JLG e Novital protagoniste nel restyling dello stadio di Bergamo

piattaforme jlg novital stadio bergamo
piattaforme jlg novital stadio bergamo

Il Gewiss Stadium di Bergamo è stato recentemente sottoposto a degli importanti lavori di ristrutturazione per i quali si è rivelato determinante l’utilizzo di alcune piattaforme JLG ad ampio braccio, indispensabili per raggiungere in modo rapido e sicuro le altezze necessarie.

I lavori sono stati affidati a Metal 360, azienda di Alzano Lombardo (BG) specializzata nell’installazione di carpenterie metalliche, che ha a sua volta usufruito della consulenza di Novital per scegliere e noleggiare le piattaforme più adatte.

La selezione dei mezzi più indicati per il cantiere del Gewiss Stadium è stata guidata dalle prestazioni senza pari offerte dalle piattaforme JLG”, ha dichiarato Matteo Fabbrica, Responsabile della filiale Novital di Verdello (BG).

“La complessità della struttura portante e degli angoli elevati da superare ha reso necessario uno sbraccio che solo le piattaforme JLG potevano garantire, consentendo così di eseguire i lavori richiesti in modo efficace nonostante le condizioni particolarmente impegnative riscontrate nel cantiere”. 

In particolare, Novital ha proposto l’utilizzo di cinque diversi modelli JLG: in primis due ultraboom, ossia le imponenti 1500SJ (a braccio telescopico) e 1500AJP (a braccio articolato); a queste si sono affiancate la piattaforma telescopica 1350SJ, l’articolata 1250AJP e la versatile piattaforma a pantografo 2632ES.

I lavori, ancora in corso, rientrano nella terza e ultima fase dei rinnovamenti infrastrutturali che hanno coinvolto la casa dell’Atalanta al termine della stagione di Serie A 2022-23, con l’obiettivo di raggiungere il completamento entro agosto 2024 in vista dell’inizio della stagione 2024-25.

matteo fabbrica novital noleggio

Matteo Fabbrica, Responsabile della filiale Novital di Verdello (BG)

In che modo le piattaforme JLG hanno consentito lo svolgimento dei lavori

In questo contesto, Metal 360 è stata incaricata dalla società Stadio Atalanta per la delicata posa in opera delle strutture portanti della copertura della nuova Curva Sud e delle travi reticolari “americane”. Queste ultime, collegheranno i vertici delle due curve e fungeranno da strutture di sostegno ai fari di illuminazione.

Tornando alle piattaforme JLG, le articolate 1500AJP e 1250AJP sono state impegnate lungo il perimetro esterno della struttura sportiva.

La JLG 1500AJP, con la sua imponente altezza di lavoro di 48,15 m, lo sbraccio di 23,55 metri e la portata di 450/270 kg (limitata/illimitata), ha garantito un accesso impareggiabile alle aree di lavoro ad alta quota, oltrepassando con successo il colonnato verticale e estendendosi orizzontalmente per raggiungere con precisione le strutture reticolari di copertura. Da questo punto di vista, Metal 360 ha particolarmente apprezzato la sua straordinaria velocità di sollevamento e il braccio girevole sia in verticale che in orizzontale.

Lungo il corridoio tra il campo da gioco e la tribuna, sono intervenute invece la piattaforma telescopica 1350SJ e l’ultraboom 1500SJ, in grado di raggiungere un’altezza di lavoro di 47,72 metri. Quest’ultima ha messo in campo tutte le sue prestazioni, facendosi particolarmente apprezzare non solo per l’impressionante l’altezza di lavoro, ma anche per la notevole portata di 450 kg e lo sbraccio di 25 metri.

Queste caratteristiche hanno permesso di intervenire con precisione nella copertura della curva e di eseguire al meglio tutte le operazioni in quota.

Infine, la piattaforma a pantografo 2632ES è stata utilizzata per la posa delle strutture di copertura e dell’interpiano. Grazie alla sua capacità di sollevamento e alla sua flessibilità, ha consentito un posizionamento preciso dei componenti delle strutture sulle superfici dei solai sottostanti.

Le parole dei protagonisti

L’Ing. Francesco Vegini, Direttore Tecnico di Metal 360, si è detto molto soddisfatto delle piattaforme JLG noleggiate da Novital:

“La robustezza e le performance impeccabili dei prodotti JLG hanno pienamente soddisfatto le nostre aspettative. La facilità d’uso, la precisione e l’accuratezza nelle manovre, sono state fondamentali in un contesto dove gli spazi di manovra e di accesso sono particolarmente proibitivi”. 

“L’esempio eclatante”, ha aggiunto, “è rappresentato dalla viabilità di accesso all’interno dello stadio, che ha reso necessarie manovre millimetriche per evitare danneggiamenti alle strutture della tribuna d’Onore e, soprattutto, al manto erboso del campo da gioco. Le piattaforme JLG non solo hanno superato le sfide logistiche del cantiere, ma hanno anche permesso agli operatori di eseguire le loro attività in quota con rapidità e rispettando gli standard più elevati di sicurezza”. 

“Sono grato a Novital, nella figura di Matteo Fabbrica, per l’ottima consulenza e professionalità che ci ha dimostrato anche in questa occasione. Poter contare su un partner di fiducia così attento e disponibile che ci segua ogni fase, dal sopralluogo all’assistenza in cantiere, è di primaria importanza per il successo nostro e dei nostri clienti”.

piattaforma jlg novital

Una delle piattaforme JLG al lavoro nel cantiere dello stadio di Bergamo

 

Novital e JLG, una partnership di lungo corso

Commentando la scelta delle piattaforme JLG, Marco Novindi, titolare di Novital, ha sottolineato l’importante rapporto che lo lega da anni al costruttore leader di mercato:

Abbiamo scelto JLG come fornitore di piattaforme aeree fin dall’inizio della nostra attività. La solidità dei nostri rapporti con JLG si basa sull’affidabilità dei loro mezzi, sulla reciproca fiducia che ci permette di coltivare una collaborazione proficua, focalizzata sulla ricerca delle soluzioni ottimali per i nostri clienti, e su un servizio post-vendita efficiente. Il nostro impegno costante nell’investire si traduce nella ricerca continua di partnership di qualità, mantenendo così elevati standard nei servizi che offriamo.”

Fondata nel 2004, Novital può vantare oggi una flotta di circa 700 mezzi, che include piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, minigru e furgoni.

Nicola Pontini, General Manager di JLG Italia, ha aggiunto: “Vedere lavori di questa importanza realizzati con le nostre piattaforme è ancora più soddisfacente se pensiamo che ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione decennale con un partner come Novital. Ho sempre considerato Novital uno dei noleggiatori più affidabili, con un’organizzazione orientata alla massima soddisfazione del cliente finale e capace di affrontare le più diverse e specifiche esigenze del mercato”.

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di