Kiloutou rafforza la sua leadership con un nuovo record di fatturato

kiloutou fatturato 2023 noleggio
kiloutou fatturato 2023 noleggio

Quello acquistato da Kiloutou, in foto, è il primo veicolo pesante elettrico da 32 tonnellate a essere inserito nella flotta di un'azienda di noleggio

Un anno dopo aver raggiunto il traguardo simbolico di 1 miliardo di euro di fatturato, il Gruppo Kiloutou ha proseguito la propria crescita facendo registrare una nuova annata da record.

Nel corso del 2023, infatti, Kiloutou ha prodotto un fatturato di 1,2 miliardi di euro, con un aumento del 18 per cento sul 2022 reso possibile da una solida crescita organica (+6%) e da una forte crescita esterna favorita dalle acquisizioni.

In particolare, il Gruppo ha registrato un introito di 759 milioni di euro dalla sola Francia (+8% rispetto al 2022), mentre negli altri 6 Paesi in cui opera – Polonia, Spagna, Germania, Italia, Danimarca e Portogallo – il noleggiatore ha chiuso l’anno con un fatturato di 448 milioni e una significativa crescita rispetto all’anno passato (+42%).

Ad oggi, l’azienda genera più del 37 per cento dei propri introiti dai mercati al di fuori della Francia, circa venti punti percentuali in più rispetto al 2021 (18%).

Questi risultati consolidano la posizione di Kiloutou come terza maggiore società di noleggio in Europa (qui la classifica completa).

Da questo punto di vista, hanno svolto un ruolo decisivo come già accennato le numerose acquisizione portate avanti negli ultimi mesi, che hanno coinvolto la Francia (Bernard Location ad aprile), la Germania  (Uka-Hauke ad agosto) e la Spagna (Valser, nel mese di dicembre), a cui il Gruppo ha però affiancato anche l’apertura di una quindicina di nuove filiali in tutto il continente.

L’impegno di Kiloutou in sostenibilità e digitalizzazione

Nel corso del 2023, Kiloutou ha posto particolare enfasi sul tema della sostenibilità all’interno delle proprie strategie di sviluppo, con l’obiettivo di intensificare ulteriormente questo impegno nel 2024.

Lo scorso anno, infatti, il Gruppo ha destinato un terzo dei suoi investimenti all’acquisto di attrezzature a basse emissioni. In Francia Kiloutou ha concentrato la sua gamma di attrezzature green sotto il marchio iMPAKT, con la volontà di estendere gradualmente questa offerta di prodotti anche nei suoi mercati internazionali a partire dal 2024.

Nello specifico, Kiloutou prevede di destinare il 27 per cento dei nuovi acquisti da inserire in flotta (inclusi i mezzi  di servizio, di soccorso e di consegna a veicoli green.

Nel 2023, Kiloutou ha poi dato grande importanza anche al tema dello sviluppo digitale, con il lancio di nuovi servizi innovativi (come la piattaforma di sharing Youse e il software di telematica Konnect), la revisione completa del sito web kiloutou.fr e il potenziamento dei servizi digitali disponibili attraverso l’area clienti MyKiloutou.

Queste novità hanno contribuito a una crescita del 54 per cento delle vendite generate in Francia attraverso i canali digitali.

olivier colleau fatturato kiloutou noleggio

Olivier Colleau, CEO di Kiloutou

Sfide e propositi in vista del 2024

Di fronte alle sfide che si preannunciano per questo 2024, tra cui l’inflazione e l’emergere di crisi settoriali e geopolitiche che potrebbero turbare l’industria dei lavori pubblici e delle costruzioni, Kiloutou rilancia la centralità del noleggio nel fornire soluzioni più economiche e flessibili alle imprese attive in questi settori.

E proprio nell’ottica di offrire sempre più flessibilità ai propri clienti, il Gruppo intensificherà la propria diversificazione aprendo filiali specializzate e rafforzando la propria attività in diversi settori in crescita, tra cui l’industria, l’energia e i servizi.

Commentando i risultati raggiunti nel 2023 e le sfide in arrivo nel 2024, Olivier Colleau, CEO del Gruppo Kiloutou, ha dichiarato:

“L’anno 2023 sarà stato tanto ricco di eventi quanto notevole per i risultati conseguiti. Il Gruppo Kiloutou ha raggiunto un fatturato record di 1,2 miliardi di euro, in crescita del 18 per cento rispetto al 2022. Questa performance conferma la solidità del nostro modello di business e la pertinenza della strategia che abbiamo adottato”. 

“Nel 2024”, ha concluso, “manteniamo le nostre ambizioni di crescita in tutti i nostri mercati, ma anche di decarbonizzazione del nostro business, con l’agilità e il pragmatismo che ci caratterizzano e che ci permettono di cogliere le giuste opportunità. Vorrei congratularmi con tutti i 7.000 membri del Gruppo che hanno lavorato e continuano a lavorare per questo successo”.

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit

Tag dell'articolo: Kiloutou, mercato del noleggio, noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di