Bobcat, parola d’ordine “determinazione”

Bobcat T36
Bobcat-T36

© Bobcat

, culminato nel corso dell’ottava edizione del GIS di Piacenza. Nel corso dei due giorni in fiera, sono state esposte due categorie di prodotto principali, già presentate al mercato nel corso dell’anno: i nuovi rotativi e le nuove pale telescopiche Serie R.

In questo contesto, per Bobcat la partecipazione al GIS ha assunto un significato molto importante: dimostrare determinazione nell’espandere la propria presenza nel mercato del sollevamento. Ad oggi, infatti, i sollevatori telescopici rappresentano uno dei punti di forza della strategia aziendale, che mira a raddoppiare la produzione di pale telescopiche entro il 2025.

TL43.80HF, un successo annunciato

Una delle principali novità presentate da Bobcat è stata sicuramente la prima nata nell’ambito delle pale telescopiche ad alta portata e produttività: stiamo parlando della TL43.80HF, offerta nella configurazione “Waste Expert”.

L’impiego della nuova macchina trova territorio fertile nei siti di riciclaggio e di gestione dei rifiuti, ambienti che richiedono macchine ben strutturate e in grado di adattarsi alle difficili attività operative. Proprio per questo motivo, e grazie anche all’accoglienza dimostrata dagli utilizzatori, Bobcat ha deciso di ampliare la gamma grazie a tre ulteriori pale telescopiche: TL35.70, TL34.65HF e TL38.70HF.

I nuovi modelli possono godere di diverse e interessanti caratteristiche, che li rendono macchine perfette per questo tipo lavorazioni:

  • innanzitutto, la loro capacità di sollevamento va da 3.4 a 4.3 tonnellate, mentre la loro altezza di sollevamento si attesta tra i 6.5 e gli 8 metri. A questo si somma l’eccellente sbraccio, garantito dal braccio telescopico di cui sono dotate le macchine.
  • flessibilità e migliore portata sono poi le parole chiave delle nuove pale telescopiche. I prodotti possono infatti montare degli accessori specifici, che permettono all’operatore di utilizzarle in molteplici situazioni, come per esempio nel trasporto, sollevamento o posizionamento di materiali ingombranti.
  • motivo d’orgoglio è poi l’innovativa tecnologia HF/High Flow, che si fa garante di una produttività di carico e una capacità di sollevamento senza precedenti. A questo si devono sommare anche le prestazioni e le capacità idrauliche delle macchine, che possono contare su una pompa di tipo Load Sensing da 190 litri al minuto.

Le nuove arrivate, infine, possono contare su un telaio scatolato saldato, tipico delle macchine Waste Expert, e su un’ottima altezza libera dal suolo. Questo, naturalmente, senza nulla togliere alla sicurezza dell’operatore, resa possibile anche dalla visibilità panoramica della cabina asimmetrica, brevettata con protezione ROPS/FOPS livello 2 e finestrino posteriore senza montanti.

Sollevatori telescopici rotativi Bobcat: maestria in cantiere

Bobcat RTLS action pic (2)

© Bobcat

La realtà di Bobcat ha però ampliato la propria serie di macchine anche per favorire e migliorare le attività da cantiere. In occasione del GIS di Piacenza, è stato possibile presentare al pubblico il nuovo sollevatore telescopico rotativo TR60.210, che appartiene alla gamma di modelli conformi alla normativa Stage V per il mercato europeo.

In questo contesto, il TR60.210 di Bobcat porta con sé alcune delle principali caratteristiche degli appartenenti alla stessa famiglia. Innanzitutto, offre prestazioni migliorate, che permette alla macchina di essere utilizzata anche per i lavori più complessi da realizzare all’interno del cantiere.

Grazie ai quattro stabilizzatori, il lavoro viene svolto al massimo della sicurezza, consentendo una rotazione della torretta di 360 gradi. In questo modo, per l’operatore le attività di movimentazione dei carichi sono più rapide e semplici, perché non richiedono lo spostamento della macchina da un’area di lavoro all’altra.

Per quanto riguarda i sollevatori telescopici rotativi Bobcat, il comfort dell’operatore è al centro dell’attenzione. In particolare, anche il TR60.210 può fare affidamento sull’innovativo design della cabina. Questo offre:

  • un ambiente completamente pressurizzato
  • filtrazione dell’aria al 100%
  • riscaldamento e aria condizionata
  • finestrini ampi per una visibilità ottimale
  • certificazione ROPS/FOPS
  • piantone dello sterzo regolabile
  • comodo sedile regolabile

Anche in questo caso, gli accessori giocano un ruolo importante. Inoltre, grazie alla tecnologia RFID, vengono riconosciuti automaticamente dalla macchina, che di conseguenza è già pronta e reattiva per lavorare in completa sicurezza.

Novità importanti anche per il settore agricolo

La TL30.70 AGRI si presenta, infine, come la soluzione perfetta per il settore agricolo. Si tratta di una macchina che appartiene alla nuova generazione di pale telescopiche serie R per l’agricoltura, comprensiva di sette modelli con motore Stage V.

La capacità di sollevamento della macchina varia tra le 2.6 e le 4.3 tonnellate, mentre l’altezza si attesta tra i 6 e gli 8 metri. A tal proposito, la gamma Construction può raggiungere anche fino ai 18 metri di altezza.

Le pale telescopiche Bobcat AGRI possono vantare delle importanti caratteristiche che migliorano il comfort e la produttività: un elemento che, nel settore agricolo, non è assolutamente da sottovalutare. La cabina, per esempio, è stata completamente riprogettata per garantire all’operatore uno spazio di lavoro moderno, intuitivo, intelligente e insonorizzato.

A questo si unisce un cofano motore con un profilo maggiormente inclinato, per migliorare la visibilità e ridurre i punti ciechi del 15%. Il tema della visibilità trova un alleato importante anche nelle luci di lavoro a LED a 360 gradi.

Per quanto riguarda invece la produttività, i supporti più importanti sono:

  • Job Manager, che permette di regolare e salvare le impostazioni per più accessori e lavori;
  • due modalità di marcia, per soddisfare le esigenze e le abitudini dell’operatore
  • controllo Flex, per gestire separatamente il regime del motore e la velocità di marcia
  • funzioni del braccio automatizzate.
TL30.70_Agri_Bobcat

© Bobcat

Tag dell'articolo: Bobcat

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di