Rental Academy – l vantaggi di farsi riconoscere

Il clima di generale sfiducia nei confronti dell’economia e i livelli di crisi di cui le aziende di noleggio sono vittime inducono a pensare che la soluzione più ovvia per mantenersi in vita sia ritoccare i canoni e giocare a “bocce ferme”. Nell’immediato, si sa, il prezzo è la leva di marketing mix più “semplice da modellare”, ma c’è anche una convinzione abbastanza diffusa di molti noleggiatori che l’unico vero interesse del cliente sia pagare il meno possibile.

Eppure c’è una categoria di signori/e che ama anche vedere cosa c’è oltre il cuore aziendale: chi muove i motori, chi costruisce, chi pensa, chi gestisce, chi fa assistenza, chi decide. Sono quelle persone che hanno bisogno di vedere l’aspetto umano oltre che quello funzionale, un po’ con l’idea di conoscere più da vicino chi sarà l’interlocutore a cui ci si rivolgerà.

L’esempio del noleggio di sci

Per citare un esempio pratico, di recente mi è capitato di noleggiare l’attrezzatura da sci e con grande sorpresa mi sono trovata davanti ad una piccola realtà aziendale che fa dei suoi dipendenti il punto di forza della relazione con il cliente.

In che modo?

E’ bastata un’occhiata al tabellone esposto alla parete accanto al banco del check-in del noleggio per capire in pochi minuti chi mi avrebbe servito, poiché ogni dipendente era “schedato” con la propria foto e l’ indicazione della tipologia di servizio di cui si occupava: per il noleggio del casco c’era Giorgio, esperto di sicurezza; per quello degli attacchi c’era Paolo, il supporto tecnico e la guida per assicurare il corretto utilizzo e il massimo il confort in pista. Poco scontato è stato invece trovare anche le foto dei dipendenti che non erano al banco clienti, ma che si occupavano dei servizi interni, del magazzino, della manutenzione, del servizio “soddisfatti o rimborsati”, fino ad arrivare alla figura del proprietario.

I vantaggi che questo tipo di approccio aziendale genera sono riconosciuti anche da una recente ricerca di Edelman, società di PR che opera a livello globale, che mette in evidenza come i consumatori ripongono più fiducia in aziende che mettono in pratica una buona politica di integrazione e di riconoscimento dei propri lavoratori.

L’identificazione di una fisionomia aiuta a ricordare e, inconsciamente, a fidarsi, forse perché nasce pian piano l’idea che ci facciamo prima di entrare in relazione con la persona che ci offrirà il servizio. Attribuire un volto a chi sta dietro le quinte aiuta probabilmente a mettere a fuoco anche qual è l’importanza che l’azienda dà ai suoi dipendenti: mettendoli “in mostra”, li presenta a tutti. E’ un riconoscimento del lavoro che viene svolto quotidianamente, è un dare valore alle braccia operative e alle menti pensanti alla stessa stregua, è una visione professionale, ma che trasferisce un senso di familiarità.

Se non ci sono più tante risorse economiche da investire nella comunicazione al cliente, la valorizzazione dei propri dipendenti, a costo zero (o quasi), porta un messaggio positivo “fuori”, laddove il cliente è alla continua ricerca di un rapporto di fiducia, e “dentro” quando l’essere presentati diventa uno stimolo per il collaboratore che attraverso la propria immagine, non anonima, vende la propria professionalità.

Pensiamoci.

Tag dell'articolo: Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di