L’offerta di noleggio deve darsi una mossa

operatore taglio cemento
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Si tratta di un andamento positivo che tocca tutti i segmenti in modo trasversale: il ricorso al noleggio sta conquistando sempre più soggetti.

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I trend più interessanti di aumento nell’ultimo anno riguardano però le auto (sì, il rent a car offerto da multi specialisti edili) e i veicoli commerciali, che hanno fatto registrare incrementi in doppia cifra. A pensarci bene, non è un risultato casuale e dimostra che è sempre l’offerta a stimolare la domanda. Le aziende che hanno cominciato a investire in questo mercato, nutrendo così la molteplicità del’offerta (non solo mezzi e attrezzature, ma anche soluzioni e pacchetti) e moltiplicando le occasioni di noleggio, hanno dato nuovo impulso. Tra queste, il grande ritorno della distribuzione edile, che finalmente sembra comprendere la validità di questo servizio nella gestione della clientela e dei margini.

Distribuzione edile, l’anello debole

Tuttavia, lo sviluppo del noleggio nelle rivendite di materiali continua a essere lento e, in molti casi, ancora troppo poco convinto. E’ strano come un segmento che ha così tanto sofferto il crollo dei margini sulle vendite e mantiene comunque già i potenziali clienti in casa, sia così lento a comprendere i vantaggi che il noleggio gli porterebbe. Migliorando la struttura dell’offerta nel comparto, anche i dati incrementali generali potranno consolidarsi.

Le realtà della distribuzione edile, almeno quelle organizzate e aggregate, rientrano nella tipologia perfetta di imprenditori che possono modificare strutturalmente l’offerta di noleggio e aumentare la domanda. Non lo diciamo solo noi, basterebbe osservare la struttura tipica delle filiali di uno dei principali competitor multinazionali (già sbarcato con successo in Italia) per comprendere che, ridotta in piccolo, assomiglia a un magazzino edile, senza materiale, ma con tutto il consumabile, accessori, eccetera. Insomma, il punto di distribuzione è un contesto più che ideale per promuovere la pratica del noleggio, soprattutto delle attrezzature e delle piccole macchine, sfruttando due fattori fondamentali: il target della clientela e la presenza capillare sul territorio.

Il lavoro da fare è ancora tanto però per l’affermazione del noleggio nel settore della distribuzione: si deve passare a un approccio più organizzato, strutturato e convinto sfruttando, ad esempio quelle soluzioni che consentono ai rivenditori di non immobilizzare capitali per l’acquisto di macchine da offrire a noleggio. I partner non mancano, come quello che descriveremo nel prossimo paragrafo.

Tra l’altro, la tendenza ormai consolidata da qualche anno da parte delle rivendite edili, di tenere a magazzino il minimo indispensabile e procedere agli ordini sul venduto, è un discorso che riguarda anche gli artigiani e le piccole imprese che, a loro volta, tendono ad evitare l’immobilizzo di capitali. Come non comprendere che il noleggio diventi, di fatto, una delle soluzioni più interessanti per la nuova imprenditoria commerciale del settore dell’edilizia?

La congiuntura di settore costringe a prestare particolare attenzione e prudenza verso gli investimenti e le linee di credito, sempre più intasate: è meglio tenerle libere per altri investimenti. Inoltre, gli artigiani, che operano in un mercato sempre più composto da piccoli interventi di ristrutturazione, sono a loro volta diventati importanti clienti, cui si aggiunge il privato amante del fai da te. Sono soggetti più o meno insostituibili nell’economia di un magazzino edile, ed è a loro che bisogna parlare della convenienza dell’uso, anziché dell’acquisto .

L’affermazione di Tyrolit Rental Service

Queste premesse teoriche spiegano le ragioni per cui il mercato sta premiando il servizio “Tyrolit Rental Service”, ossia, il noleggio di attrezzature ai noleggiatori per il successivo noleggio, comprensivo di tutto ciò che fa funzionare il servizio presso la loro clientela: assistenza, post vendita, sostituzione mezzi, formazione, contrattualistica, marketing. Dopo cinque anni dall’inaugurazione del servizio, Tyrolit ha aggiornato i dati del suo “Rental Service”, dimostrando che si tratta di una formula vincente che sta conquistando, in modo costante, un numero sempre maggiore di partner su tutto il territorio nazionale. Non solo rivenditori, ma piccoli distributori, grandi ferramente e anche molti noleggiatori, che preferiscono gestire il servizio senza le incombenze di organizzarlo e finanziarlo. Peraltro, a differenza di alcuni suoi competitor, Tyrolit non entra in contesa del cliente offrendo direttamente il noleggio alle imprese o agli artigiani (mi chiedo se, nel 2019 sia ancora possibile pensare di fare business nel trade rubando poi ai distributori il cliente sul territorio, mah…). Sono oltre 60 i Punti Tyrolit Rental Service che operano con soddisfazione sul territorio italiano: imprenditori che hanno saputo cogliere i vantaggi offerti da questa partnership che si è dimostrata non solo complementare alle vendite ma anche una vera e propria fonte di redditività.

I numeri di un successo

Valeriano Parizzi - Tyrolit Rental Service

Valeriano Parizzi

Ci racconta Valeriano Parizzi, deus ex machina dell’iniziativa e instancabile promotore della cultura del noleggio:

“Con la formula Tyrolit Rental Service il fatturato del noleggio dei nostri partner è mediamente cresciuto del 18% nel 2017 e del 37% lo scorso anno, e le previsioni 2019/2020 indicano una crescita similare”

A dimostrazione della bontà del progetto c’è poi l’analisi del trend degli operatori coinvolti: entrano nel “club” sempre nuovi partner e quelli già esistenti confermano, rinnovano e rilanciano l’appartenenza. Logico: è perché il cliente ritorna generando valore per i punti vendita in cui è erogato il servizio, e non solo relativamente ai fatturati: un passaparola positivo che si sofferma sui vantaggi della soluzione e sulle macchine sempre fresche messe in circolo. Non è quindi un caso se tutti i partner di Tyrolit Rental Service hanno confermato e rinnovato i loro contratti, aumentando anche il numero delle macchine da offrire alla loro clientela.

Uno dei motivi del successo di Tyrolit Rental Service è certamente la sua formula davvero innovativa per l’Italia (non per chi frequenta o conosce il mercato estero): nessun investimento di capitali da parte del cliente per l’acquisto delle attrezzature, che, infatti, non vengono acquistate perché rimangono di proprietà di Tyrolit. In questo modo, il cliente riceve apparecchiature sempre nuove, rinnovate ogni 24 mesi, e per le quali Tyrolit provvede alla manutenzione periodica senza costi aggiuntivi. Queste macchine, una volta rigenerate, finiscono poi nel parco “muletti” Tyrolit, per dare la possibilità ai partner di disporre di attrezzi sostitutivi in tempi rapidissimi. Altri aspetti sono la formazione tecnica e un software per la gestione globale del servizio permettono ai partner di essere subito efficienti in ogni fase della gestione. Senza dimenticare il marketing e la formazione dei manager: Tyrolit è infatti partner di Rental Academy, la prima scuola di formazione professionale per gestire il noleggio in Italia. Last but not least, i mezzi veri e propri: un’offerta sempre più ampia, che comprende oggi macchine per il carotaggio a umido e a secco, per il taglio manuale e la levigatura, taglia asfalto e cemento, scarificatrici e anche macchine specifiche per la demolizione controllata leggera. Attualmente, sono oltre 550 le unità immesse nel parco attrezzature dall’inizio del progetto che vengono offerte quotidianamente nei punti noleggio. Tyrolit ha inoltre ampliato le categorie di macchine al servizio del noleggio inserendo, oltre alle carotatrici e levigatrici, un nuovo assortimento di macchine troncatrici, tagliamuri e le nuovissime scarificatrici elettriche e a scoppio, macchine che per loro natura sono perfettamente idonee a risolvere i problemi di cantiere anche con il noleggio a breve. Da sottolineare anche il vantaggio, già accennato, offerto dalla vendita indotta di materiale consumabile.

Tyrolit Rental Service si sta quindi rivelando un ottimo strumento di lavoro, che contribuisce alla promozione del noleggio professionale sul territorio italiano, attraverso proposte chiare e trasparenti e, soprattutto che offre ai noleggiatori prodotti sicuri e sempre di assoluta avanguardia tecnica che vengono rinnovati ogni due anni.

Tag dell'articolo: Tyrolit

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