Niederstätter investe sull’ediliza del futuro
Niederstätter continua a puntare con decisione sull’innovazione e sulla digitalizzazione del settore edile.
L’azienda altoatesina, che già vanta una gamma di strumentazioni uniche in Italia, ha infatti annunciato l’acquisizione di tre nuove tecnologie che promettono di proiettare il settore edile in un futuro già tangibile.
Formazione in realtà virtuale
Il primo di questi strumenti è un simulatore di realtà virtuale Tenstar che permetterà un nuovo modello di formazione degli operatori.
Tramite il suo utilizzo è possibile integrare nei percorsi formativi delle simulazioni di guida ultra-realistiche di tutti macchinari tipici del settore. Un ulteriore passo avanti per Niederstätter, che nell’ultimo periodo sta puntando molto anche sulla sua offerta formativa.
Il simulatore comprende quattro schermi (tre frontali e uno posteriore) in grado di fornire un’esperienza immersiva totale, integrata dall’utilizzo di un visore VR e da tastiere e comandi wireless aggiuntivi. Lo strumento permetterà così di imparare a conoscere in totale sicurezza le dinamiche di cantiere e tutte le misure da adottare durante lo svolgimento delle mansioni lavorative legate a questi macchinari.
Un indumento da lavoro 2.0
La seconda di queste tecnologie è l’esoscheletro MATE-X, che grazie al proprio design ergonomico e leggero offre una facilità di movimento e un supporto prezioso per tutti i tipi di lavoro pesante, garantendo a chi lo indossa un sostanziale alleggerimento del carico da trasportare.
Quella degli esoscheletri è una tecnologia che permette un grande miglioramento della qualità del lavoro manuale, facilitando il lavoro degli operai anche nelle condizioni ambientali estreme a cui si può andare incontro in cantiere.
MATE-X si indossa come un indumento da lavoro tradizione ed è composto da una struttura sottile e flessibile in fibra di carbonio, rivestita con tessuto traspirante ad alte prestazioni e resistente anche alle alte temperature.
La stampante 3D al servizio dell’edilizia
L’ultima di queste novità è una stampante 3D di ultima generazione. Una tecnologia che già ha trovato numerose applicazioni nella realtà contemporanea e che troverà un ampio numero di impieghi anche all’interno del settore edilizio.
Niederstätter utilizzerà questa tecnologia per creare modelli digitali da cui stampare elementi sostitutivi per macchinari danneggiati, ottimizzando i tempi di produzione, di consegna e di gestione del magazzino.
Un nuovo modo di intendere il lavoro in cantiere
Daniela Niederstätter, membro del consiglio di amministrazione, ha ribadito l’importanza che lo sguardo al futuro ha per l’azienda:
«Anche quest’anno vogliamo continuare il nostro percorso di ricerca e utilizzo di tecnologie e innovazioni che possano modificare in meglio il comparto edile, ancora troppo legato alla tradizione – spiega Daniela – Siamo convinti che queste nuove tecnologie consentiranno ai lavoratori più giovani, ma anche a quelli più anziani, di affacciarsi a un nuovo modo di intendere il lavoro in cantiere garantendo molti benefici a chiunque le utilizzerà».
Tag dell'articolo: innovazione, Niederstätter