Paese che vai

formazione alla sicurezza noleggio
formazione-alla-sicurezza-noleggio

È un obbligo per il datore di lavoro provvedere all’informazione, alla formazione e all’addestramento dei propri lavoratori. Quest’obbligo rimane valido anche nel caso in cui i lavoratori dell’azienda italiana vadano a operare all’estero. In questi casi dovrà effettuare una verifica degli obblighi di formazione vigenti nel Paese in cui i lavoratori si troveranno ad operare. Il passo successivo sarà verificare la validità legale della formazione attrezzature svolta in Italia nel Paese estero di destinazione e, nel caso in cui si renda necessario, integrarla con corsi di formazione specifica richiesti dalle Autorità locali finalizzati ad abilitare il lavoratore. Possono essere utili però alcune indicazioni operative per facilitarne il riconoscimento.

Per prima cosa conviene affidarsi già in Italia, ove possibile, a organismi eroganti corsi di formazione sull’uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro internazionalmente riconosciuti e magari presenti nel Paese di destinazione (come ad esempio IPAF – International Powered Access Federation per le PLE). Anche optare per corsi di formazione organizzati direttamente dai fabbricanti delle attrezzature, soprattutto nel caso in cui i fabbricanti siano presenti commercialmente nel Paese di destinazione, può essere una soluzione. Poi conviene scegliere sempre corsi di formazione certificati in conformità a standard UNI-ISO (o altri) riconosciuti in ambito internazionale e percepiti come garanzia di contenuti di qualità. Da ultimo, può essere di grande aiuto precostituire una dettagliata documentazione relativa ai corsi di formazione effettuati con programmi e procedure di formazione in lingua locale per facilitare il compito di validazione degli attestati agli organi di controllo stranieri.

Al fine di raccogliere quanti più dati attuali e aggiornati, è sempre utile confrontarsi preventivamente con l’Ambasciata Italiana del Paese di destinazione, con gli organismi di controllo locali competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e scambiare informazioni con le aziende italiane già attive sul territorio e operanti in settori analoghi.

Volete saperne di più sulla tutela legale per i noleggiatori e su altri temi legati alla corretta gestione del noleggio?

Cliccate qui…

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di