JCB, aggiornamenti e nuovi lanci alla conquista del mercato

JCB, aggiornamenti e nuovi lanci alla conquista del mercato
JCB-aggiornamenti-e-nuovi-lanci

© JCB

La scorsa settimana JCB è stata la protagonista di una conferenza stampa internazionale ricca di contenuti e di novità. Interessati da una serie di aggiornamenti e di nuovi lanci sono state diverse categorie di prodotti, ciascuna delle quali è stata rinnovata sotto differenti punti di vista.

Escavatori, tra aggiornamenti e nuove introduzioni

Innanzitutto, JCB ha introdotto nuove versioni degli escavatori cingolati 140X, 150X e 220X. Novità principale dei prodotti in questione è il motore JCB Dieselmax 448, che risponde perfettamente ai requisiti sulle emissioni Stage V. Il nuovo motore, inoltre, permette in generale un aumento sostanziale della coppia, che si affianca ad alcune interessanti aggiunte:

  • una combinazione di SCR, un nuovo filtro di riduzione catalitica selettiva, DPF, filtro antiparticolato Diesel e DOC, un catalizzatore di ossidazione Diesel. In questo modo l’operatore ha la possibilità di utilizzare un motore più pulito, senza dover ricorrere al sistema di ricircolo dei gas di scarico.
  • una cabina con specifiche migliorate, quali: sedile a sospensione pneumatica riscaldato, climatizzatore, radio Bluetooth, tendine anteriori/posteriori/laterali, pompa di rifornimento e toolkit rivisto. Inoltre, la nuova cabina offre uno spazio superiore del 15 per cento rispetto alla versione precedente.
  • una riduzione dei controlli giornalieri e un prolungamento degli intervalli di manutenzione

© JCB

Nel mondo degli escavatori, JCB ha aggiornato gli escavatori compatti, con il lancio di un escavatore compatto zero tail swing da 3.5 tonnellate. A questo si affianca poi un altro modello, a rotazione convenzionale, da 3.6 tonnellate.

Entrambi vanno ad ampliare la linea “Next Generation” e, tra le principali novità, includono:

  • un motore progettato per i mercati globali, comprensivo di un nuovo sistema idraulico
  • cabina e tettuccio ROPS, entrambi più grandi e dotati di nuova strumentazione
  • un miglioramento della geometria del braccio di scavo, grazie all’adozione di boccole da 40mm e ingrassaggi a 500 ore
  • un design del sottocarro facile da pulire e motori con kick-down automatico
  • una lama dozer riprofilata per una maggiore produttività

Infine, JCB ha aggiornato anche gli escavatori compatti da 4-6 tonnellate, introducendo tre nuovi modelli: 50Z-2 zero tail swing; 56Z-2 e 60C-2. In questo caso, le caratteristiche principali possono essere così riassunte:

  • l’adozione del motore Stage V senza liquido di scarico Diesel
  • una cabina ROPS più ampia e con migliore comfort e visibilità. I nuovi modelli sono dotati di luci di lavoro a LED e funzione “follow-me-home”, per garantire una maggiore sicurezza all’operatore. Quest’ultimo avrà anche la possibilità di utilizzare uno schermo a colori da 7″ verticale, così come una telecamera posteriore integrata, collegabile direttamente al monitor principale.
  • l’adozione di boccole King Post per una maggiore durata
  • un basso costo di proprietà, con 5 anni di abbonamento LiveLink

Sollevatori e carrelli elevatori telescopici

Anche in questo senso il lavoro di JCB è stato molto attento e dettagliato. In primis, l’azienda ha scelto di aggiornare la propria gamma di sollevatori telescopici JCB Loadall introducendo i motori conformi allo Stage V. Questi, in particolare, possono ora erogare una potenza di 81kW.

Oltre a questa interessante novità, i sollevatori telescopici presentano ora anche le funzionalità di arresto automatico del motore, con l’obiettivo di ridurre il consumo di carburante e le ore di funzionamento al minimo. Nello specifico, questo sistema si attiva se il motore viene lasciato al minimo per più di 3 minuti.

Sono stati poi introdotti quattro tipi di rigenerazione per ridurre i tempi di fermo: Passivo, Attivo, Manuale e Service. Nei primi due casi, la macchina può continuare a funzionare senza perdita di prestazioni. Quando, invece, è richiesta la rigenerazione Manuale, sarà necessario rendere stazionaria la macchina. L’ultima modalità, infine, può essere attivata dal rivenditore JCB locale.

JCB, aggiornamenti e nuovi lanci alla conquista del mercato

© JCB

Secondariamente, JCB ha inserito il motore Stage V anche per i carrelli elevatori telescopici Teletruk. A questo si sommano un design rinnovato e una cabina Command Plus. Questa offre un incremento di spazio del 12 per cento. Inoltre, per rendere lo spazio di lavoro più confortevole, come optional può essere richiesto il sedile riscaldato a sospensione pneumatica.

Ancora, l’operatore può utilizzare un nuovo display, posizionato all’altezza degli occhi, in modo da rendere più semplice la lettura delle informazioni. I nuovi modelli Teletruk non rinunciano naturalmente alla sicurezza. Presentano, quindi, un pulsante di rilascio della pressione, per rendere più facile e veloce il cambio dell’attrezzatura, così come luci di lavoro e di posizione a LED.

Nuove terne JCB

Le nuove terne JCB che si presentano al mercato sono 3CX, 4CX e 5CX Pro, tutte e te con motore Stage V. Nello specifico, la 3CX è una macchina a due ruote sterzanti; la 4CX adotta invece una sterzatura su tutte le ruote; la 5CX offre invece specifiche di ultime generazione per la pala posteriore per le operazioni di scavo.

In generale, le principali novità riguardano innanzitutto una nuova cabina Command Plus, rinnovata sia internamente che esternamente. A questo si uniscono nuove funzionalità JCB Automotive, che facilitano l’utilizzo da parte dell’operatore della macchina, andando ad aumentare la produttività.

Altri miglioramenti sono stati pensati per quanto riguarda le performance delle macchine JCB. Grazie al nuovo propulsore ECOROAD è possibile ridurre i carburante e risparmiare tempo.

In particolar modo la terna 3CX Eco vanta ora il motore Stage V, oltre che diverse nuove caratteristiche:

  • una cabina Command Plus rivista
  • una maggiore sicurezza
  • un aumento dell’efficienza
  • una maggiore produttività con livellamento automatico, selezione automatica del sedile e auto-2WD

 Nuovo generatore Stage V della serie Rental

Ultimo, ma non per importanza, il primo gruppo elettrogeno della serie Rental. Conforme alle normative sulle emissioni, si tratta di un sistema di generazione di energia facilmente trasportabile e progettato per funzionare anche negli ambienti più difficili.

Le caratteristiche principali, possono essere così riassunte:

  • controllo elettronico JCB con motore Kohler
  • combinazione di DPF e DOC senza necessità di SCR
  • 87 per cento in meno di NOx e 96 per cento in meno di PM per kW/ora
  • accesso alle componenti di servizio da un solo lato per facilitare la manutenzione
  • sistema di post-trattamento montato davanti al radiatore per un vano motore compatto

Inoltre il sistema telematico JCB LiveLink permette, come standard, il monitoraggio da remoto per ogni gruppo elettrogeno in cantiere. Il serbatoio di carburante, conforme alle normative, garantisce poi un’autonomia di funzionamento minima di 24 ore.

In definitiva, con una potenza pulita Stage V, sistemi di controllo DSE e alternatori MeccAltr premium, il nuovo gruppo elettrogeno apre la strada all’adozione di questa tipologia di motore nella linea di generatori JCB Potwer Rental Series.

JCB, aggiornamenti e nuovi lanci alla conquista del mercato

© JCB

Tag dell'articolo: JCB

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di