C’è l’auto in cima alle scelte negli spostamenti

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Si moltiplicano a macchia d’olio le ricerche sul comportamento degli italiani nel mondo post lockdown. Anche la rilevazione di giugno di Areté conferma l’auto come principale strumento di mobilità degli italiani, mentre permane la diffidenza verso i mezzi pubblici.

Complice anche la crisi economica, solo 3 italiani su 10 sono disposti ad acquistare un’auto in contanti, la metà è propensa a richiedere un finanziamento e due si dicono pronti a esplorare la formula del noleggio a lungo termine.

Sta cambiando anche il processo di acquisto ma il dealer non perde la sua attrattiva, purché dimostri di essere pronto a un nuovo modello di relazione.

Tre automobilisti su 10 si dicono, infatti, disponibili ad avviare la trattativa online e a utilizzare piattaforme come WhatsApp o Skype, dedicando tutto il tempo necessario ad acquisire informazioni utili anche nel proprio tempo libero (dopo cena o durante il weekend).

Sempre più trattative online

Sono questi i principali trend che emergono dalla survey mensile “Come cambiano le tue abitudini” condotta a cavallo tra i mesi di maggio e giugno da Areté (azienda leader nella consulenza strategica fondata da Massimo Ghenzer) per fotografare i cambiamenti in atto nel mondo della mobilità post Covid-19.

Lo scenario determinato dall’emergenza resta ancora molto fluido, con quasi il 67% degli italiani intenzionato a utilizzare l’auto per gli spostamenti abituali quando la situazione sarà tornata alla normalità.

Solo l’11% si dichiara pronto a salire sui mezzi pubblici, mentre il 7% (in calo dall’11% dello scorso mese) utilizzerà la bici.

Scelte che 4 italiani (erano 5 nella rilevazione di maggio) su 10 dicono di fare per ragioni di sicurezza, al fine evitare eventuali contagi, mentre altri 4 l’auto l’hanno sempre utilizzata.

Come nelle precedenti edizioni e come confermato da più parti, anche questa rilevazione offre spunti interessanti sui cambiamenti in atto nelle modalità di acquisto delle vetture. Alla domanda come preferiresti acquistare un’auto, solo il 31 per cento si dice intenzionato a farlo in contanti, quasi la metà con un finanziamento e l’11 ricorrendo a formule innovative come il noleggio a lungo termine, con un canone mensile e costi fissi, evitando l’immobilizzo di ingenti capitali.

Il dato più significativo riguarda il processo di acquisto dell’auto: il 30 per cento del campione è favorevole ad avviare la trattativa online, il 70 preferisce andare ancora in concessionaria.

Tra i “digital addicted”quasi la metà vorrebbe utilizzare WhatsApp per fornire e acquisire informazioni ed entrare in contatto con il dealer, 1 su 4 preferirebbe utilizzare Skype. Dallo studio emerge con chiarezza l’ampia disponibilità dei potenziali acquirenti a condividere informazioni sull’auto con i venditori, soprattutto nella fascia pomeridiana (il 56%), mentre una quota crescente è favorevole anche a contatti nel tempo libero: il 17 per cento la sera, il 43 il sabato o la domenica.

Per quanto riguarda i test drive, 6 su 10 sono favorevoli alle prove a domicilio con dispositivi individuali di protezione, mentre il 30 per cento preferisce farlo presso la concessionaria.

“La nostra nuova rilevazione mensile – sottolinea Massimo Ghenzer – evidenzia uno scenario fluido della mobilità degli italiani, sempre più legati al bene auto e diffidenti verso i mezzi pubblici. In una fase critica per il mercato dell’auto, pur essendo in costante diminuzione i timori legati al possibile contagio, nuove prospettive di sviluppo si aprono grazie agli strumenti digitali di cui i potenziali acquirenti sono intenzionati a servirsi anche nel processo di acquisto della vettura. Questi ultimi sono inoltre disponibili a riservare all’acquisizione delle informazioni utili sull’auto da comprare tutto il tempo necessario, anche durante il tempo libero o nel corso del weekend. Un segnale chiaro di quanto l’acquisto dell’auto costituisca anche oggi per l’italiano un momento importante della propria vita, sia dal punto di vista emozionale che razionale”.

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Tag dell'articolo: Coronavirus

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