Investiamo sui giovani?

Investiamo sui giovani?
investire nei giovani

© IPAF

Come in molti altri settori, anche quello del sollevamento, noleggio incluso, è arrivato a fare i conti con la carenza di personale qualificato, soprattutto tecnici. Tra le cause possiamo riscontrare la grande responsabilità, il salario non sempre adeguato, gli alti costi per le patenti e le abilitazioni a norma e, non ultimo, i sacrifici in termini di orari lavorativi. Marco Cazzaniga, uno dei titolari della Ciemme Noleggio e membro del Gruppo di lavoro Formazione di IPAF, ha aperto una interessante riflessione sulle pagine di IPAF InForma, organo ufficiale della Federazione. La riportiamo integralmente.

Investire nella formazione a ogni livello

“Nella mia azienda di noleggio vedo che gli ultimi operatori che abbiamo assunto hanno quasi tutti una certa età, e che i pochi giovani interessati sono quelli il cui padre fa o faceva lo stesso lavoro. Una passione per il nostro settore in qualche modo assorbita o tramandata. Che sia proprio la passione, quindi, la strada per invogliare le nuove leve verso una professione come la nostra?

Faccio parte da anni del Gruppo di lavoro sulla formazione IPAF. Essendo un’organizzazione forte e ben distribuita sul territorio, quello che possiamo fare come Federazione potrebbe essere farci conoscere meglio a livello pre-lavorativo ai ragazzi che frequentano le scuole superiori, come per esempio Agraria, Meccanica, Meccatronica, Energia, Trasporti e logistica, Costruzioni, Ambiente e territorio, Servizi culturali e dello spettacolo; e lì cominciare a “evangelizzare”.

Si potrebbero organizzare seminari per gli studenti in base alla vicinanza tra i Centri di formazione e le scuole; proporre corsi per studenti maggiorenni, corsi post-scuola e, perché no, organizzare gite scolastiche presso i nostri soci costruttori.

Un altro sbocco potrebbe essere quello delle Autoscuole, una fascia di imprenditoria più colpita di noi riguardo l’erogazione delle patenti superiori (C–CE), offrendo pacchetti che includono la formazione specifica sulle attrezzature.

Tra l’altro, i tecnici nel mondo del noleggio sono pochissimi, mentre il mercato si sta sviluppando in modo esponenziale. Quindi, da una parte vengono pagati a peso d’oro, dall’altra spesso si trasformano in veri e propri mercenari.

Ancora una volta si tratta di investire sulle persone e sulla loro formazione, soprattutto sui giovani; questa volta in maniera non solo tecnica, ma più coinvolgente e paterna. Potremmo utilizzare l’arte di raccontare storie, cercando di avvicinarli al settore e di stimo lare quella curiosità indispensabile per creare la futura generazione di appassionati operatori”.

Investiamo sui giovani?

© IPAF

Tag dell'articolo: IPAF

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di