A sostegno del mercato

Formazione di alto livello per il noleggio
Formazione di alto livello per il noleggio

Nell’ambito del SaMoTer, Rental Blog e Assodimi animeranno due eventi:

  • Giovedì 23 febbraio, dalle 10.00 alle 13.00 presso il Centro Congressi Arena Sala Puccini il convegno “Il noleggio di macchine e attrezzature per l’edilizia: numeri, scenari, driver di sviluppo”.
  • Venerdi 24 febbraio, dalle 10:00 alle 12:30 presso il Padiglione 7 – Area Forum il seminario “Guida legale al noleggio 2.0”.

In tale contesto sarà diffuso “Rental Minibook” una raccolta di spunti e best practice. Ne anticipiamo l’editoriale, redatto dai direttori delle due realtà.

Per iscriversi ai convegni, scrivete a marketing@rentalblog.it.

La forza della collaborazione professionale

Marco Prosperi, Direttore Assodimi/Assonolo

La variabilità del mercato ci ha abituato ad un mondo in continua trasformazione, in cui le novità ci obbligano a cambiare continuamente strategia per far conoscere al meglio i servizi. Le aziende professionali, dinamiche e proattive sono sicuramente propense non solo ad affrontare ma anche sfruttare a loro vantaggio i cambiamenti. La forza ed il coraggio di rendersi conto che è indispensabile evolversi passando ad una professionalizzazione che può portare anche a proficue collaborazioni, per venire incontro all’esigenze del mercato, sono elementi da tenere sempre presenti in ogni ambito.

La collaborazione professionale porterà sempre a un progresso, facendo godere tutta la filiera dello sviluppo intrapreso. Hub Noleggio, tavoli di lavoro, procedure condivise, eccetera, servono a vari gradi per migliorare la capacità del mercato di evolversi. La collaborazione fra Assodimi/Assonolo e RentalBlog, (come la collaborazione Assodimi/Assonolo con Unacea, Ascomac e Unacma) vuole dimostrare come soci, noleggiatori, distributori, aziende, collaboratori, produttori e consulenti possano godere di una rete a loro fianco per dialogare, essere informati e formati.

Gli stati generali del noleggio

Pier Angelo Cantù, Direttore Rental Blog, il portale del noleggio

Collaborazione professionale nel noleggioCosa si aspetta il mercato del noleggio in termini di supporto? Le risposte sono molte, così come tanti sono i soggetti deputati ad assistere le aziende – ma direi tutto il sistema – nella rinnovata crescita che ci attende. Servono strutture di consulenza specializzate, che hanno assorbito l’inevitabile curva di apprendimento, che del noleggio possiedano la conoscenza delle dinamiche e degli sviluppi passati e futuri.

Insieme a chi sa raccogliere dati di mercato rilevanti e realistici, ben elaborati e presentati con chiavi di lettura utili agli operatori, possono predisporre strategie più pertinenti. Serve una formazione di livello, che tenga conto delle tante competenze e dei diversi fattori in gioco. E serve chi il noleggio lo sa raccontare, argomentare e vendere con un linguaggio nuovo e profondo. Soggetti che, insieme ad associazioni che sappiano dialogare sinergicamente tra loro e con le istituzioni per favorire uno scenario di regole specifiche e norme dedicate, siano riconosciuti come autorevole punto di riferimento di settore. Il mercato non può più attendere.

Tag dell'articolo: Assodimi, formazione, SaMoTer

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di