Il filo rosso che unisce le tre manifestazioni piacentine

macchine per la posa di pipeline
macchine per la posa di pipeline

Cosa può aiutare un Paese così fortemente manifatturiero come l’Italia a uscire dalle problematiche economiche e sociali attuali e future, se non individuare iniziative integrate che facciano da volano e che aiutino le aziende nazionali a esportare il loro valore, sfruttando una più efficiente rete di infrastrutture, di movimentazione e trasporto? A questa domanda, se vogliamo retorica, ha dato una precisa risposta Mediapoint & Exhibition, creando un filo rosso partito da molto lontano, cioè dalle opportunità di visibilità e informazione offerte alle aziende interessate attraverso apposite riviste di settore. Obiettivo successivamente ampliato con la realizzazione di alcune manifestazioni fieristiche di livello nazionale ma dal respiro internazionale, che hanno saputo mettere nella giusta vetrina i protagonisti di questo salto di qualità infrastrutturale, le loro soluzioni e l’innovazione di cui sono capaci.

Sollevamento e movimentazione (GIS), demolizione e calcestruzzo (GIC) hanno generato un successivo scenario inedito capace di mettere al centro un nuovo segmento verticale, quello cioè che dovrebbe facilitare l’importazione e la distribuzione di energia, essendo l’Italia un Paese povero delle risorse necessarie a mettere in moto la produzione. In pratica gli attori di un flusso di spostamenti contrario rispetto alle precedenti manifestazioni, cioè chi costruisce e fa manutenzione a reti stradali, ponti, gallerie e viadotti, che diventano quindi l’emblema di questa strada verso l’efficienza in un contesto fortemente caratterizzato dal rischio sismico e che quindi sollecita anche le amministrazioni a interventi manutentivi costanti per garantire la sicurezza di chi si muove insieme alle merci.

In questo contesto si colloca la nuova nata, Pipeline & Gas Expo (20-22 maggio 2020) che, mettendo al centro le reti di trasporto e di distribuzione delle fonti di energia, chiama in causa tutta la filiera che realizza queste infrastrutture, compreso naturalmente il sollevamento. Una manifestazione fieristica peraltro inedita in Europa, quindi ancora più interessante e ampliata alle reti idriche, uno dei settori in cui va disperso un patrimonio sempre più vitale (più del 50% dell’acqua che corre nelle condutture si perde infatti nelle falle di una rete ormai fatiscente), tra l’altro causa stessa della fragilità del territorio. Le opportunità di questa nuova manifestazione per gli operatori del noleggio consistono nel poter incontrare le principali imprese di costruzione e manutenzione delle reti infrastrutturali.

GIC 2020, manifestazione ormai consolidata, completerà per quest’anno il percorso, ma è già ai blocchi di partenza l’organizzazione di GIS 2021, che si preannuncia ancora più coinvolgente e ricco di novità.

posa di pipeline

Tag dell'articolo: Pipeline & Gas Expo

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di