’8 per cento degli intervistati). Nel processo d’acquisto, cresce l’apertura verso le tecnologie digitali e i contatti, anche serali o di domenica, con il concessionario.

Soni questi i principali trend che emergono dalla survey mensile “Come cambiano le tue abitudini” condotta a cavallo tra i mesi di aprile e maggio da Areté per fotografare i cambiamenti in atto nel mondo della mobilità.

L’emergenza Covid-19 sta producendo scenari inediti sulla mobilità, stravolgendo le abitudini di molta parte della popolazione. Circa il 90 per cento si dice pronto a muoversi, ma solo su  veicoli privati, di mobilità “individuale”. Al minimo storico la fiducia nei confronti dei mezzi pubblici, ritenuti ora anche poco sicuri sotto il profilo sanitario.

In una fase critica per il mercato automotive, praticamente azzerato durante il lockdown e ridotto al lumicino nelle prime settimane di riapertura, lo studio propone un focus sulla propensione e sulle modalità di possesso di nuove auto.

L’adozione di misure restrittive e di dispositivi individuali di protezione finalizzati a contenere la diffusione del contagio stanno rivoluzionando anche il processo di acquisto dell’auto. Il 70 per cento dichiara di voler avviare da casa  la trattativa con il venditore della concessionaria attraverso un collegamento audio e video (soprattutto tramite Whatsapp, Skype e Zoom) che faciliti la comunicazione.

Otto su dieci si dichiarano disponibili a ricevere una video-chiamata nella seconda metà della giornata (dalla pausa pranzo in poi), il 15% anche dopo le 20.

Torna in campo, quindi, la fidelizzazione col proprio concessionario di fiducia, che ora dovrà sfruttare bene questa inedita posizione di vantaggio.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di