Dal nostro inviato al Bauma 2019

Pronti, via. Comincia il Bauma 2019, la fiera più grande del settore delle macchine per le costruzioni, la kermesse più attesa, il posto dove se non ci sei, non sei nessuno. E nonostante ci siamo preparati un diligente programma sulla carta, veniamo travolti ancora una volta dall’emozione, manco fossimo adolescenti… Ma sarà forse il clima elettrico dovuto all’elettrico? Sì perché uno dei temi di questa edizione è sicuramente il passaggio all’elettrico di molti prestigiosi brand nel settore del movimento terra.

Ne è un esempio Volvo CE: il Bauma 2019 è il primo grande evento di settore a cui partecipa dopo aver annunciato il passaggio all’elettrico sugli escavatori compatti e sulle pale gommate compatte programmato per il 2020. Con questa mossa, Volvo CE diventa il primo costruttore di macchine per le costruzioni a promettere un futuro elettrico alla sua gamma di macchine compatte. Le prime due macchine idrauliche-elettriche saranno presentate qui, per poi essere introdotte gradualmente, mercato per mercato, e poi diffusamente nel 2020.

Altrettanto effervescente sarà la proposta di Caterpillar: siamo curiosi di ammirare in particolare la nuova generazione di mini-escavatori: cinque modelli progettati e prodotti direttamente dal costruttore americano per fornire agli utenti il massimo in termini di prestazioni, versatilità, sicurezza, comfort dell’operatore e convenienza nel formato più piccolo possibile di macchine della classe da 1 a 2 tonnellate. Questo approccio alla progettazione incentrato sul cliente fa sì che i nuovi modelli incorporino caratteristiche di serie esclusive per il settore, quali lo sterzo a joystick e il tettuccio o la cabina inclinabili, ma anche altre opzioni quali l’aria condizionata e i carri espandibili in tutta la gamma.

Oggi faremo visita anche a Hyundai Construction Equipment Europe (HCEE) che nello spazio open-air FM.815A presenterà ben 15 macchine. Tema centrale è lo “Hyundai Effect”, composto da macchine e tecnologie all’avanguardia, da una rete capillare di concessionari, dal Servizio di Assistenza qualificato e dall’ampia disponibilità di pezzi di ricambio in Europa. Tra le novità, spicca l’escavatore HX85 A da 8,5 tonnellate: le dimensioni compatte e la grande versatilità ne fanno la macchina ideale per operare in aree ristrette, come i cantieri urbani.

Ultima, ma non ultima, sono davvero curioso di vedere stamane il nuovo mini-escavatore idraulico PC55MR-5 di Komatsu. La serie MR-5, lanciata per la prima volta nel 2017, annuncia per questo modello molte caratteristiche assolutamente rivoluzionarie e tutta una serie di straordinarie funzioni nuove e migliorate che offrono un valore aggiunto unico nel settore dei mini-escavatori, tra cui comfort per l’operatore, funzioni di sicurezza, design ergonomico, basso consumo di carburante, maggiore manovrabilità, e la famosa telematica Komtrax “step 5”, alzando così l’asticella rispetto alle aspettative del cliente nel campo dei mini-escavatori.

A presto per nuovi aggiornamenti.

Tag dell'articolo: Bauma, Caterpillar, Hyundai, Komatsu, Volvo CE

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di