Volvo CE, il cambiamento inizia qui

volvo ce
volvo ce

La parola d’ordine per Volvo Construction Equipment è ancora la stessa: cambiamento.

Dopo aver messo questo concetto al centro dei Volvo Days 2022, il costruttore svedese ha ulteriormente rilanciato, ponendosi obiettivi importanti con i quali affermarsi nuovamente leader nella trasformazione del settore verso la sostenibilità, la mobilità elettrica e i servizi telematici integrati.

La sfida è di quelle ambiziose: eliminare totalmente, entro il 2040, l’utilizzo di combustibili fossili per alimentare i veicoli Volvo, e raggiungere un livello totale di emissioni inquinanti pari a zero per tutta la catena del valore.

Carl Slotte, Head Sales Region Europe, ha commentato così l’importante proposito dell’azienda: “Sono molto orgoglioso di lavorare per una società come Volvo CE, che si è data obiettivi di sostenibilità concreti e ambiziosi. Siamo una delle aziende leader nel nostro settore, e per questo abbiamo una grande responsabilità. Con questi obiettivi abbiamo dimostrato di sapercela assumere pienamente“.

Le prime gamme compatte totalmente elettriche

Il primo passo in questa direzione Volvo CE lo ha compiuto nel 2019, per poi lanciare la prima gamma di escavatori compatti (EC18, ECR18, ECR25) e di pale gommate compatte (L20 e L25) completamente elettriche.

Per la compagnia, questi prodotti hanno segnato l’abbandono di ogni possibile sviluppo per questi modelli che sia basato su motori inquinanti. Così, Volvo è diventato il primo costruttore di macchine per l’edilizia e il movimento terra a scegliere un futuro elettrico per la propria gamma compatta.

A pochi mesi dal loro lancio, questi modelli hanno già ottenuto degli ottimi riscontri. Chi le ha provate, in particolare, ha avuto modo di apprezzarne le prestazioni, i costi energetici ridotti e la possibilità di svolgere i lavori in modo più silenzioso e privo di emissioni di scarico.

Il cambiamento al centro di tutto

Per sostenere il proprio impegno e comunicare con efficacia gli importanti valori che ci sono dietro, Volvo CE ha lanciato una nuova campagna intitolata “Il Cambiamento Inizia Qui”.

Grazie a questa nuova strategia comunicativa, Volvo CE si pone l’obiettivo di mostrare ai clienti come sta trasformando il settore delle costruzioni attraverso il proprio impegno nelle tre aree che abbiamo citato in precedenza, ossia sostenibilità, mobilità elettrica e servizi telematici integrati.

Ma non solo. Altro importante obiettivo di questa campagna, infatti, è guidare e promuovere il cambiamento incoraggiando tutti i soggetti coinvolti (clienti, partner o competitor) a unirsi in questa importante battaglia e ad agire concretamente per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Per arrivare a un pubblico più ampio possibile, questa campagna verrà portata avanti con un approccio “omnicanale”. Coniugando, in particolare, la comunicazione digitale a eventi in presenza ed esperienze interattive virtuali.

C’è l’impegno per la sostenibilità, quindi, al centro dell’agenda strategica di Volvo CE, che intorno a essa ha costruito i pilastri del suo sviluppo futuro. A svolgere un ruolo chiave sarà naturalmente la transizione verso l’elettrico, di cui Volvo offre già la gamma di macchine compatte più ampia sul mercato.

In merito ai mezzi più pesanti, ai Volvo Days è stato presentato l’escavatore EC230 Electric da 23 tonnellate. Il mezzo sarà consegnato a un cliente in Norvegia per un periodo di prova, per poi essere commercializzato in tutti i paesi.

Servizi telematici Volvo, un’interessante novità

Continuerà a essere un tassello importante, poi, anche quello costituito dalla ricca offerta di servizi telematici integrati. Software pensati per massimizzare il rendimento dei mezzi e aiutare i clienti a migliorare la produttività e l’efficienza dei loro cantieri.

La novità, in questo campo, è il nuovo software per veicoli elettrici EMMA (Electric Machine Management App).

La nuova applicazione permette all’utente di essere aggiornato in tempo reale sulle condizioni di una singola macchina o di un’intera flotta elettrica, con dati sensibili come la posizione geografica e lo stato della batteria.

L’app sarà accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a internet e aiuterà il cliente a gestire meglio i cicli di ricarica massimizzando così l’operatività delle macchine.

Il lancio del prodotto sul mercato italiano è previsto tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.

Volvo ce cambiamento

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di