I sette peccati capitali (del marketing)

 lo dice chiaramente: quali sono i sette peccati capitali del marketing?

Il primo è l’impazienza. Sviluppare una strategia di marketing (e non un’accozzaglia di idee e tattiche scollegate tra loro) richiede tempo e pianificazione attenta. Tentare e ritentare tante volte, perché si fa marketing male o in fretta, costa sicuramente di più in termini di denaro e fatica che fare le cose una volta sola, ma bene e lentamente.

Il secondo è l’egoismo: se il cliente si accorge che il noleggiatore pensa solo ed esclusivamente al proprio tornaconto, prima o poi se ne accorgerà, e fuggirà dalla concorrenza.

Il terzo è la miopia. I clienti, detto francamente, se ne infischiano dei problemi del proprio fornitore. Vogliono ottenere un servizio onesto per il prezzo che pagano (o meglio, un ottimo servizio per il prezzo che pagano), senza scuse, oggettive o campate per aria che siano.

Il quarto è l’inganno, ed è collegato all’egoismo. Se un noleggiatore mente o tiene nascosto qualcosa ai suoi clienti, è probabilmente perché è egoista. Questo vale anche quando si sacrifica il bene di medio-lungo termine per un vantaggio immediato.

Il quinto è l’incoerenza. E’ vero che i clienti spesso non prestano molta attenzione, ma se i messaggi, i toni e soprattutto il livello di servizio non sono coerenti e costanti nel tempo, i clienti se ne accorgeranno.

Il sesto è l’ira. Ira verso i clienti? E’ vero che molti clienti non si comportano in modo corretto, se ne approfittano, o trattano male i propri fornitori. Ma chi mostra ira verso i clienti li sta accompagnando fuori dalla porta.

Il settimo è la gelosia. C’è sicuramente qualche altro noleggiatore che sta avendo risultati migliori o idee migliori. Ma questo deve spingere solo a migliorarsi, a copiare il meglio eliminando i lati peggiori della propria offerta, non a sminuire i concorrenti o a scatenare inutili guerre.

Tag dell'articolo: marketing, Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di