L’occasione di crescere

crescere come azienda
crescere-come-azienda

disruption-and-digital-transformation

 

“Ci piace guardare al futuro, un futuro pieno di incertezze ma sicuramente di grande stimolo”

Questo l’incipit di Pier Angelo Cantù alla seconda edizione del Rental Business Forum, quest’anno in edizione virtual-digital.

È proprio grazie a una delle tante piattaforme digitali “che ci hanno permesso di rimanere in contatto tra noi durante questo lockdown” – sempre Cantù – che lo staff di Rental Blog e i docenti dell’Alta Scuola di Managament di Rental Academy hanno potuto intrattenere la folta platea di assidui e nuovi frequentatori del portale Rental Blog, appunto.

A Serious Game

La pandemia, il lockdown, l’incertezza ha posto noi e le nostre aziende – che operano nei più svariati settori, noleggio incluso – di fronte a evidenti difficoltà e preoccupazioni circa il prossimo futuro.

Molti di noi hanno vissuto queste lunghe settimane anche come momento di riflessione, prima per guardarsi dentro e poi per guardare avanti.

“E’ stato un grande momento di formazione full-time” ci ha riferito Elena Pallicelli Mktg & Sales Support Director di Volvo Italia CE.

Dario Festa, dell’omonima azienda di noleggio di Matera, arriva a scrivere nei commenti una cosa che sembra paradossale: “Vorrei ringraziare il Coronavirus per le opportunità che ci sta concedendo!” rental academy workshop

Questo momento potrebbe costituire dunque un’opportunità per curiosare, investigare ed esplorare nuove soluzioni per sé e per la propria azienda. Perché, dunque, non sfruttarlo appieno?

Per avviare la condivisione tra i 54 partecipanti, lo staff ha lanciato subito un gioco, A Serious Game, prima sottoponendo alcune domande sulla vision a cinque anni delle proprie realtà aziendali, successivamente dividendo i partecipanti in random rooms, da due persone e poi da quattro.

Si è stimolata così un’immediata esplorazione congiunta, un confronto in cui ognuno ha individuato i suoi temi ricorrenti e i nuovi bisogni.

La sessione plenaria

Si è così dato l’avvio a un’entusiasmante tavola rotonda, che ha messo in luce sì la tecnologia come elemento straordinario di caratterizzazione del nostro presente e del nostro futuro, ma ha altresì evidenziato come il valore lo si costruisce nel calore delle relazioni.

Il lockdown ha fermato tutti, ma indubbiamente ha anche accelerato la voglia di cambiamento che per essere proficuo dovrà ‘toccare’ nello stesso momento ogni anello della catena.

E così tra Hyperloop, noleggio di droni, nuovi marketplace, car sharing, modelli di business “disruptive”, Carbon Footprint e Hackaton, lo staff – che per l’occasione era costituito oltre che da Cantù, dal suo braccio destro Fabrizio Gramuglio, Angela De Rosa, Oliviero Cresta, Joseph Sassoon, Gianluca Benci e Fabrizio Borca – ha presentato alcune iniziative che si impegnano a guardare avanti, tra cui il progetto “Ripartiamo Noleggio!”, con l’intento di dare il proprio contributo alle aziende del settore con soluzioni pratiche fruibili online, molte delle quali gratuite.

Ma anche Rent-a-Coach, l’annunciata nuova piattaforma di consulenza on-demand!

In attesa di rivederci

Insomma, due ore e un quarto letteralmente volate che – come testimoniato da alcuni dei commenti in chat – hanno lasciato nei partecipanti tantissimi input e tante nuove idee.

“Idee che coinvolgono tutti a 360 gradi in tutti gli aspetti della nostra vita, sia nel quotidiano privato che nel business – come ha riferito Georg Jung, Managing Director di Wacker Neuson Italia, aggiungendo – mi sono divertito durante le room a scambiare idee con altri colleghi e ho trovato tutto molto stimolante, anche per delle riflessioni personali, ricevendo informazioni utili che non conoscevo”.

Mi unisco anch’io ai complimenti, per i tanti stimoli ricevuti e per la grande voglia di questo gruppo di consulenti, sempre e comunque, “di essere attivo, proattivo e disponibile” – come ha scritto in chat “iPad di Vale”.

Certo, non so voi, ma io ora avrei bisogno di un bel viaggio, magari in treno vicino al finestrino per ‘mettere insieme’ queste quattro fitte pagine di appunti.

Non adesso però, mi sta suonando nuovamente Zoom, mi aspetta un altro meeting online…

 

Tag dell'articolo: Coronavirus, Rental Business Forum

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di