Furti, quando il gioco si fa duro entra in funzione KeyJack

Proteggere efficacemente la chiave della dell’auto e la carta di credito da ogni tentativo di clonazione: questo l’obiettivo di KeyJack.
Si tratta di un “key e card protector”, costruito con materiali che si ispirano alla “gabbia di faraday”, a prova di cyber ladri, in cui tenere al sicuro la chiave della propria auto quando non viene utilizzata. La soluzione è stata realizzata da LoJack Italia, la società parte del colosso americano della telematica CalAmp, leader nel rilevamento e recupero di beni rubati. Grazie al tessuto speciale di cui è composta, KeyJack è in grado di proteggere le smart key e di evitare che malintenzionati possano rilevare il loro segnale eludendo il sistema di accesso a bordo e di accensione dell’auto, secondo una tecnica di furto già molto diffusa in Europa e in via di sviluppo anche in Italia. KeyJack può essere utilizzata anche per custodire la carta di credito, evitandone la clonazione.
Come funziona?
A questo nuovo procedimento di sottrazione contactless se ne è aggiunto, più di recente, un secondo ancor più incisivo e pericoloso che prevede l’uso di potenti device in grado di captare a distanza i codici della smart key, in alcuni casi oltrepassando anche le mura dell’abitazione, e di immagazzinarli per il successivo uso criminale. Secondo le ultime analisi condotte da LoJack oggi in Italia le pratiche tradizionali di furto d’auto stanno gradualmente cedendo il passo a nuove modalità hi-tech: ad esempio quasi il 25% dei furti di SUV (oltre 4.600 episodi nel 2017) viene compiuto anche grazie all’utilizzo di un dispositivo tecnologico.
“Custodendo la chiave all’interno di KeyJack subito dopo aver parcheggiato – evidenzia Maurizio Iperti – AD di LoJack Italia – si riduce drasticamente il rischio di restare vittima del furto dell’auto o di un suo sabotaggio. Con questo nuovo sistema LoJack intende segnare un nuovo punto a favore dei proprietari dell’auto, nella continua sfida a colpi di tecnologia con i professionisti del furto. In più, il sistema si rivela efficace anche per tenere in sicurezza la propria carta di credito evitando la sempre più frequente clonazione della carta o l’addebitamento di spese all’insaputa del titolare”.
Funziona anche per le contactless
Tag dell'articolo: LoJack