Gestire tutto il business con un unico software integrato

intervista fabrizio borca horsa way
intervista fabrizio borca horsa way

Anche nel noleggio il processo di digitalizzazione delle aziende è ormai una realtà consolidata.

Le ultime innovazioni tecnologiche hanno messo a disposizione delle aziende software sempre più sviluppati e in grado di migliorare sensibilmente l’efficienza e l’organizzazione dei processi, rendendo sempre più possibile un nuovo modo di fare noleggio.

Horsa Way è una presenza storica in questo ambito per il nostro mercato, avendo lanciato la prima versione della propria soluzione software per il noleggio nell’ormai lontano 2004.

Grazie alle proprie competenze specifiche sul noleggio, unite a una marcata vocazione consulenziale e al supporto dell’infrastruttura Microsoft, di cui è Partner, Horsa Way rappresenta oggi una delle realtà ICT più affermate nel mercato del noleggio italiano.

Per approfondire l’approccio al mercato e le diverse soluzioni offerte dall’azienda abbiamo intervistato Fabrizio Borca, Sales Director di Horsa Way.

Horsa Way è da tempo una realtà leader all’interno del mercato italiano del noleggio, in particolare con il software ERP WayToRental. Come si è evoluta negli anni l’applicazione e quali sono le sue attuali funzioni principali?

Lavoriamo nel settore del noleggio ormai da 20 anni prima con la soluzione NAV Rental e poi con il nuovo ed aggiornato WayToRental. La soluzione è sviluppata, integrata e manutenuta su Microsoft Dynamics Business Central, garantendo da una parte la sicurezza e le funzioni di prodotto standard di uno dei principali ERP sul mercato e dall’altra fondendo conoscenze, esperienze ed esigenze di moltissime PMI italiane che operano nel mondo del rental.

Il software permette una gestione dell’azienda a 360 gradi, dal finance e la contabilità alla gestione delle vendite e degli acquisti, il controllo completo del parco mezzi e del magazzino. Inoltre, grazie al planning, restituisce una visione grafica real-time della pianificazione di ogni mezzo a disposizione.

A che punto è il processo di digitalizzazione delle aziende di noleggio?

In evoluzione, gli enormi benefici di una digitalizzazione e semplificazione dei processi sono ormai evidenti. Se vediamo complessivamente l’intero mercato del noleggio possiamo notare come siano stati fatti i primi passi verso l’obiettivo; il percorso è ancora lungo ma, dialogando con gli imprenditori di questo settore, vedo il chiaro interesse e la voglia di proseguire fino al traguardo finale.

Com’è cambiato l’approccio dei noleggiatori italiani nei confronti di soluzioni informatiche come la vostra?

C’è una maggiore consapevolezza delle problematiche e delle necessità di settore. Ciò ha portato gli imprenditori a essere più proattivi nella ricerca di una soluzione che possa fin da subito generare dei vantaggi competitivi concreti.

Qual è l’impatto positivo che WayToRental conferisce all’organizzazione di un noleggiatore, sia in termini tecnici che di consulenza sui processi?

I noleggiatori cercano un approccio maggiormente consulenziale, una soluzione che non aiuti solo nella gestione del flusso e del processo specifico del noleggio, ma anche nella necessità di semplificare, digitalizzare e supportare lo staff in tutte le aree aziendali. Riteniamo che la nostra proposta sia perfettamente in linea con questa esigenza. Basti pensare al numero di fogli di carta e/o file Excel che ogni operatore deve compilare, e immaginare che spariscano del tutto a favore di un unico strumento integrato nel quale il dato è sempre presente e corretto.

Tra i numerosi vantaggi di WayToRental, quali sono i più apprezzati dai vostri clienti? Sono diversi a seconda delle dimensioni dell’azienda?

Non farei una distinzione da un punto di vista tecnico applicativo tra aziende di grandi o piccole dimensioni. I processi e i flussi da gestire e automatizzare sono i medesimi, come medesimi sono i vantaggi per l’azienda. Tra i principali, citerei la possibilità di gestire tutto il business con un unico software integrato; la possibilità di avere un sistema scalabile e multicompany che permetta una crescita aziendale, la certezza del dato collegata alla sua disponibilità. WayToRental è utilizzabile da tablet, smartphone o pc, ed è sufficiente una connessione di rete. La soluzione ERP Microsoft Business Central su cui è implementato il modulo WayToRental è in continua evoluzione tecnologica e si digitale industria 4.0integra con l’ecosistema di prodotti Microsoft garantendo l’investimento del Cliente nel tempo.

La vostra soluzione è stata adottata e personalizzata da alcuni dei più grandi noleggiatori italiani, che competono anche sui mercati internazionali. Per voi rappresenta un limite nell’assistenza a noleggiatori di dimensioni più piccole?

No, anzi, per noi è un punto di forza in quanto le aziende più piccole possono rifarsi a un modello consolidato dai leader di settore dove il maggior numero di specificità è già stato gestito. Le risposte sono più puntuali e immediate.

Un’altra delle vostre soluzioni che ha ottenuto particolare riscontro nel mercato è WayToService, dedicata alla gestione delle attività di assistenza tecnica. Quali sono le sue caratteristiche, e che vantaggi offre in particolare ai noleggiatori?

WayToService è la soluzione sempre basata su Microsoft Dynamics 365 Business Central per la gestione delle attività di Assistenza Tecnica. Il modulo offre alle società la possibilità di aumentare il livello di assistenza, controllare la redditività del singolo intervento, velocizzare la rendicontazione, e integrare l’assistenza con tutte le altre aree aziendali.

Le sue funzionalità specifiche sono molteplici. Ad esempio possiamo citare la completa gestione dei piani di manutenzione ordinaria, periodica e straordinaria, differenziati per tipologia e modello del mezzo, storico dei consumi e relativa documentazione tecnica allegata. Poi, naturalmente, permette la pianificazione delle attività dei tecnici, la gestione degli ordini di lavoro e il monitoraggio del loro avanzamento, ma anche la gestione del magazzino ricambi e di quello viaggiante. Infine con l’App Mobile WayToService gli operatori possono ricevere gli ordini di lavoro direttamente su Smartphone o Tablet e consuntivare le attività in tempo reale, acquisendo le firme di avvenuto intervento con tecnologia semplice o grafometrica.

Un aspetto interessante della vostra offerta sono le diverse modalità di installazione dei vostri software. Ci spieghi bene quali sono e a quali esigenze specifiche rispondono?

Oggi l’infrastruttura Microsoft Business Central alla base del prodotto WayToRental nasce come soluzione in cloud, il che significa che all’interno dei costi di canone mensile sono anche compresi gli aggiornamenti di prodotto e l’infrastruttura server Microsoft. Ciò permette un notevole risparmio dei costi di struttura e di manutenzione della stessa, garantendo nel frattempo il massimo livello di sicurezza dei dati previsto da Microsoft. Tuttavia, dove le specifiche esigenze aziendali richiedano altre modalità di implementazione, grazie all’opzione “Dual-Use_Right” è possibile installare le licenza SAAS sia su server locali che su macchine server virtuali come Azure o quelle di altri provider.

In che modo gestite il rapporto con i clienti nel post-vendita e come funziona il vostro servizio di customer care?

Oggi la grande crescita di clienti su questo settore ci ha portati a doverci riorganizzare e strutturare per rispondere con più rapidità a tutte le richieste. Abbiamo un team di persone presso i nostri uffici, dedicate all’assistenza clienti di primo livello; dove la problematica lo richiede è possibile poi fare riferimento ai consulenti applicativi che ogni giorno lavorano a stretto contatto con il cliente in fase di implementazione ed evoluzione del prodotto. Le modalità di segnalazione sono immediate, è sufficiente aprire un ticket sull’apposito portale o mandare una mail per ricevere una risposta.

Quali sono le innovazioni che avete implementato più di recente nelle vostre soluzioni? C’è qualche novità in arrivo nei prossimi mesi?

Le innovazioni di prodotto sono sempre presenti, abbiamo un LAB che si occupa costantemente di migliorare i processi e arricchire il prodotto di nuove soluzioni. Le ultime due novità sono l’integrazione della firma certificata di Namirial tramite firme elettroniche, grafometriche e digitali. La seconda è l’integrazione automatica con il portale CARGOS relativa all’obbligo di registrare sul portale della polizia di stato gli utilizzatori, al momento solo verso i privati, a cui vengono noleggiati i veicoli. Inoltre continuiamo a incrementare le tipologie di sistemi satellitari o altro a bordo macchina connessi attraverso il modulo WayToRental Connect in ottica Industria 4.0 per i clienti.


Horsa Way approfondirà i temi trattati in questa intervista con dimostrazioni pratiche del funzionamento dei propri software nel corso di un webinar organizzato in collaborazione con Rental Blog e in programma giovedì 13 aprile alle ore 10.00. È possibile iscriversi gratuitamente a questa pagina.

software as a service

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di