L’importanza delle condizioni generali di noleggio

Lorenzo Perino
avvocato lorenzo perino

Lorenzo Perino

Con grande piacere, entro stabilmente nella squadra dei collaboratori del portale italiano del noleggio. Metto a disposizione la mia esperienza sia sviluppando tematiche relative alle normative, alla sicurezza e alla tutela legale di chi noleggia e di chi prende a nolo, sia offrendo servizi di consulenza specializzata. Scrivetemi a legale@rentalblog.it.

L’attività di noleggio ha avuto un notevole sviluppo in Italia negli ultimi anni.

Ma in generale nel nostro Paese, in rapporto a quanto avviene all’estero, la percentuale di beni a noleggio rispetto a quelli in proprietà è ancora molto bassa e quindi è destinata ad aumentare.

Per questo motivo è necessario portare avanti un’attenta riflessione su quali siano le implicazioni legali di tale attività e la collaborazione con Rental Blog mira proprio a questo obiettivo. In pratica, cercheremo di fornire agli operatori di mercato una guida completa alle tematiche legali che l’attività di noleggio genera, fornendo adeguate soluzioni operative.

Come prima cosa ritengo importante attirare l’attenzione sulle Condizioni Generali di Noleggio, lo strumento più potente con cui l’imprenditore del noleggio possa tutelare la propria azienda. L’analisi dei possibili rischi legali che può generare il rapporto di noleggio e la loro traduzione in clausole di tutela è l’operazione che può più efficacemente consentire al noleggiatore di minimizzare i rischi legati alla propria attività. L’attenzione deve essere focalizzata sul definire puntualmente la prestazione concordata con il cliente e sulla chiara indicazione dei limiti relativi. Mi riferisco in particolare alle modalità di utilizzo del bene noleggiato ma anche alle limitazioni di responsabilità a favore del noleggiatore. Nel caso, infatti, che si producano danni a terzi, questi devono generare esclusivamente responsabilità in capo al cliente e perché questo avvenga senza contestazioni ci deve essere un’esplicita previsione all’interno delle Condizioni Generali.

Questo strumento mette anche più al sicuro dal rischio insoluto: sarà estremamente più semplice fare valere i propri diritti di credito in giudizio con un contratto corretto e completo che senza.

Da ultimo è certamente utile prevedere l’utilizzo dello strumento del deposito cauzionale a garanzia dell’adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali. Sarà la completezza del contratto di noleggio molto spesso a fare la differenza tra un inadempimento senza conseguenze e un danno definitivo all’azienda.

Tag dell'articolo: noleggio, normative

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di