Software gestionali, perché pensarci subito

software gestionale
software digitale

Il processo di digitalizzazione ricopre un ruolo sempre più importante nella vita delle imprese di tutto il mondo, anche quelle di noleggio.

I più recenti sviluppi tecnologici hanno fornito alle aziende un’ampia gamma di nuovi strumenti, in grado di trasformare le attività quotidiane rendendole sempre più semplici, precise ed efficaci.

L’ultimo rapporto annuale della Commissione Europea, tuttavia, ha dimostrato come il nostro paese sia ancora molto indietro in questo processo.

Tra i 27 membri dell’Unione, infatti, l’Italia occupa solamente la ventesima posizione nella classifica relativa alla digitalizzazione dell’economia e della società, con un punteggio nettamente inferiore alla media e lontanissimo da quello dei paesi più sviluppati in questo senso.

Ma che cosa significa questo?

Sicuramente che c’è un certo ritardo da parte degli imprenditori italiani nel farsi trovare pronti a cogliere le opportunità offerte dal digitale.

E, forse, anche una certa confusione nel comprendere chiaramente che cosa si intende con digitalizzazione e quali sono i vantaggi che essa comporta.

Occorre quindi approfondire l’argomento, a partire dagli aspetti più fondamentali.

Che cosa significa “digitalizzazione”? Quali sono i suoi vantaggi?

Digitalizzare, innanzitutto, significa trasferire in ambiente digitale qualcosa che viene gestito con documenti cartacei o strumenti analogici. Nella gestione del noleggio, ad esempio, passare da fogli excel o applicativi adattati a software gestionali specifici a tutti gli effetti.

Ovviamente, senza cadere nel classico errore di fondo. Per esempio, non si intende scansionare i documenti cartacei e archiviarli, ma cominciare a gestirli interamente attraverso un programma apposito, che permetta di migliorare tutti gli aspetti operativi a essi legati.

Quindi ridurre i tempi, diminuire gli errori e rendere l’organizzazione generale più efficiente sia verso l’interno che verso l’esterno.

Anche limitandoci a questo semplice esempio i vantaggi sono evidenti. Utilizzare uno strumento digitale permette di migliorare il processo di creazione e gestione dei documenti sotto ogni punto di vista. Consentendo anche di eliminare tutta la carta in azienda, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di costi e di impatto sull’ambiente.

L’esempio dei documenti ci serve per fare riferimento a una pratica comune a tutti. Ma la stessa logica, naturalmente, si applica anche ai processi più specifici e complessi.

Cogliere appieno le possibilità offerte dalla digitalizzazione è un’occasione importante per tutte le aziende. Permette di migliorare sensibilmente tutte le procedure interne, eliminando gli sprechi e garantendo un controllo efficace e immediato di tutto ciò che le riguarda.

Il fine ultimo, in questo senso, è quello di essere in grado di gestire i processi, i dati e le informazioni che riguardano l’azienda attraverso un unico strumento digitale, perfettamente integrato con il sistema gestionale amministrativo dell’azienda.

XGroup, la digitalizzazione su misura d’impresa

Naturalmente, digitalizzare la propria azienda non è un processo semplice e immediato. Per molti, trovare e implementare il software perfetto e adatto a tutte le esigenze è comprensibilmente un ostacolo non da poco.
Per questo motivo, XGroup si propone di accompagnare le aziende in questo percorso mettendosi fianco a fianco, aiutandole a scegliere la giusta soluzione e a superare le difficoltà di accesso che soprattutto le realtà di piccole e medie dimensioni tipicamente incontrano.

La missione che guida XGroup, infatti, è quella di costruire software personalizzabili sulla singola realtà aziendale, flessibili e ampliabili per essere adattati di volta in volta a tutte le nuove esigenze che possono sorgere col passare del tempo.

La filosofia alla base di questo approccio è semplice: ascoltare, osservare i modus operandi, registrare le richieste, valutare il potenziale e fornire software in grado di proporsi come veri e propri integratori di tecnologie.

I software gestionali di XGroup per il noleggio

La software house ha sviluppato in particolare 3 App che a breve avranno una loro singola landing page sul sito di XGroup.

Il primo passo è stato sviluppare un software dedicato alla pianificazione delle attività operative per l’ufficio, l’assistenza e la manutenzione esterna, denominato Easy4Plan.

Successivamente, sono stati sviluppati due nuovi prodotti su cui l’azienda punta molto:

  • Easy4Mes, per la produzione meccanica (distinte basi, cicli di lavoro, collegamento con le macchine in ottica Industria 4.0, rilevamento dei dati, pianificazione avanzata).
  • Easy4Rent, la soluzione XGroup per il noleggio, particolarmente indicata per le piccole e medie imprese che già noleggiano o che stanno per avviare l’attività.

Nello sviluppo di Easy4Rent, XGroup ha potuto costruire sulla base dell’ampia esperienza sviluppata con i due software precedenti, Easy4Plan e Easy4Mes. Easy4Rent, infatti, raccoglie e integra tutte le potenzialità presenti nei precedenti software sviluppati dall’azienda e le personalizza per il settore del noleggio, consegnando ai noleggiatori uno strumento accessibile, collaudato e in grado di rispondere a tutte le esigenze che caratterizzano l’aspetto gestionale dell’attività di noleggio.

software gestionale xgroup

Una schermata dimostrativa di Easy4Rent, il software gestionale per il noleggio di XGroup

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di