L’elettrizzante Bauma di Wacker Neuson
Per rispondere alla problematica delle emissioni, allo stand di Wacker Neuson (FN.915) ci attenderà la vasta gamma di costipatori a batteria, piastre a batteria, pale gommate elettriche, dumper elettrici e miniescavatori elettrici. Assolute novità saranno il costipatore a batteria AS60e e la piastra a batteria AP2560e, equipaggiati con la collaudata batteria Wacker Neuson; complessivamente è ora possibile utilizzare già 6 prodotti con questa batteria intercambiabile, aumentando ulteriormente la convenienza economica. Ulteriori nuovi arrivi nella gamma di prodotti a emissioni zero sono il miniescavatore Zero Tail EZ17e completamente elettrico e il dumper gommato elettrico DW15e.
Di ampio risalto godrà un’ulteriore innovazione intorno al tema della sicurezza dell’operatore e del cantiere: il sistema ‘dual view’ di Wacker Neuson per dumper gommati da sei a dieci tonnellate di carico utile. ‘Dual view’ consente di cambiare in modo comodo e veloce la posizione di seduta con una rotazione di 180 gradi dell’intera plancia di comando e seduta: il conducente ha sempre così una visuale perfetta nel senso di marcia durante il trasporto, il carico e lo scarico.
E non solo prodotti innovativi: anche nell’ambito della digitalizzazione il Gruppo presenterà nuove soluzioni: dall’applicazione della realtà virtuale a scopo di formazione o per la configurazione di macchine particolarmente complesse, alla stampante 3D per preparare pezzi di ricambio in tempi brevi. Per tacere dei nuovi supporti finanziari, con una serie di soluzioni ad hoc, anche per il noleggio.
Abbiamo incontrato Georg Jung, direttore generale di Wacker Neuson Italia.
Per tecnologia, sostenibilità, efficacia e facilità d’uso, i vostri prodotti sembrano fatti apposta per il noleggio. Come vi state attrezzando in Italia?
Da quando nel 2012 ho assunto la totale responsabilità di Wacker Neuson in Italia, abbiamo condotto una profonda ristrutturazione, attrezzandoci con una rete distributiva che potesse garantirci gli obiettivi che il Gruppo si era posto in Italia. Abbiamo così messo in piedi una rete commerciale e assistenziale seria e solida in ogni nostra linea di prodotto, con concessionari professionali e uomini appassionati.
Ora che questa fase può dirsi verso il completamento, affrontiamo il prossimo step.
Come pensate dunque di muovervi?
Nel corso di questi ultimi anni abbiamo per l’appunto cominciato ad instaurare relazioni solide a 360° facendoci conoscere coi nostri eccellenti prodotti e con le nostre doti umane; ora da qualche mese abbiamo cominciato ad approcciare e rafforzare relazioni coi principali noleggiatori italiani, forti di prodotti all’avanguardia – e l’intera proposta del Gruppo per il Bauma ne è la riprova – ma anche di soluzioni e supporti finanziari e formativi ad hoc per il noleggio.
Cosa ci dobbiamo aspettare dal vostro Bauma?
In primis, sono in grado di promettere che una visita al nostro stand sarà, anche questa volta, un’esperienza indimenticabile. Sicuramente con prodotti e soluzioni confermeremo la bontà della scelta di essere i primi a dedicarci allo sviluppo della linea ‘zero emission’: la conferma è che proprio con la linea ‘zero emission 2019’ Wacker Neuson rientra tra i fortunati finalisti del premio per l’innovazione Bauma per la categoria ‘Macchine’ e, insieme all’azienda Kassecker, per la categoria ‘Costruzione, metodologie di costruzione, processi di costruzione’. Ma ci saranno ulteriori novità, che non vi posso svelare ma che i visitatori troveranno al nostro stand. Venite a trovarci e scoprite voi stessi di che cosa si tratta….
Tag dell'articolo: Bauma, Wacker Neuson