Italnolo, quali sono i vantaggi per i noleggiatori affiliati?

italnolo franchising noleggiatori
italnolo franchising noleggiatori

Alcune settimane fa abbiamo pubblicato un’intervista che ha riscosso un certo interesse tra i nostri lettori e che vedeva protagonista Edmondo Colliva, fondatore del franchising Italnolo.

Italnolo offre un modello di noleggio molto peculiare all’interno del nostro mercato, il cosiddetto noleggio generalista, che segue la filosofia del “tutto a noleggio”.

Tra i primissimi precursori del noleggio in Italia – il franchising nasce ufficialmente nel 1997, come proseguimento di un’attività di noleggio già avviata –, oggi Italnolo rappresenta senza dubbio uno dei punti di riferimento per il nostro mercato, con circa 50 centri di noleggio distribuiti in svariate regioni.

Ma è anche una realtà in espansione, visto che viaggia a un ritmo di due o tre aperture di nuovi centri ogni anno. Una cifra che include sia le prime aperture dei nuovi affiliati sia, quelle di ulteriori centri da parte di chi lo era già.

Da questo punto di vista, quindi, Italnolo rappresenta anche un importante interlocutore per chi ha già un’attività di noleggio ed è interessato a entrare in un’organizzazione più ampia e strutturata che, attraverso il modello del franchising, può offrire ai propri affiliati un insieme di vantaggi che possono contribuire in modo determinante al successo della loro attività di noleggio.

Ma procediamo con ordine.

Il modello di noleggio di Italnolo

Come abbiamo detto in precedenza, il franchising di Italnolo si fonda su un’idea di noleggio generalista, che si distingue da quella dei noleggiatori settoristi sia per la maggiore varietà dell’offerta che per la vastità dei clienti a cui si rivolge.

I centri noleggio di Italnolo possono vantare un insieme di clienti ampio e variegato, in continua crescita anche grazie alla sempre maggiore diffusione del noleggio tra i privati e le piccole imprese.

Nella clientela dei centri Italnolo rientrano tanto le grosse società e le ditte professionali quanto i liberi professionisti (tecnici, manutentori, proprietari di officine…) e i privati cittadini. Al momento, infatti, a livello percentuale l’insieme dei clienti Italnolo su tutto il territorio nazionale è suddiviso tra un 47 per cento di aziende e un 53 per cento di privati.italnolo flotta noleggio

Questo insieme così eterogeneo permette ai noleggiatori affiliati di avere una domanda sempre viva e accesa a prescindere da un boom temporaneo di uno specifico mercato, o di un periodo infausto di un altro, proprio perché i clienti possono arrivare da tutti i settori.

Il modello di Italnolo, inoltre, segue un’impostazione moderna da fornitore di servizi a tutto campo, in grado di distinguersi per l’alta professionalità, la varietà dei servizi e la completezza dell’assistenza offerta ai clienti.

Quali sono i vantaggi per gli affiliati

Chi decide di affiliarsi a Italnolo, può godere delle sinergie che si creano tra una rete di centri distribuiti su tutto il territorio nazionale, avendo a propria disposizione tutti gli strumenti e il vastissimo know-how garantito dalla casa madre.

Parliamo di un know-how frutto di un’esperienza nel settore più che ventennale, che include tutto l’insieme delle conoscenze tecniche e commerciali relative all’organizzazione e alla vendita dei servizi che caratterizzano il noleggio moderno.

Grazie al supporto della casa madre, un affiliato può accedere immediatamente a tutto ciò che ha bisogno di sapere sulle forme di finanziamento più convenienti, gli investimenti in macchine e attrezzature da inserire in flotta più profittevoli e sulle più efficaci strategie per affermarsi sul territorio.

Adottando un marchio già affermatissimo nel mercato, poi, l’affiliato può contare su un parco di potenziali clienti già in grado di riconoscere il suo centro di noleggio e la qualità dell’offerta che il marchio rappresenta.

Un potenziale cliente sa già quali servizi può offrire la nuova sede Italnolo, grazie alla presenza di una rete nazionale affermata e dimostratasi in grado di offrire ovunque esattamente gli stessi servizi e alle stesse condizioni di professionalità.

Grazie al marchio Italnolo, quindi, il punto vendita dell’affiliato si proietta in un mercato che da subito lo riconoscerà come un punto di riferimento e una garanzia di qualità.

Italnolo, inoltre, supporta i propri affiliati anche quando decidono di chiudere con la propria attività, che sia per ragioni di età, di capitalizzazione del buon lavoro fatto o per qualsiasi altro motivo. In casi come questi, infatti, il network stesso è in grado di subentrare dando a chi esce la soddisfazione economica che merita senza cadere in una mera speculazione o in una svalutazione ingenerosa degli asset presenti.

Un supporto continuo e completo dalla casa madre

A fronte di tutto ciò, possiamo affermare che chi sceglie l’affiliazione a Italnolo avvia la propria azienda di noleggio su un percorso già ben delineato e con scarsi margini di rischio.

E, alle proprie spalle, avrà un supporto completo tanto nell’organizzazione dei processi quanto nella fornitura di tutti gli strumenti tecnologici necessari.

La casa madre, infatti, fornisce agli affiliati software gestionali testati e sicuri, sistemi informatici costantemente aggiornati e i necessari servizi di formazione del personale, ma anche un supporto nell’adeguamento continuo alle nuove normative legislative, pubblicità sulle riviste di settore e un’assistenza quotidiana attraverso il personale dedicato.

L’assistenza, in particolare, si declina in un preciso e concreto supporto professionale fornito da Italnolo per mezzo dei propri incaricati, che seguiranno il nuovo partner dal primo giorno di lavoro in avanti.

Dal punto di vista del marketing, ad esempio, la casa madre si impegna a promuovere i centri noleggio dei propri affiliati tramite:

  • campagne mirate su Google e sui social network, calibrate su specifici target determinati dalla preventiva analisi della zona e della clientela;
  • un blog aggiornato, con novità e spunti dedicati al mondo del noleggio generalista;
  • delle strategie di sponsorizzazione offline per il raggiungimento di obiettivi in termini di Brand Awareness;
  • la produzione di spot pubblicitari radiofonici e televisivi di alto profilo.

Il tutto con l’ausilio di un’immagine coordinata chiara e sempre aggiornata.

Un impianto di questo tipo fa sì che l’affiliato, sin dal giorno dell’apertura, possa dedicarsi esclusivamente all’attività di noleggio senza ulteriori preoccupazioni, problemi o perdite di tempo.

italnolo noleggio generalista

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di