Dall’idea al progetto, nasce Startup School

Miniatura Startup School
progetto-startup-school

Sull’onda del successo del corso Alta Scuola di Management, in cui otto imprenditori del noleggio di realtà diverse e apparentemente concorrenti hanno collaborato allo sviluppo di un progetto comune, in Rental Consulting abbiamo deciso di spingerci oltre e creare una piattaforma di condivisione di idee per la generazione di nuovi progetti d’impresa.

Benvenuto in Startup School!

Il cantautore californiano Tom Waits diceva che l’idea iniziale di una canzone è come una farfalla: “Ti svolazza attorno alla testa per qualche momento e poi se ne va. Se non sei svelto ad afferrarla e trasformarla in una melodia o in un testo, sarà andato tutto perso per sempre”.

Questo suggestivo esempio vale per molti altri aspetti dell’arte: un dipinto, una poesia, un romanzo o un film nascono sempre da una visione, ma devono trovare la strada per concretizzarsi. Un altro grande songwriter, Bob Dylan, diceva che “l’idea non è di chi ce l’ha, ma di chi la realizza”.

Questa premessa per dire che anche nel mondo del business le cose funzionano allo stesso modo. Se avete visto il film che racconta la nascita dell’impero McDonald sapete di cosa sto parlando.

Chi fa noleggio genera nuove idee ogni giorno, ma non sempre riesce a concretizzarle perché le cose da fare sono tante e le idee si dimenticano. Osservando il comportamento dei clienti, vengono in mente sempre nuove soluzioni che danno loro maggiori benefici. Ma spesso tutto rimane fermo all’idea.

L’avvento della sharing economy dimostra invece che l’unione perfetta tra un bisogno non ancora espresso e una soluzione concreta, complice la tecnologia a portata di app, è capace di modificare in modo irreversibile i comportamenti a livello planetario.

La nostra idea

Coltivare una buona idea, proteggerla, svilupparla in un ambiente creativo e metterla sul mercato non è semplice. In genere, siamo portati a pensare che questo processo debba essere delegato in toto ai cosiddetti “creativi” di professione. Una categoria che per me non esiste.

Eppure, se pensiamo alle possibilità che il noleggio ci offre di ricevere feedback quotidiani dai clienti che usano i nostri servizi o i prodotti che abbiamo scelto per loro, comprendiamo che un’idea fulminante può nascere proprio guardando con occhio attento cosa fanno e ascoltando bene i loro suggerimenti.

A volte, una piccola intuizione può diventare un business di grande successo, e magari darci un vantaggio competitivo per molti mesi. Chi ha frequentato i miei corsi di formazione conosce bene la storia del lancio della prima piattaforma aerea da 50 metri dotata di braccio articolato e jib.

Per portare sul mercato un’intuizione c’è però bisogno dell’ambiente giusto e della corretta maturazione, compreso qualche test da pparte di chi la userà per primo. Un’idea ha po bisogno di trovare dei partner, un team collaborativo, a volte anche tra gli stessi competitor (altrimenti non si capisce perché usiamo dire sempre che “l’unione fa la forza”).

Per come conosco il mercato italiano del noleggio, il fatto di legarsi in società con dei concorrenti può far storcere il naso. Occorre un salto mentale, ma sempre di più vediamo che si può fare.

Non basta però superare questo ostacolo, occorre trovare un luogo neutro dove si abbia il tempo e la voglia di sviluppare le idee e portarle a terra. Un luogo dove ci sia qualcuno in grado di raccogliere gli spunti generati, selezionarli; di lavorarci su e attuarli in un progetto fattibile e condiviso.

Ed è su queste premesse che, dopo l’esperienza dell’Alta Scuola di Management, nasce Startup School di Rental Consulting.

Startup School ideaCome funziona

Startup School si pone degli obiettivi molto semplici da comprendere:

  • Generare un nuovo progetto/prodotto/servizio.
  • Trasformarlo in un’azienda (Startup) di grande impatto nel mercato di riferimento.
  • Creare una collaborazione tra aziende e professionisti.
  • Far conoscere un metodo di attuazione rapido e scalabile.

Il progetto si struttura in 12 settimane con incontri settimanali di due ore e due fasi distinte.

La prima fase è dedicata alla generazione di idee, attraverso workshop di contaminazione reciproca, alla loro validazione con il mercato di riferimento e alla loro selezione.

La seconda fase vedrà la trasformazione dell’idea scelta in un vero e proprio progetto, per accompagnare la nuova azienda fino alla conquista degli early-adopters.

Entrambe le fasi saranno coordinate da me con Fabrizio Gramuglio, advisor certificato a livello internazionale e co-autore della metodologia “Purpose Launchpad”, che prevede step definiti, trasparenti, tracciabili e una compartecipazione innovativa.

La metodologia proposta, che contamina l’approccio Agile con tecnologie e metodiche esponenziali e con le esperienze di centinai di innovatori, è già stata adottata da oltre 5 mila manager in diversi settori e ha generato più di 300 nuove iniziative di successo. Noi, semplicemente, vogliamo trasferire questo approccio nel nostro settore.

Generare una nuova startup

I partecipanti alla Startup School non solo creano il progetto o il servizio perfetto, ma realizzano insieme una nuova azienda e, parte del percorso, ne definiscono anche gli shareholder.

Sappiamo bene quali siano le difficoltà in queste fasi di costruzione e definizione delle quote e delle responsabilità e, a tale proposito, vi metteremo a disposizione una metodologia di gestione delle quote societarie molto trasparente, che si evolverà con i singoli contribuiti e che terrà conto dei diversi impegni dei partecipanti, in termini economici (working capital), delle ore lavorate (sweat equitities), dei successi commerciali (revenue sulla vendita dei prodotti) e di tutti quei contributi necessari al successo della nuova idea imprenditoriale sul mercato, ad esempio macchinari, licenze, brevetti, eccetera.

Startup School non prevede sponsor e contributi generici, non vogliamo distrarre i partecipanti dal loro obiettivo, né condizionarli alla scelta di tecnologie/soluzioni/servizi. Prevede però la possibilità di lasciare spazio alle imprese di entrare nella nuova azienda come contributori, ad esempio offrendo licenze, macchinari, software e altro in cambio di equities.

Quando partiamo?

Startup School è un percorso formativo e imprenditoriale che partirà a gennaio 2022. Nell’ottica di garantire il successo del progetto, la prima edizione sarà a numero chiuso. Il limite che ci siamo dati è di 6 partecipanti.Naturalmente, siete tutti coinvolti e ci piacerebbe condividere questo progetto con voi e ascoltare direttamente i vostri feedback in un meeting online a libera partecipazione.

Ora tocca a te:

  • Vuoi partecipare alla creazione dell’idea vincente?
  • Hai un’idea e cerchi collaboratori?
  • Vuoi imparare divertendoti e collaborare allo stesso tempo?
  • Sei pronto a entrare nella storia del noleggio come innovatore?
  • Vuoi soddisfare tutte le curiosità su questo progetto?

Ti invitiamo al nostro evento di presentazione online:

Venerdì 12 novembre

dalle 11.00 alle 12.30

 su Zoom

Puoi riservare la tua presenza registrandoti e compilando l’apposito form cliccando qui.

Puoi anche mandare un messaggio con i tuoi feedback a questo articolo e specificare meglio quali sono le tue curiosità.

Ti aspettiamo.

Startup School progetto

Tag dell'articolo: Rental Consulting

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di