Locker – Al Sicuro, l’estensione del punto vendita
Locker – Al Sicuro è un servizio moderno e innovativo, interamente firmato dalla Cesare Mauri Srl, che ha saputo rispondere positivamente alla continua diffusione del commercio elettronico anche in settori più tradizionali.
Una delle caratteristiche principali che quest’ultimo può vantare, è quella di aver modificato l’assetto della competitività commerciale. Se fino a qualche anno fa, infatti, il vantaggio di un’azienda si costruiva sul prodotto, oggi non è più così, anzi.
Di prodotti, sul mercato, ce ne sono un’infinità. Tant’è che anche i clienti finali hanno iniziato a concentrare la propria attenzione sul servizio e sull’esperienza che questo permette loro di vivere. Ed è proprio su questo aspetto così importante che si basa l’idea di Locker – Al Sicuro, soluzione tecnologica e all’avanguardia che ha saputo cogliere e sfruttare il cambiamento.
Che cos’è Locker – Al Sicuro
Si tratta di una soluzione intelligente, che permette di acquistare e ritirare i prodotti quando si vuole e in perfetta autonomia. In particolar modo, Locker – Al Sicuro è stato progettato e studiato appositamente per essere installato nei punti vendita di materiali edili, utensilerie e forniture industriali, ferramenta, termoidrauliche e noleggio di piccole attrezzature.
In altre parole, qualcosa che estende la disponibilità 24 ore su 24, un servizio che non conosce orari e che è sempre a disposizione dei clienti interessati. Inoltre, un’altra delle sue peculiarità sta nell’integrare il canale fisico tradizionale, azzerando i tempi di attesa nelle fasi di ritiro del proprio prodotto.
Ma come funziona Locker – Al Sicuro?
In realtà, è molto semplice. Quando il cliente ha la necessità di effettuare un ordine, contatta il proprio rivenditore; a questo punto, il distributore predispone la merce nel cassetto più adeguato del Locker. Al cliente arriva quindi un codice e una notifica di avviso che lo informa del fatto che il prodotto è pronto per il ritiro.
Da quel momento, l’ordine può essere ritirato in qualsiasi momento. Ma non finisce qui. Se il cliente ha noleggiato una qualsiasi piccola attrezzatura, al termine dell’utilizzo dovrà riconsegnarla al rivenditore. Di conseguenza, a qualsiasi ora potrà inserire il prodotto nell’apposito cassetto del Locker, di fatto operando sempre in autonomia.
Una soluzione all’avanguardia
A livello tecnico, Locker – Al Sicuro è robusto, affidabile e tecnologicamente all’avanguardia. Rappresenta un’estensione intelligente del punto vendita tradizionale ed è innovativo sotto diversi punti di vista.
Alcune delle caratteristiche più importanti, per esempio, sono la sua modularità e la sua versatilità. È infatti possibile realizzarlo nelle misure e nelle caratteristiche che il distributore desidera, rispondendo quindi alle esigenze di ognuno.
Allo stesso modo, lo scheletro di base può essere personalizzato con il logo del distributore. L’infrastruttura sviluppata in web service, anche questa realizzata completamente da Cesare Mauri Srl, può poi essere integrata con diverse piattaforme già presenti sul mercato.
A questo, si somma il vantaggio della detraibilità. Locker – Al Sicuro consente la detrazione del 50 per cento in 1/3 anni, dedicata all’acquisto di beni strumentali dell’industria 4.0.
Per concludere, quindi, possiamo dire che questo prodotto (e servizio) realizzato da Cesare Mauri Srl, rappresenta una comoda ed efficiente estensione del punto vendita, destinata a prendere sempre più piede all’interno del mercato. Questo anche in virtù del fatto che, attraverso un servizio pensato sulle esigenze del cliente, consente una più rapida fidelizzazione.
Lo sviluppo del Locker per il noleggio
Le funzionalità di Locker – Al Sicuro per il mercato dei noleggiatori si prestano a uno sviluppo esponenziale del prodotto, soprattutto nell’abbinamento di una tecnologia software che personalizzi ancora di più la soluzione.
Il mercato del noleggio sembra molto ricettivo, sia come utilizzatore della soluzione per espandere la relazione con la propria clientela, sia come collocatore presso altri target, in primis le imprese clienti che possono utilizzare il servizio a noleggio nei loro cantieri.
Per questo motivo, la Cesare Mauri ha stretto un accordo con gli otto manager partecipanti all’Alta Scuola di Management.
Sotto la supervisione di Fabrizio Gramuglio, il progetto sarà sviluppato nelle sessioni di lavoro pratico durante gli otto moduli del corso in due distinti gruppi di lavoro. I risultati saranno presentati all’azienda, che validerà lo sviluppo riconoscendo ai gruppi di lavoro parte del valore costruito. La soluzione sarà successivamente presentata al mercato per la sua diffusione.
L’Alta Scuola di Management diventa così, a tutti gli effetti, un laboratorio di idee portate a una fase di sviluppo e produzione. Per gli ideatori di prodotti interessanti per il mercato del noleggio, è anche l’occasione per verificare sul campo il livello di gradimento delle loro soluzioni per questo mercato.
Tag dell'articolo: