La soluzione all-inclusive di Haulotte per i noleggiatori

Nicola Violini Haulotte Smart Solutions
Nicola Violini Haulotte Smart Solutions

Nicola Violini, General Manager di Haulotte Italia

Haulotte sta vivendo un momento di grande crescita.

Solo qualche settimana fa, il produttore francese di piattaforme aeree pubblicava gli eccellenti dati di vendita fatti registrare nel corso del 2022, che ha segnato una crescita del 18 per cento rispetto all’anno precedente per un introito totale di 609,7 milioni di euro.

Numeri di fronte ai quali non stupisce l’ottimismo dell’azienda, che, di fronte al vasto portafoglio ordini già registrato e al miglioramento delle condizioni della filiera produttiva, prevede per il 2023 un aumento delle vendite del 20 per cento rispetto all’anno appena passato.

Un successo che si spiega anche con il solido rapporto che Haulotte è riuscita a costruire negli anni con il mercato del noleggio europeo. Ed è notizia di pochi mesi fa il lancio di Smart Solutions, un nuovo servizio pensato per supportare proprio i noleggiatori nella soddisfazione della domanda in continua crescita proveniente dal mercato in questo periodo.

Per approfondire i dettagli di questa nuova offerta e i vantaggi che è in grado di garantire abbiamo intervistato Nicola Violini, Direttore Generale di Haulotte Italia. 

Dal vostro punto di osservazione, che scenario di mercato vi aspettate per il noleggio italiano nel 2023?

Sperando che il mio inguaribile ottimismo non mi accechi, vedo un 2023 in continuità con i due anni precedenti, ovvero un mercato in haulotte smart solutions piattaforma aerea crescita. Ovviamente faccio questa valutazione sintetizzando le chiacchierate che facciamo quotidianamente con noleggiatori provenienti da tutta Italia. Poi è anche vero che negli ultimi anni abbiamo visto e gestito molti eventi inaspettati, a volte anche tragici, situazioni tali per cui siamo ormai ben coscienti che il rischio di pescare la carta “imprevisti” come nel Monopoli è sempre dietro l’angolo. Ma il sentiment è decisamente positivo.

Che importanza ricopre il mercato del noleggio all’interno delle vostre strategie di sviluppo?

Quello del noleggio rappresenta il mercato principale per Haulotte. Se ci immaginassimo il classico grafico “a torta”, il noleggio sarebbe di gran lunga la fetta più grossa. In Italia, il noleggio è relativamente recente rispetto ad altri mercati europei, quindi ci si aspetta sempre una crescita, e di conseguenza un focus importante da parte nostra. Le attuali agevolazioni sugli investimenti, inoltre, stanno favorendo l’acquisto di piattaforme aeree anche per altre categorie di utenza finale, quindi l’attenzione è su molti fronti.

Alcuni mesi fa avete lanciato Smart Solutions, un nuovo servizio dedicato esclusivamente ai noleggiatori. Come funziona esattamente?

Smart Solution è un servizio pensato per soddisfare le esigenze più attuali dei noleggiatori, e consiste nel dare loro a noleggio un pacchetto che include macchine e servizi in cambio di un unico canone. Al noleggiatore forniamo macchine nuove – nella loro versione PRO o full optional – e dotate del sistema di telematica Sherpal, e a questo abbiniamo un servizio di assistenza completa, che non comprende solo la manutenzione ma anche l’assistenza diretta nel cantiere in cui la macchina sta lavorando, con un impegno scritto a contratto di farlo entro le 24 ore successive alla chiamata. L’obiettivo è lasciare il noleggiatore libero di concentrarsi sul suo lavoro, ovvero noleggiare, occupandoci noi a 360 gradi della gestione della macchina. Questo permette al noleggiatore di liberare risorse per altri progetti accedendo al contempo in modo più facile a macchine anche importanti, supportandolo così nell’ampliamento della flotta o nell’apertura di nuovi centri.

Avete creato questa soluzione pensando a un target specifico?

Il nostro target include tutti i noleggiatori, l’unica discriminante attualmente è l’area geografica di riferimento. Per il livello di servizio offerto e per gli impegni che ci prendiamo, in questa prima fase ci stiamo concentrando solamente su alcune aree dove possiamo garantire questi standard. Ma la nostra struttura assistenziale sta crescendo velocemente – oggi siamo a 7 tecnici itineranti dotati di officina mobile-, e con essa cresceranno anche le aree in cui questa soluzione sarà disponibile.

Quali vantaggi ottiene un noleggiatore grazie a Smart Solutions?

Haulotte sigma 16 proI benefici sono molteplici: disponibilità di macchine senza la preoccupazione di una struttura tecnica a supporto, risorse finanziarie libere per altri investimenti e progetti, un parco macchine attuale e sempre di ultima generazione e infine un partner che ti aiuta a crescere. Tutti fattori che contribuiscono anche a dare al noleggiatore maggiore serenità.

Cosa vi ha portato a implementare questo servizio all’interno della vostra offerta?

Uno dei principali argomenti di discussione con i noleggiatori è l’ambito tecnico. Un argomento comune ad esempio è la carenza di tecnici, si sta facendo molta fatica a trovarne di validi e trattenerli. Abbiamo cercato una soluzione che potesse liberare il più possibile i noleggiatori da tutte le incombenze legate alla gestione dei mezzi della propria flotta.

Qual è stato il riscontro ottenuto finora nel mercato italiano?

Per il momento abbiamo riscontrato un forte interesse. Ma siamo ancora nella fase iniziale, con l’erogazione dei primi contratti.

Se dovessimo scomporre Smart Solution nei suoi diversi aspetti, quale più degli altri ha fatto da leva principale negli accordi fin qui attivati?

La gestione completamente demandata della macchina: quale che sia il problema, noi ce ne occupiamo direttamente e riconsegniamo la macchina funzionante in brevissimo tempo al suo lavoro, senza alcuna spesa aggiuntiva per il noleggiatore.

Avete riscontrato differenze di gradimento rispetto agli altri Paesi in cui il servizio è stato lanciato?

Il progetto è partito in Italia, Spagna e Francia, pur con dei distinguo che dipendono dalle differenze che ci sono attualmente tra questi mercati. Ma devo dire che ovunque sta riscontrando interesse e successo perché alla base di tutto permette al cliente di alleggerirsi da impegni e preoccupazioni. Sono certo che dopo questa prima fase iniziale nei tre Paesi che abbiamo citato verrà lanciato anche su scala maggiore.

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