Bobcat lancia l’innovativa T7X

pala compatta bobcat
pala-compatta-bobcat

In occasione del CES 2022, la fiera sull’innovazione tecnologica più prestigiosa a livello mondiale, Bobcat ha presentato la sua nuova pala compatta cingolata T7X, la prima macchina completamente elettrica della sua classe.

T7X rappresenta un nuovo standard tecnologico per le macchine del suo genere. È alimentata completamente a batteria ed è stata progettata per essere più produttiva, più silenziosa e più potente di qualsiasi altra pala cingolata diesel.

Le novità della T7X

La nuova pala compatta cingolata targata Bobcat presenta un’ampia gamma di novità.

Per cominciare, il tradizionale gruppo di lavoro idraulico è stato completamente sostituito da un sistema di trasmissione elettrica costituito da cilindri e motori di azionamento elettrici. Questo comporta una quasi totale assenza di liquidi.

Rispetto ai circa 216 litri di liquido refrigerante e necessari per un modello diesel equivalente, infatti, la pala T7X ne usa solamente meno di un litro.

La piattaforma totalmente elettrica, inoltre, consente potenza e coppia massima immediatamente disponibili a qualsiasi velocità. Questo significa che l’operatore, utilizzandola, non deve più aspettare che l’impianto idraulico accumuli potenza come nei modelli tradizionali.

Silenziosa, efficiente e a impatto zero

La natura elettrica di T7X comporta poi una totale assenza di emissioni inquinanti, andando quindi incontro alle sempre più urgenti esigenze ambientali che coinvolgono anche il settore.

La potente batteria agli ioni di litio da 62 kW di Green Machine Equipment permette uno svolgimento efficiente delle comuni attività di lavoro. Sono garantite, infatti, fino a 4 ore di funzionamento continuo o un’intera giornata di utilizzo intermittente.

T7X può inoltre vantare un sofisticato sistema di gestione dell’alimentazione, programmato per rilevare la portata del carico e interrompere automaticamente l’alimentazione quando non necessaria. Ciò permette di preservare il consumo energetico complessivo e prolungare il tempo di funzionamento.

Un altro dei vantaggi della nuova pala Bobcat è rappresentato dai ridotti livelli di rumore e vibrazione, che le permettono di operare in modo silenzioso ed efficiente anche in aree sensibili al rumore. I ridotti costi di manutenzione annuali e l’eliminazione di carburante diesel, olio motore e fluido di scarico producono inoltre un significativo abbassamento dei costi operativi.

Un traguardo tecnologico per l’intero settore

L’alto livello di innovazione offerto dalla nuova pala Bobcat è già stata premiato. In occasione del sopra citato CES 2022, infatti, T7X ha vinto due Innovation Award nelle categorie Vehicle Intelligence & Transportation e Smart Cities.

Joel Honeyman, Vice President of Global Innovation di Doosan Bobcat, ha commentato così il lancio di T7X: “Questo modello è un traguardo tecnologico per Bobcat e per l’intero settore. Abbiamo sfidato lo status quo per fornire una macchina completamente elettrica e progettata per raggiungere livelli di potenza e prestazioni fino ad ora inimmaginabili. Siamo entusiasti di condividere questa innovazione con il mondo intero. E siamo fieri del duro lavoro che è stato fatto per trasformare questo progetto in realtà”.

Ci sarà però da aspettare per l’arrivo di T7X nel nostro paese. Come confermato da Vijay Nerva, Head of Innovation di Doosan Bobcat EMEA, la macchina sarà destinata inizialmente solo al mercato nordamericano. Sono però già in programma test interni e raccolte di feedback per valutare il potenziale commerciale del prodotto negli altri mercati. Fa sicuramente ben sperare la nuova partnership di Bobcat con Sunbelt Rentals, società di noleggio leader in Nord America e con una forte presenza anche in Europa e nel Regno Unito.

bobcat-t7x-pala-cingolata

Tag dell'articolo: Bobcat

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di