Venpa contribuisce alla realizzazione della meridiana più alta d’Europa

venpa piattaforme aeree sostegno del territorio
venpa piattaforme aeree sostegno del territorio

Venpa ha contribuito alla realizzazione della meridiana senza gnomone più alta d’Europa, fornendo a noleggio le due piattaforme aeree indispensabili per dipingere il fusto e la cisterna della struttura.

I lavori si sono svolti a Borbiago di Mira, in provincia di Venezia, dove il Gruppo Veritas (società che si occupa del ciclo idrico del capoluogo veneto) ha promosso un intervento di ristrutturazione e tinteggiatura per la torre dell’acquedotto locale, alta 32 metri e  costruita tra il 1958 e il 1960 per garantire la distribuzione d’acqua nella zona.

Grazie all’intervento dell’artista Alessandro Ferri e di un esperto di gnomonica, ovvero l’arte di costruire orologi solari, l’anonima torre piezometrica di Borbiago è stata trasformata nella meridiana solare più alta d’Europa (32 metri).

Per effettuare le operazioni in quota Venpa ha fornito una Palfinger P280 AXE e una JLG 1350 SJP. Le manovre più impegnative sono state coadiuvate dall’intervento di un operatore dello staff di Venpa, messo a disposizione nello svolgimento dei lavori tramite un servizio di noleggio a caldo.

le piattaforne aeree di venpa a sostegno del territorioLa singolare opera è stata presentata il 29 novembre a Borbiago alla presenza del sindaco di Mira Marco Dori e del collega di Mirano Tiziano Baggio dal Direttore di Veritas Andrea Razzini.

Il progetto di lungo corso di Venpa a sostegno del territorio

Alessandro Ferri, autore dell’opera, ha sottolineato come “la meridiana di Borbiago è frutto dell’incontro e commistione di molteplici discipline: arte, matematica, astrofisica, architettura, storia e filosofia. Si tratta quindi di un’opera trasversale e preziosa, unica per la sua concezione e singolarità”. 

La fornitura di Venpa rientra nel quadro del progetto con cui da anni l’azienda sta sostenendo artisti e realtà associative locali nell’attuazione di iniziative per il decoro urbano.

L’interessante iniziativa prevede l’erogazione di  piattaforme aeree a condizioni agevolate ed è rivolto esclusivamente agli attori dell’arte urbana, come artisti, curatori, urbanisti e imprese.

Il progetto è stato intitolato #fullcolor e ha visto la sua prima attuazione nel 2016 con la realizzazione del murale rosso presso la sede centrale Venpa a Dolo (VE).

Nel corso degli anni #fullcolor è cresciuto e ha abbracciato sempre più realtà culturali, diventando uno strumento prezioso per gli addetti alla valorizzazione del territorio, per dipingere murales in quota e realizzare imponenti e inclusive opere d’arte a cielo aperto.

Un esempio perfetto di come i noleggiatori possono diventare un punto di riferimento per il loro territorio attraverso la realizzazione di opere e azioni a beneficio di tutta la comunità.

L’impegno messo in campo da Venpa con questo progetto è stato premiato da Confindustria Veneto con l’inserimento dell’azienda in una pubblicazione dedicata ai casi di mecenatismo d’impresa più interessanti in Veneto.

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit

Tag dell'articolo: noleggio, piattaforme aeree, Venpa

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di