Gru Dalbe mette tutto il know-how in vetrina
L’ultima nata in casa Dalbe è la DB 747, una gru automontante full-size, dal piazzamento e dalla taratura semplice e veloce grazie a soluzioni appositamente sviluppate. Per dimensioni, portate e prestazioni rappresenta un’alternativa alle gru a torre tipo ‘city’, riducendo però l’incidenza dei costi di trasporto e di montaggio. È Vincenzo Troiano, Responsabile commerciale Gru Dalbe ad illustrarcela:
“DB 747 beneficia del nostro know-how progettuale e industriale, sviluppato tanto nel settore delle grandi gru a torre quanto in quello delle automontanti. Abbiamo attinto a piene mani sia dai componenti destinati alle city cranes della serie Sky quanto dai brevetti, sistemi e geometrie delle nostre gru automontanti. Ad oggi la DB 747 è una macchina con performance, caratteristiche e sistemi che la rendono eccellente nel panorama della produzione europea e, quindi, mondiale”.
In configurazione di trasporto, la DB 747 pesa 25,9 ton di cui 4 ton facilmente rimovibili grazie a due blocchi da 2 ton sfilabili, in questo modo il peso scende a 21,9 ton e le dimensioni ne consentono un trasporto compatto. La DB 747 comprende le soluzioni tecnologiche più avanzate e sfrutta i controlli integrati dei PLC; in particolare è stata dotata del sistema QLS (Quick Load limiters Setting), un dispositivo semplice che assicura una perfetta taratura del sistema di limitazione del carico, del sistema QMS (Quick Moment Setting), per la taratura e il controllo della curva di momento, del sistema E-trolley, per la gestione della posizione del carrello con punti di stop e rallentamenti gestiti automaticamente per tutte le configurazioni di sbraccio, del sistema del livellamento assistito, grazie alla posizione dedicata degli stabilizzatori, senza bisogno di martinetti o altre attrezzature, del sistema ASD (All Systems Down) con il posizionamento di motori e finecorsa nella parte bassa della gru per interventi di assistenza più semplici, sicuri ed economici, del sistema SSM e anemometro con soglie specifiche per montaggio e lavoro, conforme a quanto previsto dalla EN 14439, del sistema Tutor, che in base a carico, momento, livellamento della base e velocità del vento, permette o inibisce le manovre, segnalando eventuali situazioni di rischio.
“Le nostre gru trovano il gradimento di coloro che si rivolgono ai noleggiatori – prosegue Troiano – in quanto si tratta di macchine che, per la nostra filosofia costruttiva, nascono robuste, tecnologicamente avanzate, facili da usare e molto affidabili: tutto ciò le rende molto apprezzate dai noleggiatori sia in Italia che in Europa. Al Bauma ci troverete nella Halle B5, presso lo spazio Bauma Plus: la nostra speranza è soprattutto quella di contattare futuri rivenditori e futuri dealer con cui iniziare un rapporto dinamico e duraturo sia per le vendite che per il noleggio delle nostre gru”.
Tag dell'articolo: Bauma