Macchine, la crescita continua
È iniziato bene il 2018 per i settori delle macchine e degli impianti per le costruzioni. Lo sottolinea il Cresme nel rapporto promosso da Cantiermacchine – Ascomac: il mercato interno delle macchine movimento terra e per i lavori stradali cresce del 27,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Rispetto ai dati rilevati nel 1° trimestre 2014, anno d’inizio della ripresa del mercato, le macchine destinate alla vendita o destinate alle flotte noleggio crescono quasi del doppio (+95,6%), e in generale ogni anno a partire da quella data ha fatto registrare confortanti aumenti.
Anche il presidente di Ascomec Confcommercio Ruggero Riva ha voluto manifestare la sua soddisfazione: “I significativi e incoraggianti incrementi del nostro mercato delle macchine per costruzioni e stradali dimostrano il coraggio e la volontà dei nostri Imprenditori, anche aiutati da importanti agevolazioni fiscali, di volere procedere ad un rapido svecchiamento dei loro parchi macchine e delle flotte noleggio”. E ha poi concluso: “Ora però attendiamo dal nuovo Governo un concreto e importante piano di investimenti nel settore delle costruzioni in indispensabili infrastrutture, in un piano straordinario di manutenzioni stradali, nel recupero delle aree degradate, dopo che da anni gli investimenti pubblici in questi settori strategici si sono attestati sui minimi storici”.
Tag dell'articolo: