Conosci i pilastri legali e normativi del noleggio?

noleggio aspetti legali
noleggio-aspetti-legali

Hai dubbi sugli aspetti legali dell'attività di noleggio? Questo è il corso che fa per te

Le attività di noleggio di macchine e attrezzature mettono l’imprenditore davanti a numerose problematiche normative, legali e contrattuali alle quali non è sempre facile trovare una risposta efficace.

Ogni giorno i noleggiatori si trovano di fronte a situazioni legali inedite e complicate, all’interno di un quadro normativo non sempre chiaro e in continua evoluzione.

L’esperienza e la competenza negli aspetti legali sono necessarie per offrire le corrette e aggiornate chiavi di interpretazione, per mettere al sicuro sia i noleggiatori che la loro clientela.

Il noleggio professionale non si improvvisa e in Italia permane una scarsa cultura della prevenzione legale, col risultato che le aziende sono portate a muoversi senza certezze e a risolvere le situazioni delicate quando sono già in fase patologica, senza essersi tutelati preventivamente.

Un atteggiamento miope che può illudere chi pensa di ottenere un risparmio nell’immediato, ma che nel lungo periodo ha spesso portato conseguenze molto serie.

Abbiamo visto, anche recentemente, i pasticci in cui alcuni noleggiatori si sono cacciati interpretando norme e contratti in modo “creativo”.

Conoscere per prevenire

Per ovviare a questo approccio rischioso, Rental Academy propone anche quest’anno il suo corso dedicato ai “Pilastri legali del noleggio” in una veste aggiornata e molto pratica.

Mercoledì 27 aprile, dalle ore 9.00 alle 13.00 – online su piattaforma Zoom

Si tratta di una mattinata suddivisa in due diversi momenti.

Nella prima parte vengono prese in considerazione le principali fasi operative delle attività di noleggio oggetto dei contratti (consegna e rientro, gestione della documentazione…) e vengono suggerite le più efficaci misure di tutela e prevenzione adatte alla propria organizzazione aziendale, con particolare attenzione alla corretta modulistica:

  • Il contratto di noleggio e i diversi tipi di noleggio
  • Le Condizioni Generali di Noleggio
  • Le corrette procedure di consegna e rientro e la modulistica essenziale
  • La tutela dei rischi per il noleggiatore e per il cliente

Dopo una breve pausa, i partecipanti potranno risolvere i loro dubbi e quesiti direttamente con i docenti nella sessione dedicata alle domande e alle risposte, precedute dal tema “noleggio e sicurezza sul lavoro, norme e responsabilità”.

Un aspetto decisivo che tocca la compliance normativa è, infatti, l’adempimento degli obblighi previsti non solo in materia fiscale e contabile, ma anche soprattutto in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e del trattamento dei dati personali.

Anche questa attività, se seguita in modo consapevole, mette al riparo l’azienda da sanzioni molto pesanti e tutela l’imprenditore da conseguenze spesso anche con risvolti penali.

Come partecipare al corso

La giornata formativa è inclusa per gli iscritti al Master in Noleggio 2022, ma la partecipazione è aperta a chiunque senta il bisogno di questo importante passaggio formativo. Il numero di posti ancora disponibili però è limitato.

Potete già iscrivervi, o chiedere altre informazioni, scrivendo oggi stesso a segreteria@rentalconsulting.it oppure chiamando il numero 333 9880094.

Il costo di partecipazione è di soli € 90 anche grazie alla collaborazione con il partner tecnologico XGroup.

Docenti del corso saranno l’avvocato esperto in materia Lorenzo Perino e il Direttore di Rental Academy Pier Angelo Cantù, da oltre 20 anni consulente di numerosi noleggiatori e profondo conoscitore del mercato.

Le domande specifiche e i quesiti legali che i partecipanti desiderano sottoporre ai docenti dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 22 aprile che è anche la data di chiusura delle iscrizioni.

aspetti legali noleggio

Tutela il tuo lavoro con il corso di Rental Academy dedicato agli aspetti legali del noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di