Noleggio veicoli, meglio avere un buon contratto
L’attività di noleggio di beni mobili è regolata, come noto, dagli articoli del Codice Civile in tema di locazione, in particolare dagli articoli 1571 e seguenti. In generale, le regole che si applicano per lo più prescindono dalla natura e dalle caratteristiche della cosa locata e gli elementi essenziali del contratto sono sempre gli stessi: un bene di proprietà di un soggetto viene concesso in godimento ad un altro soggetto che se ne serve verso il pagamento di un corrispettivo in denaro. Quello che generalmente cambia in relazione alla natura del bene concesso a noleggio sono i limiti di utilizzo dello stesso in capo al conduttore, a seconda del tipo di oggetto, strumento o macchinario che ci si trovi a ricevere.
Ci sono però particolari categorie di beni mobili noleggiati che meritano clausole specifiche, tra questi certamente troviamo i veicoli. Il noleggio di veicoli è sempre più diffuso, sia a breve che a lungo termine e il contratto che regola i rapporti tra le parti è sempre lo strumento più potente a tutela dell’azienda di noleggio. Ma una contrattualistica completa, ben scritta e chiara, è anche una garanzia di trasparenza verso il cliente e quindi tutti gli imprenditori del noleggio veicoli è opportuno che investano in questa direzione. Così la modulistica corretta dovrà includere condizioni generali complete, moduli d’ordine chiari, moduli di consegna e rientro puntuali, dettagliati e corredati da documentazione fotografica per evitare contestazioni con il cliente.
Alcune clausole peculiari
Nel merito delle clausole è necessario inserire il riferimento all’obbligo del cliente di produrre patente di guida in corso di validità per la categoria di veicolo noleggiato. In caso di mancata presentazione del documento il noleggiatore sarà opportuno che rifiuti la conclusione del contratto. Poi può essere utile inserire anche una clausola che faccia riferimento alla procedura da seguire in caso di incidente stradale: quindi indicare esplicitamente l’obbligo di puntuale e diligente compilazione del CID, della raccolta dei dati della controparte e di tutte le informazioni utili relative al sinistro, di avvisare tempestivamente il locatore e di prendere tutte le misure necessarie per la sicura custodia del veicolo incidentato.
Altro opportuno riferimento dovrà essere fatto ai limiti di utilizzo del veicolo noleggiato, intesi come limiti di spazio, qualora possa essere utilizzato con esclusione di qualche Paese straniero, limiti di uso come ad esempio il divieto dell’utilizzo in gare o corse o per il traino di altri veicoli o accessori non autorizzati dal locatore. Da ultimo particolare attenzione dovrà essere riservata agli aspetti assicurativi, in relazione alle coperture per la circolazione stradale, per i furti e danneggiamenti e per i danni a terzi. Le coperture assicurative, le franchigie e le responsabilità dovranno essere indicate esplicitamente ed essere chiaramente comprensibili per il cliente a vantaggio di una maggiore trasparenza dell’intero rapporto contrattuale.
Tag dell'articolo: autonoleggio, settore automotive